Iscriviti subito!

Non perderti le ultime notizie e le promo speciali.

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.
Ricerca avanzata  

News:

SMF - Just Installed!

Autore Topic: Problema porta HDMI GE63 Raider RGB 8SE  (Letto 94 volte)

mattia.incoronato

• Newbie
  • *
Problema porta HDMI GE63 Raider RGB 8SE
« il: 06, Aprile ,2020 , 17:05:44 »

Ciao a tutti,
Da un paio di giorni non riesco più ad utilizzare il monitor esterno che usavo tramite collegamento HDMI al mio notebook.
In pratica collegando il cavo non succede nulla, Windows non rileva il secondo schermo ed il monitor non riceve alcun tipo di segnale.

Per escludere che il problema potesse dipendere dal cavo o dal monitor, ho testato le periferiche con un'altro notebook e con la PlayStation, e non ci sono stati problemi. Il monitor funzionava correttamente usando lo stesso cavo che utilizzavo per il NB.

Cambiando cavo e collegandolo al notebook il risultato non cambia, sul monitor non si vede nulla.
Come ulteriore test ho provato a collegare il notebook ad altri televisori che sono in casa, ma il risultato non è cambiato.

- Ho aggiornato i driver della scheda video Nvidia con gli ultimi disponibili (Al momento ver 445.75)
- Ho aggiornato i driver della scheda video integrata Intel scaricando l'ultima versione disponibile sul sito MSI
- Ho aggiornato il BIOS alla versione E16P7IMS.112
- La versione di Windows 10 è la 1909 aggiornata all'ultima KB disponibile (KB4554364)

In nessun caso sono riuscito a risolvere, è possibile che da un momento all'altro la porta HDMI abbia smesso di funzionare a livello hardware?
Conoscete qualche fix che posso provare?

Non ho modo di provare la display port, visto che non ho monitor che hanno questo tipo di ingresso.

Lascio anche alcune info di sistema che possono essere utili:
------------------
System Information
------------------
Serial Number:                9S716P722055ZIC000087
Product Name:                 GE63 Raider RGB 8SE
OS:                           Microsoft Windows 10 Home 64 bit Ver.1909(OS build 18363.753)
Windows Product Key:          8XCHD
HDI Build:                    ZS7-16P7RM4-IS2 7.TC2.D26.9.0.4  
BIOS Version:                 E16P7IMS.112
BIOS Release Date:            2019/07/02
EC Version:                   16P7EMS1.1080402201914:54:07
CPU:                          Intel(R) Core(TM) i7-8750H CPU @ 2.20GHz
Memory:                       16 GB @ 1333 MHz
                               - 8192 MB, DDR4-2667, Samsung M471A1K43CB1-CTD    
                               - 8192 MB, DDR4-2667, Samsung M471A1K43CB1-CTD    
Graphics:                     Intel(R) UHD Graphics 630, 1024 MB
Graphics:                     NVIDIA GeForce RTX 2060, 6144 MB
VBIOS Version:                90.06.2d.00.57,6291456
Drive:                        SSD, KINGSTON RBUSNS8154P3256GJ, 238,47 GB
Drive:                        HDD, ST1000LM049-2GH172, 931,51 GB
Network:                      Windscribe VPN
Network:                      Killer(R) Wireless-AC 1550i Wireless Network Adapter (9560NGW) 160MHz
Network:                      Killer E2500 Gigabit Ethernet Controller
Network:                      Dispositivo Bluetooth (Personal Area Network)
SHIFT mode:                   SportMode
Power Plan:                   GUID combinazione risparmio energia: 8c5e7fda-e8bf-4a96-9a85-a6e23a8c635c  (Prestazioni elevate)

gnm.shopping

• Newbie
  • *
Re:Problema porta HDMI GE63 Raider RGB 8SE
« Risposta #1 il: 06, Aprile ,2020 , 19:53:18 »

CIAO, mi accodo al post in quanto possessore di un GP63 LEOPARD 8RF in cui Ho riscontrato un problema simile anch'io, con la porta HDMI che ora non funziona più, solo che prima di smettere di funzionare aveva dato delle avvisaglie nel periodo precedente:
inizialmente in alcune aree di colore si vedevano dei puntini rossi lampeggianti (particolarmente in zone di penombra) per poi darmi un'aspetto diciamo d'interferenza (come ad avere un cavo antenna tv collegato male) per poi smettere del tutto d'interlacciarsi. sto valutando la situazione ma per quanto mi riguarda temo sia un problema hardware (non tanto di vga che funziona benissimo dimostrabile da un perfetto funzionamento della displayport bensì del connettore hdmi). sto valutando la situazione ma in mancanza di soluzione software (che dubito esista) dovrò quasi sicuramente propendere per la richiesta d'assistenza tecnica via garanzia.. :(

MSI_NB_STAFF

• Administrator
  • Hero Member
Re:Problema porta HDMI GE63 Raider RGB 8SE
« Risposta #2 il: 06, Aprile ,2020 , 20:27:27 »

Ciao a tutti, consiglio come prova ultima quella del ripristino, se anche il quel caso il NB non riconosce il monitor allora potrebbe essere un problema hardware.

Mattia ha provato a fare praticamente tutto, perciò a questo punto potrebbe essere davvero un problema fisico, consiglio di contattare l'assistenza MSI it.assistenza@msi.com

Consiglierei giusto per scrupolo un altro cavo, alcuni cavi funzionano su alcune periferiche mentre su altre no, potrebbe essere che l'HDMI del NB sia più sensibile! Ovviamente è solo un'ipotesi!!