Iscriviti subito!

Non perderti le ultime notizie e le promo speciali.

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.
Ricerca avanzata  

News:

SMF - Just Installed!

Autore Topic: Intallazione Windows 10  (Letto 151 volte)

federico.brunelli.vr

• Newbie
  • *
Intallazione Windows 10
« il: 29, Marzo ,2020 , 19:00:34 »

Buongiorno a tutti,
Da ieri sto provando ad installare windows 10 da USB su un computer che ho appena assemblato.
Arrivato alla pagina di installazione, non mi fa proseguire perché sostiene che manchino dei driver relativi all'HD o alla USB, e mi chiede di inserirli.
Ho provato ad inserire su una chiavetta a parte i driver della mia SD M.2 (Samsung 970EVO) ma non li riconosce neppure.
Premetto che ho dovuto creare l'USB da Mac, utilizzando prima Unetbootin e poi BalenaEtcher, senza risultati.
Premetto anche che ho fatto l'aggiornamento del BIOS della scheda madre (MSI B450 Carbon Gaming Pro).

Credendo potesse essere un problema relativo alla SD, ho provato a connettere un HD nuovo, ma anche qui giungo agli stessi risultati.

Sapreste darmi una mano? Grazie mille!
« Ultima modifica: 29, Marzo ,2020 , 19:09:23 da federico.brunelli.vr »

MSI_NB_STAFF

• Administrator
  • Hero Member
Re:Intallazione Windows 10
« Risposta #1 il: 30, Marzo ,2020 , 10:20:38 »

Ciao Federico, se hai modo prova a usare il tool fornito direttamente da Windows https://www.microsoft.com/it-it/software-download/windows10 di solito non si creano problemi in questo modo, ovviamente da fare con Windows.

Il problema della mancanza di driver è quasi sicuramente colpa dell'immagine di Windows, normalmente non si verificano.

Fammi sapere, d'accordo? Purtroppo non sono pratico con MAC perciò non saprei aiutarti al meglio :(

federico.brunelli.vr

• Newbie
  • *
« Risposta #2 il: 30, Marzo ,2020 , 10:44:35 »

intanto ti ringrazio tantissimo per la risposta.
L'immagine ISO l'ho scaricata, come consigliavi, dal sito Microsoft. Purtroppo il tool fornito da Microsoft non può essere utilizzato su Mac, così come non può essere utilizzato Rufus, che molti consigliano. Il mio timore era che il problema fosse relativo all'incompatibilità con la SSD, ma avendo sia verificato che la SSD è riconosciuta nel BIOS, e avendo anche provato a collegare solo l'Hard Disk meccanico (che da lo stesso problema), evidentemente è un problema relativo al dispositivo di installazione (la USB). O almeno è quello che spero.

Non avendo la possibilità di creare una chiavetta USB da un pc Windows, ho ordinato su internet una chiavetta di installazione già pronta, ora aspetto che arrivi e prego che funzioni.

Solo una domanda: per provare a far funzionare il tutto, ho smanettato un po' non BIOS modificando qualche impostazione. Nel momento in cui mi arriverà la nuova chiavetta, consigli di resettare tutte le impostazioni e semplicemente inserirla, o ci sono impostazioni che vanno comunque modificate? Per esempio, il Boot deve essere impostato su UEFI+Legacy o solo su UEFI? Devo essere io in prima persona a impostare la USB come dispositivo primario di Boot?
Perchè immagino faccia tutto da solo, ma in questi giorni di tentativi non sono più sicuro di nulla. :(

VI terrò sicuramente aggiornati, e vi ringrazio moltissimo ancora per i consigli.

MSI_NB_STAFF

• Administrator
  • Hero Member
« Risposta #3 il: 30, Marzo ,2020 , 18:03:10 »

Ciao Federico, in caso hai effettuato numerose modifiche si, consiglio di fare un reset, il PC con le impostazioni di fabbrica può installare tranquillamente Windows, in caso potrai rifarle in seguito!

Ciao Uefi+Legacy mi pare migliori la compatibilità perciò lascialo così, io quando installo la chiavetta non passo dal Bios ma dal boot menù, perciò senza stare a variare l'ordine in modo permanente dal bios, avvio la chiavetta dal BootMenu, di norma il tasto è F11, una volta premuto ti aprirà la selezione di avvio, seleziona la penna e si avvierà l'installazione!!

Fammi sapere se hai domande d'accordo? :)