Iscriviti subito!

Non perderti le ultime notizie e le promo speciali.

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.
Ricerca avanzata  

News:

SMF - Just Installed!

Autore Topic: MSI GE75 e LAPTOP COOLING  (Letto 249 volte)

ant_grasso

• Newbie
  • *
MSI GE75 e LAPTOP COOLING
« il: 26, Marzo ,2020 , 08:51:50 »

Buongiorno a Voi,
sono un felicissimo possessore di GE75 9SF con RTX 2070 ed I7-9750H.
Il notebook è spettacolare, tutto perfetto e performante ma avrei un domanda circa l'utilizzo delle ventole : queste, anche nei profili meno performanti, quali "comfort" ad esempio settabili via Dragon Center, risultano sempre in azione ad un elevato numero di giri, provocando una buona dose di rumore.

Le mie domande sono le seguenti:

I) Un'usura così importante del sistema di ventilazione, sempre attivo con questa elevata frequenza di funzionamento, potrebbe a lungo andare comportare una prematura usura delle ventole stesse, con possibili disfunzioni o necessità di interventi di manutenzione?

II) Un'eventuale utilizzo di una base raffreddante, c.d "laptop cooling pad", potrebbe portare ad un minor intervento (senz'altro meno intenso) delle ventole del notebook, dal momento che interverrebbe abbassando la temperatura generale del sistema, oppure è un acquisto inutile?

Attendo un Vostro gradito riscontro e vi saluto caramente

antonio

MSI_NB_STAFF

• Administrator
  • Hero Member
Re:MSI GE75 e LAPTOP COOLING
« Risposta #1 il: 26, Marzo ,2020 , 10:42:24 »

Ciao! felice che ti stia trovando bene con il GE75 :D

Allora, le ventole sono costruite per durare, ho un portatile di 3 anni che sta praticamente sempre acceso e le ventole continuano a funzionare in maniera impeccabile, perciò secondo il mio parere non avrai problemi, anche se queste gireranno a velocità sostenute!
Per quanto riguarda la velocità in se, hai verificato se sono disponibili aggiornamenti del bios e del firmware? a volte effettuano delle modifiche alla velocità delle ventole oltre ad altre ottimizzazioni.
Comunque una base di raffreddamento potrebbe far abbassare leggermente la velocità delle ventole, ti consiglio una che immetta aria nel sistema, e non una che la sottrae!

Spero di esserti stato di aiuto, in caso avessi altre domande sono qui, d'accordo??

ant_grasso

• Newbie
  • *
« Risposta #2 il: 26, Marzo ,2020 , 12:51:34 »

Grazie della celere risposta !!!!!
In parte hai già anticipato la mia prossima domanda: vedo che la maggior parte delle basi ormai "spingono" l'aria sul notebook al posto che estrarla, Grazie al tuo chiarimento: io avrei pensato che fosse stato meglio il contrario. Quindi, ricapitolando : nessun pensiero per l'usura e OK per l'acquisto di una base raffrescante che "spinge" l'aria. Se per caso hai qualche suggerimento, e ti è possibile indicarmelo, in caso contrario ove non ti fosse possibile potresti almeno fornirmi quali da preferire ad altre? (ad esempio base in metallo, numero ventole ecc..). grazie mille per la Vostra grande professionalità. antonio

MSI_NB_STAFF

• Administrator
  • Hero Member
« Risposta #3 il: 26, Marzo ,2020 , 15:49:19 »

Ciao! non ci sono particolari modelli, consiglio comunque una base in plastica! l'importante come già detto il flusso d'aria :D

ant_grasso

• Newbie
  • *
« Risposta #4 il: 26, Marzo ,2020 , 16:43:31 »

grazie mille !!!

MSI_NB_STAFF

• Administrator
  • Hero Member
« Risposta #5 il: 26, Marzo ,2020 , 17:34:26 »

Figurati, se hai altre domande sono qui :D

ant_grasso

• Newbie
  • *
« Risposta #6 il: 04, Maggio ,2020 , 20:07:33 »

Ciao! non ci sono particolari modelli, consiglio comunque una base in plastica! l'importante come già detto il flusso d'aria :D

Buonasera a tutti.
Mi scuso molto se riesumo un vecchio post.
Stasera stavo effettuando l'ordine del laptop cooling, ma vedo che hanno tutti la base in griglia metallica e non in plastica come suggerito.
Questo potrebbe portare a dei problemi? Posso comunque ordinarla con la base in griglia metallica?
Grazie e mi scuso ancora .
buona serata.
antonio 

MSI_NB_STAFF

• Administrator
  • Hero Member
« Risposta #7 il: 05, Maggio ,2020 , 09:43:36 »

Ciao!! Si puoi ordinarla senza problemi!! E' più che altro una preferenza personale, l'importante è che l'aria venga immessa nel sistema!!

ant_grasso

• Newbie
  • *
« Risposta #8 il: 05, Maggio ,2020 , 09:46:11 »

Ciao!! Si puoi ordinarla senza problemi!! E' più che altro una preferenza personale, l'importante è che l'aria venga immessa nel sistema!!

Ciao
Voi siete super!!! rispondete sempre, è questa è una cosa importantissima!!! grazie mille!! provvedo con l'ordine.
un caro saluto e buona continuazione di giornata.
antonio

MSI_NB_STAFF

• Administrator
  • Hero Member
« Risposta #9 il: 06, Maggio ,2020 , 10:50:21 »

Ciao Antonio!!! Grazie mille :D:D

Ricordati, in caso di domande o dubbi siamo sempre a disposizione!! Alla prossima :D

ant_grasso

• Newbie
  • *
« Risposta #10 il: 07, Maggio ,2020 , 14:50:07 »

Grazie mille a voi !
Ne approfitto per un consiglio: ho optato per un sistema di un noto produttore che, in pratica, consente di disporre, sotto la base traforata, tre ventole da 80 mm. che soffiano aria verso il sistema.
Questo per ottimizzare il flusso d'aria in funzione del notebook che si possiede.
Mi consigli di disporle tutte e 3 in corrispondenza di dove il notebook poggerà con la parte superiore ? (dove ad occhio e croce dovrebbe esserci il cooler booster) o la dislocazione deve essere diversa?
Grazie e ancora grazie per la Tua cortesia e professionalità.
Antonio

MSI_NB_STAFF

• Administrator
  • Hero Member
« Risposta #11 il: 07, Maggio ,2020 , 15:45:34 »

Ciao! Devi far combaciare i fori di aspirazione con le ventole! Così l'aria avrà modo di entrare più agevolmente! I 4 supporti devono essere a contatto con il computer così l'aria verrà immessa nel sistema e non verrà aspirata via :D

ant_grasso

• Newbie
  • *
« Risposta #12 il: 07, Maggio ,2020 , 16:07:06 »

Grazie
Le ventole sono tre: mi sembra di capire,  quindi, che due le allineo ai due fori d'aspirazione situati nella parte inferiore della base del GE75, uno destro e uno sinistro, e l'altra la metto in mezzo, così per creare maggior flusso d'aria.
grazie ancora e buona continuazione di giornata.
Antonio

MSI_NB_STAFF

• Administrator
  • Hero Member
« Risposta #13 il: 08, Maggio ,2020 , 14:40:14 »

Ciao Antonio, esattamente!! prova e fammi sapere!