Iscriviti subito!

Non perderti le ultime notizie e le promo speciali.

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.
Ricerca avanzata  

News:

SMF - Just Installed!

Autore Topic: Ge73 Raider 8RE Temperature e freeze in game  (Letto 127 volte)

vincenzomandracchia

• Newbie
  • *
Ge73 Raider 8RE Temperature e freeze in game
« il: 28, Marzo ,2020 , 00:39:45 »

Salve!

Possiedo da circa 10 mesi un Ge73 Raider 8Re con una GTX 1060. E' da un po di tempo che noto frequenti rallentamenti durante il gaming (in maniera proporzionale alla potenza richiesta, es. Doom alti e frequenti, fifa 19 molto di rado) è possibile che sia legato alla temperatura della CPU e GPU? Queste infatti in gaming raggiungono ben 95° per la CPU e anche 90° per la GPU con tutto il sistema di extra potenza alle ventole attivo.

Ho provato a formattare, aprire il pc per rimuovere la polvere. Ho anche comprato della pasta termica nuova, ma una volta aperto il pc mi sono fermato alla rimozione del sistema di raffreddamento in quanto questo era attaccato con degli "adesivi" (passatemi il termine) .. gli stessi che si trovano nella SSD, per intenderci. Sinceramente, meglio essere cauti e fermarsi se si ha paura di fare danno.

Consigli? idee? e' possibile sia questo il motivo? Per l'esperienza che ho, mi sono risposto che il sistema per evitare sovra temperature freezi il processo o lo rallenta per dare qualche istante di raffreddamento alla CPU/GPU.

Grazie a chiunque abbia voglia di rispondere!

MSI_NB_STAFF

• Administrator
  • Hero Member
Re:Ge73 Raider 8RE Temperature e freeze in game
« Risposta #1 il: 30, Marzo ,2020 , 10:14:53 »

Ciao Vincenzo, si, molto probabilmente è intervenuto il Thermal Throttling a ridurre le prestazioni del PC così da diminuire le temperature.

In questo caso, essendo un portatile con qualche annetto, ti consiglio anche io di cambiare la pasta termica, se riesci a mandami una foto di questi adesivi ti aiuto più che volentieri! Se ho capito bene quelli che intendi tu sono adesivi che servono a tenere fermi i cavi di alimentazione delle ventole!!

Tieni conto che è fissato con delle viti, queste si troveranno lungo tutto il dissipatore e vicino alle ventole, prima svitale tutte poi smonta i cavi di alimentazioni delle ventole, fatto questo inizia leggermente a sollevare il dissipatore, esercita una pressione leggera da ogni lato, e se non si muove o fa resistenza controlla di eventuali viti, molte volte succede di dimenticarsene una!

Una volta rimosso il dissipatore rimuovi la vecchia pasta termica, con dell'alcool isopropilico o dei prodotti idonei, non usare acqua o similiari d'accordo? Questa pulizia andrà fatta sia sui 2 chip che sulle due basi del dissipatore, già che ci sei cogli l'occasione per pulire in profondità le ventole e tutto il resto.

Per rimettere la pasta termica io consiglio il sistema a "chicco di riso" secondo me il migliore in assoluto, cerca di non muovere troppo il dissipatore in fase di posizionamento, e una volta fatto collega nuovamente le ventole e collega le viti!!

Le temperature dovrebbero giovarne molto! Inoltre se hai dubbi su quale pasta termica usare sono a disposizione!!!

vincenzomandracchia

• Newbie
  • *
« Risposta #2 il: 30, Marzo ,2020 , 16:43:23 »

Ciao Vincenzo, si, molto probabilmente è intervenuto il Thermal Throttling a ridurre le prestazioni del PC così da diminuire le temperature.

In questo caso, essendo un portatile con qualche annetto, ti consiglio anche io di cambiare la pasta termica, se riesci a mandami una foto di questi adesivi ti aiuto più che volentieri! Se ho capito bene quelli che intendi tu sono adesivi che servono a tenere fermi i cavi di alimentazione delle ventole!!

Tieni conto che è fissato con delle viti, queste si troveranno lungo tutto il dissipatore e vicino alle ventole, prima svitale tutte poi smonta i cavi di alimentazioni delle ventole, fatto questo inizia leggermente a sollevare il dissipatore, esercita una pressione leggera da ogni lato, e se non si muove o fa resistenza controlla di eventuali viti, molte volte succede di dimenticarsene una!

Una volta rimosso il dissipatore rimuovi la vecchia pasta termica, con dell'alcool isopropilico o dei prodotti idonei, non usare acqua o similiari d'accordo? Questa pulizia andrà fatta sia sui 2 chip che sulle due basi del dissipatore, già che ci sei cogli l'occasione per pulire in profondità le ventole e tutto il resto.

Per rimettere la pasta termica io consiglio il sistema a "chicco di riso" secondo me il migliore in assoluto, cerca di non muovere troppo il dissipatore in fase di posizionamento, e una volta fatto collega nuovamente le ventole e collega le viti!!

Le temperature dovrebbero giovarne molto! Inoltre se hai dubbi su quale pasta termica usare sono a disposizione!!!

Ciao! Innanzi tutto, grazie per la risposta accurata.

Il mio portatile compie un anno a fine mese comunque.. pero' noto che quando non è attivo il sistema "cooler booster" (credo si chiami così) i rallentamenti aumentano quindi è probabilmente quello.

Si, ho visto diversi video di disassemblaggio, bisogna fare molta attenzione. Vedrò come va' nei prossimi giorni e deciderò se procedere! Il problema più grosso incontrato è stato nello scollegare il connettore grande del video (per intenderci, quello in plastica con tanti pin e lunghi), forse perche non era mai stato rimosso dalla fabbrica. 

Avrei già acquistato la " [font="Amazon Ember", Arial, sans-serif]Cooler Master MGZ-NDSG-N15M-R1 MasterGel Maker Pasta Termica Alte Prestazioni, Particelle di Nanodiamante, 1,5 ml[/font][/color][/url] " come pensi che sia?

MSI_NB_STAFF

• Administrator
  • Hero Member
« Risposta #3 il: 30, Marzo ,2020 , 17:49:31 »

Ciao! La pasta non è male usala tranquillamente, per quanto riguarda il connettore video non ricordo, ho effettuato un cambio pasta sia sul GE65 che sul GE63 e non ricordo la necessità di scollegare il collegamento video, in caso invia una foto che facciamo un check!!