Iscriviti subito!

Non perderti le ultime notizie e le promo speciali.

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.
Ricerca avanzata  

News:

SMF - Just Installed!

Autore Topic: Problema schermo bianco/"guasto" all'avvio...poi nessun problema  (Letto 87 volte)

maracante

• Newbie
  • *
Problema schermo bianco/"guasto" all'avvio...poi nessun problema
« il: 14, Settembre ,2020 , 17:08:21 »

Come da titolo, scrivo perchè all'avvio del pc gaming lo schermo è bianco e poi diventa "rotto" così come quando c'è un problema con la scheda video,
Premetto che ho un problema con la batteria che non funziona più, dopo un minutino di sto problema non ho più alcun tipo di problematica.
Qualcuno può aiutarmi?
« Ultima modifica: 14, Settembre ,2020 , 17:14:12 da maracante »

MSI_NB_STAFF

• Administrator
  • Hero Member
Re:Problema schermo bianco/"guasto" all'avvio...poi nessun problema
« Risposta #1 il: 17, Settembre ,2020 , 09:39:50 »

Ciao Maracante, cosa intendi con "rotto"? Presenta degli artefatti visivi? Tipo delle linee? Riusciresti a inviarci uno screen del problema?

Tecnicamente la batteria non dovrebbe influenzare, ho provato 4 o 5 NB da gaming e tutti funzionavano perfettamente anche senza batteria.

Hai già provato ad aggiornare bios, firmware e tutto il resto??

Fammi sapere, d'accordo?

maracante

• Newbie
  • *
« Risposta #2 il: 17, Settembre ,2020 , 09:41:41 »

Ciao Maracante, cosa intendi con "rotto"? Presenta degli artefatti visivi? Tipo delle linee? Riusciresti a inviarci uno screen del problema?

Tecnicamente la batteria non dovrebbe influenzare, ho provato 4 o 5 NB da gaming e tutti funzionavano perfettamente anche senza batteria.

Hai già provato ad aggiornare bios, firmware e tutto il resto??

Fammi sapere, d'accordo?

Esattamente come dici te, artefatti visivi. Ora non posso fare foto perchè se vado a spegnere e riavviare questa problematica ora non si presenta visto che il computer è gia acceso da ore.
Alla prima accensione questo avviene e lì potrò fare foto.

MSI_NB_STAFF

• Administrator
  • Hero Member
« Risposta #3 il: 17, Settembre ,2020 , 09:45:09 »

Sembra un problema alla scheda video allora, gli artefatti che ho visto erano tutti collegati alla scheda video, perciò potrebbe essere che abbia un qualche problema, oppure che stia tirando lentamente le cuoia, prova ad aggiornare il bIOS E IL FIRMWARE, E SE POSSIBILE IL vBIOS, raramente è presente nel bios, però in caso ci fosse aggiornalo!!

Fammi sapere!

maracante

• Newbie
  • *
« Risposta #4 il: 17, Settembre ,2020 , 10:31:25 »

Sembra un problema alla scheda video allora, gli artefatti che ho visto erano tutti collegati alla scheda video, perciò potrebbe essere che abbia un qualche problema, oppure che stia tirando lentamente le cuoia, prova ad aggiornare il bIOS E IL FIRMWARE, E SE POSSIBILE IL vBIOS, raramente è presente nel bios, però in caso ci fosse aggiornalo!!

Fammi sapere!
E qui che mi viene il dubbio! Sto andando avanti da almeno 3 mesi con questa problematica e utilizzo il pcalmeno 11 ore al giorno, dopo quell'avvio non ho più alcun tipo di problema con alcun gioco o con photoshop e lightroom.
Utilizzo Red death redemption 2, fifa 20 etc etc.
Stamattina ho scaricato la versione bios dal sito msi relativa al mio pc che è un gr72vr 6rd dominator e fatto l'aggiornamento.
Ho provato ora un spegnere e riaccendere e come detto non c'è alcun problema. 
In meno di 10 secondi sono dentro windows 10.
Appena posso allego immagini. 
Grazie.

maracante

• Newbie
  • *
« Risposta #5 il: 17, Settembre ,2020 , 16:00:37 »

Ecco...questo è quello che avviene UNICAMENTE ALL'ACCENSIONE dopo che il pc è stato spento almeno per una mezz'ora o alla prima accensione.

MSI_NB_STAFF

• Administrator
  • Hero Member
« Risposta #6 il: 18, Settembre ,2020 , 09:25:21 »

Ciao! Grazie per gli allegati!! Così a prima vista sembrerebbe un problema alla scheda video, strano però che si presenti per la prima mezz'ora e poi scompaia da solo.

Dovresti fare un check su quello che puoi, prova per esempio a smontare uno stick ram, fai anche il cambio, almeno così si possono escludere le memorie, un'altra cosa che puoi fare è collegare l'uscita video ad un secondo monitor, e verificare se il PC genera ancora artefatti simili.

Se anche sul secondo monitor succede allora è la scheda video, se no è il monitor o il collegamento tra mobo e monitor!!

maracante

• Newbie
  • *
« Risposta #7 il: 18, Settembre ,2020 , 09:33:34 »

Grazie ancora per la risposta.
Qualora fosse la scheda video, sarebbe possibile cambiarla, e magari metterne una migliore?!

maracante

• Newbie
  • *
« Risposta #8 il: 18, Settembre ,2020 , 12:40:47 »

Ragazzi scusate ma non è che una falla del bios??! 
Se formattassi il tutto?!
Perchè se vado a trasmettere su un altro monitor ma il problema è software viene visto anche su un altro schermo...o sbaglio?!!

MSI_NB_STAFF

• Administrator
  • Hero Member
« Risposta #9 il: 21, Settembre ,2020 , 15:37:23 »

Ciao! Formattando non toccheresti minimamente il bios, una formattazione agisce sul disco, il bios si trova all'interno della scheda madre, e ci sono le informazioni basilari pèer il funzionamento della scheda. 

In caso potresti provare ad aggiornarlo o comunque provare a re-flasharlo, così da verificare che il bios sia corretto, anche se di solito è difficile che ci siano questo tipo di problematiche sul bios.

Prova comunque a fare una formattazione se puoi, così da verificare se con un'installazione pulite il problema si ripresenti :D

Fammi sapere se hai dei dubbi, ok?

In caso sono qui!!

maracante

• Newbie
  • *
« Risposta #10 il: 21, Settembre ,2020 , 15:46:13 »

Ho provato con la versione di bios presente nella pagina relativa al mio pc ma non riesco a trovare una versione più aggiornata di quella del 2018.

https://www.msi.com/Laptop/support/GT72VR-6RE-Dominator-Pro

MSI_NB_STAFF

• Administrator
  • Hero Member
« Risposta #11 il: 21, Settembre ,2020 , 16:20:44 »

Puoi provare a riscriverla, ma onestamente ne dubito possa funzionare!

maracante

• Newbie
  • *

Ciao! Grazie per gli allegati!! Così a prima vista sembrerebbe un problema alla scheda video, strano però che si presenti per la prima mezz'ora e poi scompaia da solo.

Dovresti fare un check su quello che puoi, prova per esempio a smontare uno stick ram, fai anche il cambio, almeno così si possono escludere le memorie, un'altra cosa che puoi fare è collegare l'uscita video ad un secondo monitor, e verificare se il PC genera ancora artefatti simili.

Se anche sul secondo monitor succede allora è la scheda video, se no è il monitor o il collegamento tra mobo e monitor!!
Ho impiegato un po' di tempo ma collegando il pc via hdmi non mi fa le problematiche che ho descritto sopra.
Il computer(inteso come portatile fisico) all'avvio crea queste schermate rotte mentre sulla tv non vedo alcun tipo di problema.
A questo punto posso pensare che sia un problema di monitor?