Iscriviti subito!

Non perderti le ultime notizie e le promo speciali.

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.
Ricerca avanzata  

News:

SMF - Just Installed!

Autore Topic: GE63VR 7RF Temperature di 90° anche in IDLE  (Letto 291 volte)

giulianospisso

• Newbie
  • *
GE63VR 7RF Temperature di 90° anche in IDLE
« il: Maggio 23, 2018, 10:50:23 pm »

Salve, sono circa 8 mesi che posseggo il GE63VR 7RF, sono circa 15 giorni che le temperature sono drasticamente aumentate!
Prima solo durante le sessioni di gioco raggiungevo temperature di 90°, che scendevano a 60° dopo la chiusura dei giochi.
Ora invece anche solo vedendo un film sul PC la temperatura è fissa sui 90° sebbene la frequenza della CPU sia solo 139 MHz e la GPU a 405 MHz con una temperatura ambientale di 23°.
Inoltre all'inizio notai come il getto d'aria emesso dalle feritoie dietro ed ai lati del PC fosse davvero considerevole, ora sis ente calore ma non più un getto d'aria.
La cosa strana è che però il rumore delle ventole si sente identico a prima, quindi le ventole girano bene.
Cosa devo fare?
Posto uno screen del Dragon Center con le temperature e frequenze.

MSI Italy Notebook Staff

• Administrator
  • Newbie
  • MSI Italy Notebook Staff
Re:GE63VR 7RF Temperature di 90° anche in IDLE
« Risposta #1 il: Giugno 06, 2018, 09:11:47 pm »

Gentile cliente, l'Assistenza MSI ci segnala di averti risposto per questa problematica. 
Attendiamo tua conferma di aver risolto!

giulianospisso

• Newbie
  • *
« Risposta #2 il: Novembre 09, 2018, 02:19:52 am »

Salve a tutti, mi prendo la briga di riesumare il mio topic per far sapere l'evoluzione del mio problema per altri utenti che da quanto leggo sono anch'essi affetti da alte temperature.

Da Maggio il problema è man mano peggiorato, temperature sempre più alte, in IDLE sono arrivato ad avere 95° (per i meno esperti in IDLE signica con CPU a riposo con aperti solo i processi in background necessari a far funzionare il sistema operativo). Inoltre dai 4 diffusori di aria calda, man mano è calato il flusso che ne usciva anche se le ventole continuavano a  girare regolarmente (inizio a pensare che tutto quel calore abbia fuso qualcosa ostruendo anche i flussi d'aria, sentivo odore di plastica bruciata)

Durante i giochi con CPU-Z vedevo che la CPU si auto downclockava a 2GhZ anche in Turbo Mode (probabilmente per non fondersi) ed i giochi mi andavano a 10FPS.

Mi sono deciso a mandare il PC in assistenza (tutt'ora aspetto che me lo riconsegnino) anche se telefonicamente mi veniva detto che temperature di 95° erano normali.
Dopo l'arrivo nei laboratori di assistenza, mi informano che verrà sostituita la scheda madre (cioè il 99% in quanto presumo che non dissaldino CPU, GPU e batteria per risaldarle sulla nuova scheda madre, mi sto illudendo?).
Da quello che mi hanno detto, sembra che le pipeline abbiano avuto una perdita del gas interno ad esse che permette lo smaltimento del calore, da qui l'innalzamento delle temperature (mi domando come si siano "bucate").
Non mi è stato detto nulla invece del problema che avevo notato dei flussi d'aria calda in uscita non più rilevabili (quando il PC era nuovo i getti d'aria in uscita erano belli forti anche senza cooler boost attivo).

Aggiornerò questo topic per far sapere come si è conclusa la vicenda e se tutto funziona perfettamente. Sperando che si sia trattato solo di uno sfortunato caso di pipeline difettate di fabbrica e che non si rompa nulla con l'arrivo della nuova estate 2019...

giulian.c

• Newbie
  • *
« Risposta #3 il: Novembre 11, 2018, 07:44:34 pm »

Grazie per le info, molto utile per farsi un'idea

giulianospisso

• Newbie
  • *
« Risposta #4 il: Novembre 15, 2018, 02:19:36 am »

notebook è tornato oggi dalla riparazione ed ho fatto qualche test. Tutto ok per quanto riguarda la temperatura, ma la velocità del processore non è giusta.

Il notebook in turbo mode arriva al massimo a 3.4Ghz, mentre prima che si presentasse il problema, in Turbo Mode andava a 3.8 Ghz come giusto che vada un i7-7700HQ.

Per scrupolo di coscienza ho eseguito una ricerca anche sul sito Intel con il seguente riscontro:

Modello di processore i7-7700HQ
Processore Intel® Core™ i7 di settima generazione
Velocità CPU 2,8 GHz
Core/Thread 4
Cache L2 6 MB
Silicio 14 nm
TDP massimo 45 W
Frequenza Turbo Boost del processore 3,8 GHz
ShopConflictFree Si
ShopGeneration 7
Thread del processore 8

I dati li ho presi proprio dal loro shop-online dove vendono proprio il GE63VR 7RF:

https://www.intel.it/content/www/it/it/products/devices-systems/laptops/gaming-media-laptops/msi-gaming-ge63vr-7rf-227xes-raider-H38240919.html

Inoltre anche sul sito di AK Informatica (dove ho acquistato questo notebook) ho trovato le stesse specifiche:

https://shop.akinformatica.it/catalogo/gtx-1070/nb-msi-ge63vr-7rf-raider--gtx1070--15.6-fhd--ag--120hzwv-94--ntsc--k.i7-7700hq-hm175--8gb-2--s.r.4-256gb-ssd-1tb--w10--8gb-gddr5_4719072532468.aspx?src=toms&sez=news

La cosa più assurda (come potrete verificare dai 2 screen qui sotto) è che da CPU-Z si vede chiaramente che il moltiplicatore può arrivare fino a x38 ed che se lo metto in comfort mode arriva almeno a toccare i 3.6Ghz (x36), anche se però ovviamente oscilla in quanto in comfort mode non rimane sempre alla massima velocità, mentre se si setta Turbo Mode si ferma a 3,4 Ghz (x34)

Screen in Turbo Mode:

Screen in Comfort Mode:
« Ultima modifica: Novembre 15, 2018, 02:32:40 am da giulianospisso »

giulianospisso

• Newbie
  • *
« Risposta #5 il: Novembre 15, 2018, 06:32:55 pm »

Oggi l'assistenza MSI mi ha risposto che la frequenza di 3.8 Ghz viene raggiunta solo in applicazioni Single Core, (quindi in pratica mai!).
In particolare in applicazioni Dual Core arriva a 3,6Ghz ed in Quad Core a 3,4Ghz, quindi dopo la ripazrazione il mio portatile si comporta secondo specifiche e devo dire che in game dopo 4 ore di gioco in Turbo Mode non supero gli 80° con 100 FPS di media in Destiny 2 (con settaggi MAX) mentre prima della riparazione oscillavo tra i 10 ed i 20 FPS ( con settaggi MIN) per essere sbattuto fuori dal game quando scendevo sotto i 10

Ora il mio unico dubbio è: Perché il Notebook è più performante in Comfort Mode rispetto al Turbo Mode?

Con l'impostazione "Comfort" la CPU arriva a 3,6 Ghz mentre in Turbo a solo 3,4 Ghz inoltre anche nei giochi ho un sensibile incremento di FPS con l'impostazione Comfort rispetto al Turbo:

World of Warcraft in outdoor ho 80 FPS in Comfort e 60 in Turbo
World of Warcraft in Raid durante i  combattimenti ho 40 FPS in Comfort e 30 in Turbo
Destiny 2 ho una media di 100 FPS in Comfort e 90 in Turbo

Per il momento ho solo questi 2 giochi installati quindi non ho potuto fare altre prove, ovviamente in WoW la % di incremento è maggiore perché è un gioco dove il collo di bottiglia è il processore, ma non capisco perché si comporti così, da quello che leggevo sul Forum MSI, in Comfort si disabilita il turbo mode della GPU mentre rimane abiltato quello dela CPU mentre in Turbo sono abilitati entrambi.
Quindi come mai gioco di ultima generazione come Destiny 2 che è uno sprattutto va meglio in Comfort? E perché il processore ragiunge picchi più alti in Comfort?

Se avrò risposte a quest'ultimo dubbio vi farò sapere, intanto vi lascio con lo screen del sito Intel che chiarisce il funzionamento a 3,8 Ghz quando avviene:

« Ultima modifica: Novembre 15, 2018, 06:37:13 pm da giulianospisso »