Iscriviti subito!

Non perderti le ultime notizie e le promo speciali.

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.
Ricerca avanzata  

News:

SMF - Just Installed!

Autore Topic: Creator 15, Monitor PS431WU, HDCP e aspect ratio  (Letto 54 volte)

pieroesponja

• Newbie
  • *
Creator 15, Monitor PS431WU, HDCP e aspect ratio
« il: 06, Aprile ,2021 , 18:48:03 »

Ciao a tutti, volevo chiedervi un piccolo aiuto, ho comprato da poco un Creator 15 e un monitor 21:9 MSI PS341WU, però ho notato di avere 2 problemi, il primo è che connettendo il portatile al monitor tramite cavo hdmi 2.0, hdmi 2.1, adattatore displayport hdmi, l'aspect ratio resta sempre in 16:9, solo connettendo il portatile con l'ingresso thunderbolt posso vedere tutto in 21:9, il problema è che avrei bisogno di quell'ingresso libero in quanto mi passo dei file veramente pesanti con una ssd ad alte prestazioni,
Il secondo problema è che non posso riprodurre contenuti in 4k su amazon prime video, netflix e altre piattaforme, non so se sia un problema del pc o del monitor sinceramente
« Ultima modifica: 06, Aprile ,2021 , 18:50:21 da pieroesponja »

MSI_NB_STAFF

• Administrator
  • Hero Member
Re:Creator 15, Monitor PS431WU, HDCP e aspect ratio
« Risposta #1 il: 06, Aprile ,2021 , 21:36:02 »

Ciao Piero, per i contenuti 4K mi pare che Windows stesso non permetta la riproduzione, perciò non è possibile: https://www.androidauthority.com/amazon-prime-video-4k-1009988/#:~:text=Do%20desktop%20and%20laptop%20PCs,videos%20at%20that%20high%20resolution.

Invece per collegare sia lo storage che il display potresti usare una docking station Thunderbolt, alcune di queste permettono varie connessioni diverse, tra cui proprio la displayport e anche le porte USB, credo sia l'unico modo per avere entrambi connessi alla stessa porta.

Fammi sapere, d'accordo?

pieroesponja

• Newbie
  • *
« Risposta #2 il: 07, Aprile ,2021 , 02:13:37 »

Intanto, grazie della risposta, in realtà sembrava essere un problema dell'hdcp, ho guardato un tutorial è ora i video su netflix vanno in 4k, però per quanto riguarda l'aspect ratio, devo per forza usare la thunderbolt?? con l'hdmi non può andare a 21:9, sinceramente non mi va di spendere altri soldi per una docking station

MSI_NB_STAFF

• Administrator
  • Hero Member
« Risposta #3 il: 07, Aprile ,2021 , 20:51:03 »

Ciao Piero, strano, leggendo online avevo letto delle restrizioni, però questo con Amazon Video.

Comunque credo sia l'unico modo quello di usare una dock, potresti optare per un modello economico, ci sono alcuni modelli con porta DP sotto ai 100€!

pieroesponja

• Newbie
  • *
« Risposta #4 il: 08, Aprile ,2021 , 01:48:59 »

Ah okok, posso sapere solo come mai il 21:9 non va con l’hdmi???
Comunque si, netflix me lo fa vedere in 4K, Prime video invece no in quanto appunto non è supportato da parte loro.

MSI_NB_STAFF

• Administrator
  • Hero Member
« Risposta #5 il: 09, Aprile ,2021 , 18:11:03 »

Ciao Piero, forse perché l'uscita HDMI supporta al max un uscita 4K a 60Hz, e non ha supporto ai monitor 5K.

Invece la DisplayPort ha un bandwith molto più ampio, perciò può essere settata correttamente.

Hai provato con risoluzioni custom più basse magari?