Iscriviti subito!

Non perderti le ultime notizie e le promo speciali.

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.
Ricerca avanzata  

News:

SMF - Just Installed!

Autore Topic: MSI Prestige 15 dopo due mesi di utilizzo  (Letto 191 volte)

enige93

• Newbie
  • *
MSI Prestige 15 dopo due mesi di utilizzo
« il: 03, Aprile ,2020 , 16:49:29 »

Ho comprato questo notebook circa a fine Gennaio, ad oggi ci sono due problemi che non sono riuscito a risolvere.
Per la batteria viene dichiarata un'autonomia fino a 16h di utilizzo, uno dei motivi per il quale l'ho scelto anzichè preferire altri portatili dal prezzo inferiore e caratteristiche un pelo superiori, ma nell'effettivo utilizzo (anche semplice navigazione web in modalità "super batteria" e luminosità al 50%) questa dinamica è parecchio distante. 
Inizialmente ho notato che la GPU Nvidia non stacca mai, per cui resta sempre acceso il LED rosso sul tasto di accensione, credevo di ovviare al problema seguendo una guida che ho trovato in rete, in inglese, su un forum di qualcuno che ha notato il mio medesimo problemino... Per cui disinstallo i driver grafici, Intel e Nvidia, aggiorno BIOS e reinstallo i driver vecchi. Sembrava aver funzionato, il LED diventa bianco, ma dopo aver installato GeForce Experience il led ritorna ad essere perennemente rosso e pur avendo disinstallato quest'ultimo, resta sempre con la GPU Nvidia in funzione. Per il momento tampono il problema disattivando direttamente la scheda grafica in questione ogni volta manualmente e la riabilito solo quando mi serve( Device Manager---Scheda Grafica---tasto destro e Disabilita Dispositivo ).
Passiamo ai dati : 
Tempo di utilizzo con carica al 100% e GPU Nvidia dura circa 2h 
Tempo di utilizzo con carica al 100% e GPU integrata dura circa 4h e 15m
in entrambi i casi, ovviamente, non stavo effettuando alcuna operazione, semplicemente computer avviato a carica completa e la durata è quella stimata da Windows...
Preciso che essendo particolarmente fissato con la cura delle batterie fino a qualche giorno dal Creator Center MSI avevo impostato, e fin dal momento dell'acquisto, di non caricare la batteria oltre all'80% onde evitare un precoce danneggiamento. Inutile, perchè la batteria fino ad oggi ha perso quasi il 12% della sua capacità totale!!! (misurata regolarmente da una settimana dopo l'acquisto con BatteryInfoView). 
Inoltre ho notato che nonostante sia in carica e batteria all'80%, mentre gioco la carica scende lentamente, anche fino al completo scaricamento...
Ho anche già eseguito una calibrazione batteria.
Dovrei già mandarlo in assistenza e quanto prima, almeno per una sostituzione batteria, ma sinceramente sto provando a liberarmene, perchè trovo assurdo che la durata reale della batteria si attesti essere 1/4, nella migliore delle ipotesi e nel minimo utilizzo, rispetto quanto dichiarato dal produttore.

MSI_NB_STAFF

• Administrator
  • Hero Member
Re:MSI Prestige 15 dopo due mesi di utilizzo
« Risposta #1 il: 03, Aprile ,2020 , 23:00:43 »

Ciao Enige, mi dispiace per il problema che stai riscontrando, la batteria di 16 ore ovviamente è intesa praticamente senza utilizzo e illuminazione al minimo è stata testata con Mobile Mark mi pare, inoltre una luminosità al 50% ruba parecchia energia al portatile, ma non solo a questo, praticamente a tutti, telefoni compresi, è forse il componente che richiede più energia.

Oltre ad impostare super batteria, dovresti provare a chiudere le app in background che consumano risorse, inoltre consiglio di aggiornare anche il firmware oltre che il bios, la gestione energetica potrebbe migliorare.

Potresti provare i nuovi driver senza il GeForce Experience, magari quest'app richiede l'uso della grafica dedicata! Io per esempio non lo uso, e imposto manualmente i settaggi nei giochi.

Prova a fare queste prove e fammi sapere se i problemi vengono risolti, d'accordo?

enige93

• Newbie
  • *
« Risposta #2 il: 03, Aprile ,2020 , 23:44:02 »

Non dico 16, ma almeno 7-8h con un utilizzo "da tablet", secondo la scheda tecnica, sarebbe il minimo che c'è da aspettarsi.

Si è chiaro che il pannello sia spesso la principale causa di dispendio energetico.

Le app in background sono ridotte al minimo e cancellate anche molte preinstallate.

A quale firmware ti riferisci?

Come ho detto GeForce è attualmente disinstallato, ma prima di farlo ho aggiornato i driver studio e quelli da gioco.

In ogni caso, ripeto, la batteria non è sicuramente nella norma che abbia un calo capacità pari circa al 12% in due mesi, dev'essere sostituita. Mi viene quasi da pensare, a questo punto, che si rischiano rigonfiamenti della batteria con tutte le conseguenze del caso, e non sono da poco.
E' normale che si verifichino condizioni di scarica nonostante sia in carica durante il gioco?!

Grazie

MSI_NB_STAFF

• Administrator
  • Hero Member
« Risposta #3 il: 06, Aprile ,2020 , 10:24:44 »

Buongiorno Enige, il portatile è uscito da qualche 6 mesi più o meno e non ho notato dagli utenti un problema di rigonfiamento della batteria, dubito perciò che possa verificarsi. 

Inoltre alcuni assicurano una durata elevata della batteria, mentre altri no, probabilmente la batteria in dotazione è meno efficiente, questa è ovviamente è una mia supposizione, però voglio ricordare che può contattare l'assistenza MSI affinché controllino la batteria: It.assistenza@msi.com.

Il firmware si trova nella pagina principale del prodotto: https://it.msi.com/Laptop/support/Prestige-15-A10SC#down-firmware
Controlli con esattezza che il modello sia il "Prestige 15 A10SC!

Mi hanno confermato che sicuramente una volta aggiornato il firmware il problema della scarica della batteria verrà ridotto!

Rimango a completa disposizione in caso di dubbi o domande, d'accordo?

enige93

• Newbie
  • *
« Risposta #4 il: 06, Aprile ,2020 , 13:59:34 »

Confermo il modello Prestige 15 A10SC.

Installato il Firmware ora  in modalità "super batteria" e luminosità al minimo con carica all'87% ho una durata stimata da Windows della batteria di 6h e 03m. Sembrerebbe un pelino megliorata.

Da ieri la batteria non carica oltre 92%. Provvederò quanto prima a contattare l'assistenza.

Grazie

MSI_NB_STAFF

• Administrator
  • Hero Member
« Risposta #5 il: 06, Aprile ,2020 , 15:33:37 »

Ciao Enige, oltre a questo verifica la batteria dal Dragon Center, potrebbe essere che è impostata la modalità "collegata ma non in carica"

enige93

• Newbie
  • *
« Risposta #6 il: 08, Aprile ,2020 , 16:23:39 »

Ciao.

No non ho il Dragon Center, ma il "Creator Center", come ho detto l'avevo sin da subito impostato affinchè la carica non superasse l'80% e così l'ho lasciato fino a qualche giorno fa quando ho cambiato per farlo caricare fino al 100%, ma dopo qualche carica ha smesso di caricare oltre il 92%.

Grazie.

MSI_NB_STAFF

• Administrator
  • Hero Member
« Risposta #7 il: 08, Aprile ,2020 , 16:40:42 »

Ciao, si scusa mi riferivo al Creator Center, allora potrebbe esserci qualche problema con la batteria, consiglio di effettuare un RMA così da avere una batteria nuova.

Le tempistiche sono molto veloci, io te lo consiglio! In caso manda una mail all'assistenza e fammi sapere!