Iscriviti subito!

Non perderti le ultime notizie e le promo speciali.

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.
Ricerca avanzata  

News:

SMF - Just Installed!

Autore Topic: avvio pc con schermata nera  (Letto 878 volte)

misterclic2

• Newbie
  • *
avvio pc con schermata nera
« il: 03, Maggio ,2019 , 14:11:34 »

Buongiorno a tutti voi, ieri ho assemblato un pc con i seguenti componenti:

- M25-W BLACK CASE 2XU3, WINDOW, 1X120 LED, 2X120
- WPM700 BRONZE PSU ATX 2.3, 700W, MODULAR, 80PLUS BRONZE
- BX80684I78700 INTEL CORE I7-8700 HEXA CORE 3.20GHZ LGA1151
B360M MORTAR MB MSI B360M MORTAR
- MAP-T4PN-220PC-R1 MASTERAIR MA410P CPU COOLER DISSIPATORE
- SA400S37/240G 240GB A400 SATA3 2.5 SSD
- ST2000DM006 BARRACUDA 2TB SATA3 3.5
- GTX 1660 TI ARMOR 6G OC MSI VGA GEFORCE GTX 1660 TI ARMOR 6G OC
- IHAS122 LITE-ON MASTERIZZATORE DVD INTERNO 22X
- HX426C13PB3/8 0740617265880 8GB 2666MHZ DDR4 CL13 DIMM XMP HYPERX PREDATOR

alla prima accensione mi dava schermata nera, poi riposizionando la ram, mi usciva un suggerimento di posizionare la ram nel secopndo slot e poi proseguiva l'avvio, la mettevo ove diceva lui e usciva schermata nera e spia rossa su ez debug sulla ram, l'ho riposizionata dove non dovevo, sono partito, ho aggiornato il bios. ho attivato l'xmp per far leggere la ram a 2666, dopo aver fatto tali aggiornamenti, ho riposizionato la ram nuovamente dove consigliato dal manuale, è partito tutto correttamente, super veloce, ho effettuato tutti gli aggiornamenti del sistema, e l'ho spento, questa mattina lo riaccendo, e nuovamente schermata nera e spia rossa su ez debug... puo essere la ram???
e se ci metto una o due da 2400? in questo caso l'xmp va tolto? o ci sono altri problemi e accorgimenti da attuare?Buongiorno a tutti voi, ieri ho assemblato un pc con i seguenti componenti:

- M25-W BLACK CASE 2XU3, WINDOW, 1X120 LED, 2X120
- WPM700 BRONZE PSU ATX 2.3, 700W, MODULAR, 80PLUS BRONZE
- BX80684I78700 INTEL CORE I7-8700 HEXA CORE 3.20GHZ LGA1151
B360M MORTAR MB MSI B360M MORTAR
- MAP-T4PN-220PC-R1 MASTERAIR MA410P CPU COOLER DISSIPATORE
- SA400S37/240G 240GB A400 SATA3 2.5 SSD
- ST2000DM006 BARRACUDA 2TB SATA3 3.5
- GTX 1660 TI ARMOR 6G OC MSI VGA GEFORCE GTX 1660 TI ARMOR 6G OC
- IHAS122 LITE-ON MASTERIZZATORE DVD INTERNO 22X
- HX426C13PB3/8 0740617265880 8GB 2666MHZ DDR4 CL13 DIMM XMP HYPERX PREDATOR

alla prima accensione mi dava schermata nera, poi riposizionando la ram, mi usciva un suggerimento di posizionare la ram nel secopndo slot e poi proseguiva l'avvio, la mettevo ove diceva lui e usciva schermata nera e spia rossa su ez debug sulla ram, l'ho riposizionata dove non dovevo, sono partito, ho aggiornato il bios. ho attivato l'xmp per far leggere la ram a 2666, dopo aver fatto tali aggiornamenti, ho riposizionato la ram nuovamente dove consigliato dal manuale, è partito tutto correttamente, super veloce, ho effettuato tutti gli aggiornamenti del sistema, e l'ho spento, questa mattina lo riaccendo, e nuovamente schermata nera e spia rossa su ez debug... puo essere la ram???
e se ci metto una o due da 2400? in questo caso l'xmp va tolto? o ci sono altri problemi e accorgimenti da attuare?

MSI_NB_STAFF

• Administrator
  • Hero Member
Re:avvio pc con schermata nera
« Risposta #1 il: 06, Maggio ,2019 , 09:40:21 »

Buongiorno, l'xmp non va tolto, le memorie vanno messe in dual channel se sono in coppia, ovvero, a ,   b,    a1,    b1.
Puoi scegliere a e a1, oppure b e b1, comunque per la domanda riguardo all'xmp, non consiglio di toglierlo, certo, puoi fare una prova disabilitandolo così i valori della ram saranno quelli di default e vedere se il sistema crasha.
Se no puoi, sempre con xmp ativo, abbassare leggermente le frequenze operative, togliendo 100MHz a prova.
Fammi sapere se continua a crashare

misterclic2

• Newbie
  • *
« Risposta #2 il: 06, Maggio ,2019 , 10:41:43 »

la ram che vovlevo mettere è a singolo banco "HX426C13PB3/8 0740617265880 8GB 2666MHZ DDR4 CL13 DIMM XMP HYPERX PREDATOR"
appea assemblato il pc, in uno slot si avviava con errore su ez debug e schermata nera, e nell'altro slot mi compariva a bios un suggerimento di metterla nello slot ottimizzato, poi entravo in bios, attivato l'xmp, me la leggeva a 2666; la riponevo nello slot ottimizzato suggerito dalla stessa scheda madre, sembrava essere risolto, ma intanto dopo aver installato il tutto, la mattina del giorno successivo nuovamente led rosso su ez debug sulla ram, a questo punto ho avuto sotto mano due banchi da 8gb ma a 2400, della crucial CT8G4DFS824A, me le ha viste ed il sistema si è reso stabile, ovviamente con qualche perdita sulle prestazioni... Inoltre in merito alla ram 2666 sopra citata facendo un controllo incrociato di compatibilità tra sito msi e sito kingston, sul sito msi me la dava compatibile con quella sk madre, dal sito kingston no... intanto ora per avere prestazioni migliorti ho preso quest'altro kit 4+4 (HX426C15FBK2/8 8GB 2666MHZ DDR4 CL15 DIMM (2X4GB) HX FURY NERO) e queste ultime me le da compatibili su entrambi i siti, i due dubbi che mi sorgono per l'altra ram, sarà che è uscita difettosa. o sarà un problema di compatibilità????

MSI_NB_STAFF

• Administrator
  • Hero Member
« Risposta #3 il: 06, Maggio ,2019 , 11:14:57 »

Ciao, Purtroppo l'unico modo sicuro sarebbe provarla con un altra scheda madre compatibile al 100%.
Secondo me è la ram ad avere qualche problema, di stabilità, appena si imposta il profilo XMP inizia a dare problemi.
Su quanti slot l'hai provata?

Fammi sapere poi come vanno le memorie nuove!!
Ti auguro buona giornata!

misterclic2

• Newbie
  • *
« Risposta #4 il: 06, Maggio ,2019 , 11:40:03 »

la ram incriminata l'ho provata su a1 e b1, potevo fare un mem test con linux, non cio pensato; probabilmente la riusciro a testarla su una asus anche avente di serie la funzione xmp, una PRIME H310-PLUS
la ram nuova penso mi verra spedita questa mattina, poi vi aggiorno di come andrà

MSI_NB_STAFF

• Administrator
  • Hero Member
« Risposta #5 il: 06, Maggio ,2019 , 13:55:06 »

Bravissimo, prova a testarla su un altra scheda madre e vedi se funziona!! facci sapere come va, ti auguro una buona giornata!

misterclic2

• Newbie
  • *
« Risposta #6 il: 07, Maggio ,2019 , 03:32:35 »

Sarebbe una cosa utile che msi creasse un data-base dinamico di tutte le ram che escono sul mercato ed a tale archivio ci desse la possibilità di inserire il codice del prodotto e ci dice su quale sk madre puo essere montata, ci sarebbe di grande aiuto e ci eviterebbe di commettere errori ancor prima di acquistarla... ho notato che ve ne una che riguarda cpu e schede madri, è comodissima, ma non sono mai riuscita ad usarla rispetto al brand concorrente "asus"
Tali strumenti ci permetterebbero di aumentare le vendite, visto che sono nel  settore, e ne trarrebbe vantaggio ancher msi....
Per i test relativi alla problematica descritta sopra, non appena mi arriverà la nuova ram e la installo, vi aggiornero sull'esito; riguardo ai nik name usati su questo post, sono due, ma in realta sono sembre io, inizialmente mi ero registrato con il pc a lavoro, poi stando a casa, avevo la necessità di accedere al forum, non ricordavo le credenziali e ne ho creato un secondo ma entrambi come "misterclic2"
Inoltre spero che msi prenda sotto la propria ala i piccoli rivenditori come me, dando in demo materiali x la messa in opera di pc in modo da creare eventi sul ns territorio... ne avremmo grossi vantaggi tutti... ultimamente le nostre scelte rivacadono spesso su msi, ci è capitato di vendere anche qualche notebook della fascia gaming

misterclic2

• Newbie
  • *
« Risposta #7 il: 08, Maggio ,2019 , 13:26:12 »

ultimissimo aggiornamento, poco fà mi è arrivato il nuovo kit di ram citato sopra a 2666, non solo non ha dato nessun problema di che, in bios me la vedeva già a 2666 senza neppure che attivassi l'xmp, a questo punto per il primo kit di ram o è difettoso oppure non certificato con questa scheda madre, se msi mettesse a disposizione qualche utility per verificare la compatibilità partendo dal modello della ram

MSI_NB_STAFF

• Administrator
  • Hero Member
« Risposta #8 il: 13, Maggio ,2019 , 09:28:18 »

Perfetto, sono contento che ora funzioni tutto correttamente, controllerei il banco ram non compatibile/difettoso su un'altra scheda madre se possibile così sarei certo di qual'è il problema.
Effettivamente sarebbe un grosso vantaggio, vedremo se si potrà fare :).
Ti auguro buona giornata e in caso avessi altri problemi, contattami pure!