Iscriviti subito!

Non perderti le ultime notizie e le promo speciali.

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.
Ricerca avanzata  

News:

SMF - Just Installed!

Autore Topic: Problema surriscaldamento GPU  (Letto 109 volte)

stefano.palmisano

• Newbie
  • *
Problema surriscaldamento GPU
« il: 02, Aprile ,2021 , 14:58:14 »

Salve,
da un anno sono proprietario di un Msi Prestige 15.
A seguito di una piccola caduta, ho dovuto spedire il mio notebook in assistenza per far cambiare qualche carter esterno danneggiato. (premetto che dopo la caduta non ho avuto nessun tipo di problema derivante la caduta.)

Il pc di ritorno apparentemente sembrava perfetto, ma dopo un iniziale stress test della GPU ho riscontrato un anomalo innalzamento della temp di quest'ultima ( intorno a 85-90° ) , prima della riparazione carter il pc non superava i 65°.

C'è qualcuno che può aiutarmi?

Ps: ho già avviato la pratica per un nuovo RMA , ma volevo capire se si potesse evitare per eventuali problemi software.

Ps 2: in assistenza hanno aggiornato il Bios.

Grazie in anticipo

MSI_NB_STAFF

• Administrator
  • Hero Member
Re:Problema surriscaldamento GPU
« Risposta #1 il: 06, Aprile ,2021 , 22:13:07 »

Ciao Stefano, bisogna verificare e stabilire 1uale profilo energetico usavi prima, se usavi un profilo energetico conservativo è normale che avessi temperature inferiori.

Con quali frequenze arrivi sugli 80°c?

Potrebbe essere una non corretta applicazione della pasta termica (in caso sia stato sostituita la scheda madre o il dissipatore.

In alternativa potrebbe proprio essere un profilo di utilizzo diverso.

Fammi sapere, d'accordo?

stefano.palmisano

• Newbie
  • *
« Risposta #2 il: 07, Aprile ,2021 , 22:45:07 »

Ciao , innanzitutto grazie per la risposta.
Per profilo energetico cosa intendi ??
posso dirti che avevo effettuato un overclock della GPU tramite Afterburn seguendo un vostro tutorial, quindi senza eccedere .
nonostante questa operazione cmq non superavo i 65 gradi in modalità sport con fan ventole al massimo
Per la pasta termica non penso , xké hanno solo sostituito carter esterni nell'intervento.

per le frequenze adesso precisamente non ti saprei dire, ho spedito nuovamente il PC in assistenza con la speranza che 1 non mi facciano pagare questo intervento non voluto da me, 2 risolvono il problema, anche xké durante un iniziale sessione di game, oltre le temperature elevate, ovviamente avevo problemi di prestazioni , con abbassamento FPS e video a scatti.
« Ultima modifica: 07, Aprile ,2021 , 23:36:12 da stefano.palmisano »

MSI_NB_STAFF

• Administrator
  • Hero Member
« Risposta #3 il: 08, Aprile ,2021 , 14:11:27 »

Ciao Stefano,

Il profilo energetico è quello che hai menzionato, la modalità sport, se hai sempre mantenuto la modalità sport e c'è un divario così netto nelle temperature è da indagare sulle frequenze o comunque sulla dissipazione della macchina.

Non credo che un aggiornamento del bios abbia modificato le frequenze della scheda, anche perché nel changelog non è menzionato.

Forse la caduta ha provocato un leggero disallineamento fra le due parti, ovviamente parlo ipoteticamente, questo comunque potrebbe spiegare il perché le temperature siano superiori, un peggior contatto della superficie dissipante può portare tranquillamente a temperature superiori!

Fammi sapere in caso, d'accordo?

stefano.palmisano

• Newbie
  • *
« Risposta #4 il: 08, Aprile ,2021 , 16:24:34 »

Strano davvero perché dopo la caduta nn ho avuto nessun sentore di problemi o di innalzamento temperature.

MSI_NB_STAFF

• Administrator
  • Hero Member
« Risposta #5 il: 09, Aprile ,2021 , 14:32:46 »

Fammi sapere se ricevi qualche update ok? E' una supposizione, magari non centra :)

stefano.palmisano

• Newbie
  • *
« Risposta #6 il: 09, Aprile ,2021 , 15:28:43 »

Mi hanno appena scritto dal centro assistenza dicendomi che hanno provato a cambiare la pasta termica ma il risultato nn é cambiato .
allego i test fatti dal centro assistenza .
https://photos.app.goo.gl/gCgyxSPteSxK9aNY6
https://photos.app.goo.gl/8mVYmpY9KbtNcCpg9

spero si riescano a vedere le immagini.

Non credo sia normale che a seguito di uno stress test arrivi a 85°!!
ribadisco le notevoli diminuzioni di prestazioni durante una sessione di Game o Utilizzo di programmi grafici come CAD. 

MSI_NB_STAFF

• Administrator
  • Hero Member
« Risposta #7 il: 09, Aprile ,2021 , 18:15:42 »

Ciao Stefano, l'obbiettivo dello StressTest è proprio verificare le temperature massime raggiungibili dai vari componenti, oltre che a verificarne la stabilità.

Se le alette di dissipazione sono intatte e la struttura non presenta problematiche dovute alla caduta direi che è il suo funzionamento normale.

Potresti tuttavia optare per un abbassamento del profilo energetico, impostando un profilo conservativo sfrutterai meno la scheda, ma non incapperai in thermal throttling e quindi dovresti ottenere delle prestazioni più stabili.

Prova e fammi sapere, d'accordo?

stefano.palmisano

• Newbie
  • *
« Risposta #8 il: 10, Aprile ,2021 , 09:11:11 »

Tutto davvero inspiegabile.
Ho comprato una Macchina che mi permettesse di spingere un po' di più per ottenere prestazioni migliori, adesso inspiegabilmente devo ridimensionare il tutto dopo 1 anno di utilizzo.

MSI_NB_STAFF

• Administrator
  • Hero Member
« Risposta #9 il: 12, Aprile ,2021 , 17:17:00 »

Ciao Stefano, hai già modificato il profilo energetico della macchina? Non è che probabilmente avevi un profilo a prestazioni inferiori?

Potresti fare direttamente tu il cambio pasta termico, per accertarti che sia tutto in ordine.

Se queste temp sono dovute alla caduta c'è poco da fare, sarebbe da cambiare il sistema di dissipazione e/o la scheda madre, basta infatti una leggera flessione della stessa, per riscontrare un peggioramento delle temperature, cose purtroppo non verificabili normalmente.

Potresti richiedere una sostituzione del sistema di dissipazione, e verificare se le temperature si abbassino, però sarebbe dispendioso e potresti non ottenere un miglioramento.

stefano.palmisano

• Newbie
  • *
« Risposta #10 il: 13, Aprile ,2021 , 14:27:51 »

Il notebook di ritorno dall'assistenza non presenta più il problema in oggetto, dopo aver sostituito pasta termica e comparto ventole dissipazione sia CPU che GPU

MSI_NB_STAFF

• Administrator
  • Hero Member
« Risposta #11 il: 13, Aprile ,2021 , 16:51:59 »

Ottimo :D Serviva un repaste

Felice che si sia risolto tutto per il meglio!!