Iscriviti subito!

Non perderti le ultime notizie e le promo speciali.

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.
Ricerca avanzata  

News:

SMF - Just Installed!

Autore Topic: Problema boot MSI B450A PRO MAX  (Letto 53 volte)

frapag88

• Newbie
  • *
Problema boot MSI B450A PRO MAX
« il: 22, Maggio ,2020 , 13:23:01 »

Gentili utenti,
Da qualche giorno ho acquistato queste nuove componenti che ho assemblato nel mio vecchio sistema:
- Ryzen 5 3600
- MSI B450A PRO MAX
- Viper Steel 3733Mhz 8x2 gb
- Seasonic Core GM-500w

In poche parole, dopo aver assemblato il tutto, il pc si accende con tutte le ventole ma resta la schermata nera di assenza di segnale e si accende il led CPU ez debug fisso e non succede più niente.
Pensando potesse essere un problema di bios, ho aggiornato tramite flash bios all'ultima versione disponibile sul sito del produttore, ma il problema non si è risolto.

Ho anche provato, per escludere fosse la cpu e la ram, a mettere un ryzen 3 1200 e un banco di corsair vengeance ddr4 3200, ma niente.
Ho anche provato con il mio vecchio alimentatore, sempre per escludere fosse quello il problema.

Come posso fare? È un problema di bios o potrebbe essere proprio la scheda madre a essere difettosa?

MSI_NB_STAFF

• Administrator
  • Hero Member
Re:Problema boot MSI B450A PRO MAX
« Risposta #1 il: 22, Maggio ,2020 , 22:46:00 »

Ciao! Da quello che descrivi è la scheda madre a non funzionare, hai verificato il cablaggio? A volte sta li il problema, comunque se hai testato già 2 CPU e 2 PSU, direi che quasi di sicuro sarà la scheda madre!!

Fammi sapere se hai novità, d'accordo?

frapag88

• Newbie
  • *
« Risposta #2 il: 22, Maggio ,2020 , 23:35:39 »

Ciao, innanzitutto grazie per la risposta!

Si il cablaggio sono sicuro di averlo fatto bene. Ho provato, oltre ad un altro processore e psu, anche altre ram (corsair vengeance 3200 ddr4) che erano funzionanti su un altro sistema. Il risultato sempre lo stesso.

In assistenza MSI mi hanno risposto che la mia gpu e le ram non sono presenti nella lista di compatibilità della mobo. Sinceramente penso che la risposta sia solo un modo per dimostrare che mi abbiano assistito, ma in realtà la trovo fuorviante dal vero problema.
Perché mi pare davvero strano che nella lista sia presente una MSI Gtx 1050ti e la mia Asus gtx 1050ti non sia compatibile.
Tra l'altro, altri utenti che hanno configurazioni simili mi hanno consigliato le Viper steel che ho comprato, quindi significa che girano bene su queste build.

Voi cosa ne pensate?
Chiedo la sostituzione della mobo?

MSI_NB_STAFF

• Administrator
  • Hero Member
« Risposta #3 il: 25, Maggio ,2020 , 10:48:47 »

Ciao! Tieni conto che se un dato prodotto non è incluso nella lista non vuol dire automaticamente che non siano compatibili, ma che semplicemente non è stato testato.

Perciò almeno sulla scheda video direi he è compatibile, rimango sempre del parere che sia un difetto della scheda madre :)

frapag88

• Newbie
  • *
« Risposta #4 il: 25, Maggio ,2020 , 14:27:43 »

Si infatti anche io sapevo la stessa cosa, perciò trovo fuorviante e poco utile la risposta dell'assistenza.

Comunque penso che provvederò a sostituire la scheda madre. Grazie mille per il supporto! :)

MSI_NB_STAFF

• Administrator
  • Hero Member
« Risposta #5 il: 26, Maggio ,2020 , 22:50:50 »

Grazie a te!! Rimango a disposizione in caso avessi domande o dubbi :) :)