Iscriviti subito!

Non perderti le ultime notizie e le promo speciali.

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.
Ricerca avanzata  

News:

SMF - Just Installed!

Autore Topic: bios non riconosce il secondo banco di ram  (Letto 189 volte)

petro86net

• Newbie
  • *
bios non riconosce il secondo banco di ram
« il: 31, Marzo ,2020 , 15:47:13 »

salve a tutti,ho riscontrato un problema del bios della scheda madre msi x370 xpower gaming titanium,non riuscivo ad entrare nel bios,ed ho flashato quello che mi ricordavo funzionante,il bios si avvia adesso,però a volte compaiono degli errori.praticamente si spegne il pc mentre carica windows..ora chiedo a voi,che bios devo reinstallare sulla scheda madre per far riconoscere anche il secondo banco di ram?monto un rayzen 5 1600x ,ram corsair dominator ddr4 3000mz
grazie a chi mi risponderà

MSI_NB_STAFF

• Administrator
  • Hero Member
Re:bios non riconosce il secondo banco di ram
« Risposta #1 il: 01, Aprile ,2020 , 10:14:32 »

Ciao, è consigliabile installare sempre 'ultimo Bios, la compatibilità delle memorie fra un aggiornamento e l'altro non viene intaccata!

Se il sistema non riconosce il secondo banco, quest'ultimo potrebbe essere difettoso, hai verificato con un altro sistema?

Inoltre provali singolarmente, se noti che con uno non c'è verso di avviare Windows allora quel banco probabilmente è difettoso!

Fammi sapere se hai dubbi o domande, d'accordo?

petro86net

• Newbie
  • *
« Risposta #2 il: 01, Aprile ,2020 , 12:53:57 »

ciao,e grazie della risposta,volevo chiederti l'ultimo bios in ordine temporale?ho installato quello dal sito della scheda madre,con un altro sistema no magari provo a montarli singolarmente per vedere se li riconosce entrambi.
la mia domanda è su cpu-z mi vede i due banchi di memoria montati e che operano a 2133mhz mentre da bios ne vede soltanto uno. ho provato anche da windows con opzioni di avvio avanzate a spuntare memoria max .dato ok e riavviato.al riavvio successivo il pc si spenge in continuazione e a volte viene fuori la schermata blu e si riavvia.

petro86net

• Newbie
  • *
« Risposta #3 il: 01, Aprile ,2020 , 13:38:12 »

msi_nb_staff ho provato ad avviare il sistema provando uno per volta i banchi di ram e funzionano entrambi al avvio,al avvio mi dice che la ram è cambiata,e di fare un setup,ma onestamente non saprei cosa...lascio tutto come è e vado avanti,a quel punto mi viene fuori una schermata blu..non sempre però..per adesso non ho risolto

MSI_NB_STAFF

• Administrator
  • Hero Member
« Risposta #4 il: 02, Aprile ,2020 , 09:58:39 »

Ciao, sembrerebbe un problema legato al Dual Channel, le memorie vanno a 2133 nativamente giusto? non hanno un profilo X.M.P. che aumenti la loro frequenza?

petro86net

• Newbie
  • *
« Risposta #5 il: 02, Aprile ,2020 , 11:25:24 »

si,esattamente,le memorie vanno nativamente a 2133 e nel bios è presente X.M.P,avevo provato ad abilitarlo ma niente si blocca e mi fa tornare al bios,sembra che 8gb di ram siano usate per l hardware di sistema,ho provato da bios ad abilitare l'opzione per montare piu di 4gb avendo windows 10 pensavo di risolvere ma niente..
ho propvato con msconfig a disabilitare memoria max e anche cosi niente,provato ad invertire i banchi di ram e niente,cosa altro potrei fare?

MSI_NB_STAFF

• Administrator
  • Hero Member
« Risposta #6 il: 02, Aprile ,2020 , 12:18:06 »

Potrebbero essere le ram oppure la scheda madre, forse me l'hai già detto ma non lo trovo, il singolo banco con X.M.P. funziona?

Per far si che Windows riconosca più di 3 GB è necessario avere Windows 10 x64Bit, direi che al giorno d'oggi è lo standard!

petro86net

• Newbie
  • *
« Risposta #7 il: 02, Aprile ,2020 , 13:44:04 »

con il singolo banco di ram riesco ad attivare XMP,settato a 3000,adesso provo a montare anche il secondo banco?credo che la versione di windows sia come quella che dici te,cmq ti posto uno screen cosi mi sai dire,non sono espertissimo in materia cmq

MSI_NB_STAFF

• Administrator
  • Hero Member
« Risposta #8 il: 02, Aprile ,2020 , 14:19:53 »

Sisi, sotto c'è scritto che è a 64Bit!!

A proposito, hai verificato che le ram siano compatibili con la scheda madre?

petro86net

• Newbie
  • *
« Risposta #9 il: 02, Aprile ,2020 , 14:31:48 »

funzionavano fino a poco fa,sapresti dirmi come togliere la quantità di ram che viene allocata per l'hardware??

MSI_NB_STAFF

• Administrator
  • Hero Member
« Risposta #10 il: 02, Aprile ,2020 , 14:45:21 »

Purtroppo non puoi farlo, perché il sistema non funzionerebbe. 

Da MS Config, spuntando memoria Max ti viene fuori quella realmente utilizzabile, anche se comunque non cambierebbe, il sistema ha bisogno di alcune risorse!

petro86net

• Newbie
  • *
« Risposta #11 il: 02, Aprile ,2020 , 14:50:26 »

scusa l'ignoranza in materia,quindi secondo te cosa potrei fare?secondo te non si può fare allora?

MSI_NB_STAFF

• Administrator
  • Hero Member
« Risposta #12 il: 03, Aprile ,2020 , 09:30:41 »

L'unico modo per testare se siano le ram oppure la scheda è avere a disposizione un secondo banco ram a disposizione, sicuramente funzionante.

Se on queste ram il problema si risolve allora è chiaro che erano le ram, se invece il problema persista potrebbe essere la scheda madre.

Potresti provare anche a fare un ripristino del sistema anche se dubito servi a qualcosa, inoltre se hai smontato recentemente il processore potresti verificare che i pin della CPU siano tutti regolari.

C'è stato un problema analogo sulla piattaforma Intel che a causa di qualche pin piegato il dual channel non funzionava minimamente! Qui sarebbe il contrario invece i Ryzen i pin si trovano direttamente sul processore e non sulla scheda madre.

Fammi sapere!! In alternativa potresti contattare l'assistenza MSI: it.assistenza@msi.com

petro86net

• Newbie
  • *
« Risposta #13 il: 03, Aprile ,2020 , 13:41:50 »

intanto grazie per la disponibilità,non ho a disposizione altra ram da poter provare,proverò a smontare il processore e vedere se i piedini sono tutti sani.
volevo chiederti la versione del bios piu adatta alla mia configurazione,perchè recentemente ho fatto l'aggiornamento del bios alla versione 1k0,l'ultima prima della versione beta,e non vorrei aver sbagliato a scaricare il bios.ti allego uno screen di cpuz in cui si vede il dual channel che opera a 2133,entrando nel bios vede le due memorie installate.solo che nella pagina iniziale del bios ne mostra solamente 1da 8gb

MSI_NB_STAFF

• Administrator
  • Hero Member
« Risposta #14 il: 06, Aprile ,2020 , 10:42:13 »

Ciao! Figurati, qui per aiutare, è proprio strano che rilevi un solo banco dal Bios e 2 da CPU-Z

Ho verificato il Bios più recente, controlla prima se il modello è corretto: https://it.msi.com/Motherboard/support/X370-XPOWER-GAMING-TITANIUM

Consiglio di aggiornare alla versione beta per testare queste novità! Mi raccomando, fammi sapere, d'accordo?

petro86net

• Newbie
  • *
« Risposta #15 il: 06, Aprile ,2020 , 12:14:00 »

ciao,allora,ho smontato il processore ed effettivamente c'erano 2 piedini un po storti,ho provato a rimetterli come erano e adesso sembra funzionare tutto.
funziona il dual channel,da bios vede i 16 gb e le memorie sono settate con xmp.risolto tutto per fortuna.
Unico neo quando ho tolto il dissipatore è venuto via anche il processore,e li mi son toccato sperando non fosse successo niente di grave.cmq grazie problema ram e bios risolto,funziona tutto

MSI_NB_STAFF

• Administrator
  • Hero Member
« Risposta #16 il: 06, Aprile ,2020 , 15:50:20 »

Ottimo!!!! Felice che avvia funzionato :D:D

petro86net

• Newbie
  • *
« Risposta #17 il: 06, Aprile ,2020 , 16:49:40 »

grazie mille per la disponibilità,ai piedini della cpu non ci avrei mai pensato ;D
grazie ancora

MSI_NB_STAFF

• Administrator
  • Hero Member
« Risposta #18 il: 07, Aprile ,2020 , 15:52:00 »

Figurati :D:D

Alla prossima!