Iscriviti subito!

Non perderti le ultime notizie e le promo speciali.

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.
Ricerca avanzata  

News:

SMF - Just Installed!

Autore Topic: Configurazione Gaming  (Letto 191 volte)

tropeanofabrizio

• Newbie
  • *
Configurazione Gaming
« il: 15, Gennaio ,2021 , 18:32:43 »

Salve a tutti, 

premetto che quando sono connesso in wifi funziona tutto alla grande, allego screen dello speedtest:

Appena avvio un gioco iniziano i problemi di connessione (mentre se continuo ad eseguire app in background funzionano alla grande tipo whatsapp, youtube, twitch ecc.). Per esempio aprendo Hearthstone il gioco lagga da morire ed il test della connessione scende a 4/5 mb/s in download. Provando a giocare Call Of Duty : Warzone invece non riesco nemmeno ad entrare nella lobby che subito vengo cacciato dal server per mancanza di connessione. Tutti questi problemi spariscono non appena mi collego con il cavo ethernet (pratica che ahimé non posso fare quando gioco). 
Ho provato a seguire alcune guide online come il cambiare dns settando quelli di google ma non hanno risolto il problema.
Ho effettuato l'accesso alla pagina di configurazione del router ed ho aperto le porte relative ai giochi, precisamente le seguenti :

Hearthstone
TCP : 1119, 3724
UDP : 1119, 3724
Le ho aperte in questa maniera (ovviamente inserendo l'indirizzo IPv4 del mio computer reperito tramite il comando ipconfig)

Cod Warzone
TCP : 3074, 27014-27050, 
UDP : 3074, 3478, 4379-4380, 27000-27031, 27036

I range di porta li ho aperti in questo modo : 

Oltre ai giochi comunque ho rilevato problemi anche con Discord per esempio. Se sono in chiamata audio ho 30 di ping e tutto bene, appena attivo la webcam il ping schizza a 6000 ed ovviamente la chaimata diventa insostenibile per il lag.

Utilizzando invece la connessione hotspot del telefono non ho nessuno di questi problemi e funzionano sia giochi sia discord (ovviamente con le prestazioni che offre una connessione 4g vodafone).

Qualcuno sa come aiutarmi? Ho controllato e pare che io abbia già un IP pubblico. 

pieroesponja

• Newbie
  • *
Re:Configurazione Gaming
« Risposta #1 il: 07, Aprile ,2021 , 02:37:10 »

Pure io ho riscontratto il tuo stesso problema, quando sono connesso con il wi-fi va tutto bene finche non avvio qualche app/gioco che il ping sale alle nuvole, da warzone mi caccia per problemi di connessione con il server, ma appena connetto il cavo lan tutto ritorna alla normalità, io a casa ho la fibra quindi non è un problema della mia rete, ho un Creator 15

tropeanofabrizio

• Newbie
  • *
« Risposta #2 il: 07, Aprile ,2021 , 10:10:37 »

Pure io ho riscontratto il tuo stesso problema, quando sono connesso con il wi-fi va tutto bene finche non avvio qualche app/gioco che il ping sale alle nuvole, da warzone mi caccia per problemi di connessione con il server, ma appena connetto il cavo lan tutto ritorna alla normalità, io a casa ho la fibra quindi non è un problema della mia rete, ho un Creator 15
Hai risolto in qualche maniera ?

MSI_NB_STAFF

• Administrator
  • Hero Member
« Risposta #3 il: 07, Aprile ,2021 , 21:04:36 »

Ciao, potrebbe essere una sorta di risparmio energetico della periferica, non credo che cambiando le porte noterai dei miglioramenti, avete verificato nei settaggi avanzati della scheda di rete WiFi?

Provate a rimuovere anche tutte le opzioni di risparmio energetico dal bios.

Se comunque continua consiglierei di contattare l'assistenza MSI! it.assistenza@msi.com

tropeanofabrizio

• Newbie
  • *
« Risposta #4 il: 07, Aprile ,2021 , 21:08:03 »

Ciao, potrebbe essere una sorta di risparmio energetico della periferica, non credo che cambiando le porte noterai dei miglioramenti, avete verificato nei settaggi avanzati della scheda di rete WiFi?

Provate a rimuovere anche tutte le opzioni di risparmio energetico dal bios.

Se comunque continua consiglierei di contattare l'assistenza MSI! it.assistenza@msi.com
Ciao, hai ragione, ho già provato ad aprire porte ed attuare altri procedimenti ma non è cambiato di una virgola il problema. Come posso consultare i settaggi avanzati della scheda di rete WiFi?

Scusa la ripetizione anche qui, come faccio a rimuovere le opzioni di risparmio energetico dal bios ? 

Grazie per il contatto. Qualora questi cambiamenti nelle opzioni di risparmio non dovessero risolvere, sarà mia premura contattarli.

MSI_NB_STAFF

• Administrator
  • Hero Member
« Risposta #5 il: 07, Aprile ,2021 , 21:12:11 »

Ciao, sarebbero i C state, qui una pagina che può aiutarti! https://www.thomas-krenn.com/en/wiki/Disable_CPU_Power_Saving_Management_in_BIOS

tropeanofabrizio

• Newbie
  • *
« Risposta #6 il: 07, Aprile ,2021 , 21:58:54 »

Ciao, sarebbero i C state, qui una pagina che può aiutarti! https://www.thomas-krenn.com/en/wiki/Disable_CPU_Power_Saving_Management_in_BIOS
Ho disabilitato i C states dal BIOS ed impostato le prestazioni massime sulla scheda wireless ma non è cambiato nulla. Provo a mandare una mail all'indirizzo che mi hai fornito.

MSI_NB_STAFF

• Administrator
  • Hero Member
« Risposta #7 il: 09, Aprile ,2021 , 18:11:33 »

Si, fammi sapere, d'accordo??

tropeanofabrizio

• Newbie
  • *
« Risposta #8 il: 10, Aprile ,2021 , 02:06:07 »

Si, fammi sapere, d'accordo??
Ho avuto modo di parlare con l'assistenza. Si sono fatti inviare dei dati del sistema, mi hanno fatto aggiornare il firmware ed alcuni driver ma non è servito a niente. Mi hanno suggerito il ripristino di sistema ma è un tentativo che ho già fatto in passato e risolve il problema per poche ore, poi si ripresenta lo stesso malfunzionamento. 
Mi hanno infine suggerito di aprire una pratica RMA e mandare il computer in manutenzione ma è un passaggio che non posso permettermi dato che con il computer ci lavoro. Sto perdendo le speranze... 
Il fattore che mi manda ai pazzi è che in wifi con Fastweb, Vodafone ecc non funziona mentre in wifi con l'hotspot del mio telefono che è Vodafone funziona. Non ha alcun senso.