Iscriviti subito!

Non perderti le ultime notizie e le promo speciali.

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.
Ricerca avanzata  

News:

SMF - Just Installed!

Autore Topic: Gpu non lavora  (Letto 226 volte)

stefano.davi75

• Newbie
  • *
Gpu non lavora
« il: 23, Marzo ,2020 , 23:46:10 »

buonasera, avrei bisogno di aiuto. Ho un GP63 Leopard 8RF, da 3 mesi e solo a pochi giorni mi sono accorto che la GPU non lavora. Ho caricato quattro diversi giochi (per e. Call of Duty, DoomEvo, FFVII) e hanno tutti dei lag, dei ritardi nella risposta molto alti, 3-4 secondi. Ho aperto il dragon center e ho visto che la GPU è al 0%, cioè completamente ferma. Ho provato a scaricare sia i DirectX che i nuovi aggiornamenti della GeForce consigliati dalla Nvidia,(l'ultimo del 23Marzo), ma la GPU continua a non lavorare. Ho provato a vedere dei film in 4K, e andavano a scatti anche questi, e il dragon center continua a indicare 0% per la GPU.
Ho anche provato a usare un software di UserBenchmark e l'analisi di questo fallisce perché NON vede una scheda grafica presente. 
Qualcunon mi può aiutare a capire se sono io che uso male il pc, oppure se è l'hardware guasto o ancora se manca qualche driver?
grazie

MSI_NB_STAFF

• Administrator
  • Hero Member
Re:Gpu non lavora
« Risposta #1 il: 24, Marzo ,2020 , 11:12:52 »

Ciao Stefano hai installato i driver Nvidia? oltre a questo, hai dato priorità alla GPU dedicata? Potrai farlo direttamente dal pannello di controllo Nvidia, inoltre prova a verificare se sono disponibili aggiornamenti del Bios, firmware etc, d'accordo?

Fammi sapere una volta che hai finito questi test!

stefano.davi75

• Newbie
  • *
« Risposta #2 il: 24, Marzo ,2020 , 12:42:19 »

buongiorno. Essendo un neofita non so neanche come controllare il bios. Mi potete guidare come controllarlo? Poi ho provato ad accedere all'interfaccia Nvidia, ma è comparso un messaggio di errore: 
"Le impostazioni dello schermo Nvidia non sono disponibili. Attualmente non si sta utilizzando uno schermo collegato ad una GPU Nvidia" 
Sono riuscito solo ad installare l'aggiornamento della GeForce, perché è automatizzato.
Potete indicarmi come, eventualmente installare di nuovo l'interfaccia Nvidia?
Grazie.

MSI_NB_STAFF

• Administrator
  • Hero Member
« Risposta #3 il: 25, Marzo ,2020 , 10:57:41 »

Ciao Stefano, non sembra un problema hardware, se la scheda viene correttamente aggiornata, vuol dire che viene rilevata in qualche modo, se no l'installazione dovrebbe interrompersi.

Hai provato ad effettuare un ripristino del sistema?? 

Comunque qui c'è la pagina del GP63: https://it.msi.com/Laptop/support/GP63-Leopard-8RF#down-bios
Potrai scaricare il bios e il firmware.

Per installare il bios, scarica il file relativo, lo estrai e lo sposti in una chiavetta vuota, fatto questo riavvia il pc.
Nella schermata di boot dove c'è il logo MSI premi canc, questo ti indirizzerà verso il bios, e da qui recati nella seconda pagina, alla sezione "Bios Update" o qualcosa del genere.
Una volta premuto qui sopra, localizza la penna usb installata e il file che vuoi installare, dai il consenso e procedi con l'upgrade.

Fammi sapere se hai problemi, e mi raccomando controlla bene la versione del bios che scarichi, potrai verificare la versione del bios della tua macchina digitando sullo start "DXDIAG" c'è proprio la sezione BIOS.

Fammi saper, d'accordo?

stefano.davi75

• Newbie
  • *
« Risposta #4 il: 27, Marzo ,2020 , 17:01:01 »

buongiorno. ho letto il tuo consiglio di aggiornare il bios. Siccome credo che l'aggiornamento del Bios sia una operazione abbastanza "invasiva", e constatato il livello delle mie capacità, ho paura ad affrontare una simile operazione. Tenete conto che questo pc è la mia macchina primaria, e se qualcosa va storto, rischierei di rimanere per mesi senza uno strumento di lavoro per me importante. 
Preferisco aspettare qualche tempo, nella speranza che la situazione emergenziale in Italia si normalizzi, così se avessi bisogno di inviarvi fisicamente la macchina per un intervento, avrei tempi più certi. Vorrà dire che mi asterrò dal gaming per qualche tempo.
in allegato due screen, una che mostra la versione del Bios, che ho controllato dal sito che hai linkato, risulta datata e la seconda che mostra la presenza di una scheda grafica.
Grazie e ci risentiamo fra qualche tempo, quando mi sentirò sicuro abbastanza da effettuare l'aggiornamento del Bios.
saluti

MSI_NB_STAFF

• Administrator
  • Hero Member
« Risposta #5 il: 30, Marzo ,2020 , 10:39:07 »

Ciao Stefano, si nessun problema, ho letto nel dettaglio le modifiche e non si hanno notizie sulla scheda video.

Ti consiglio di provare cos': disinstalla tutti i driver Nvidia, se puoi con programmi come Revo Uninstaller, che rimuovono l'applicazione per intero, poi fatto questo recati sulla pagina della tua scheda video sul sito Nvidia, dovrebbe essere questa:
https://www.nvidia.it/Download/driverResults.aspx/159230/it sono i driver nvidia per notebook, nello specifico per la 1070, reinstallali e fammi sapere.

Fatto questo vai su gestione dispositivi, sezione scheda video, c'è un qualche avvertimento? un segnale giallo? Prova a cliccarci sopra, tasto destro e verifica che sia effettivamente abilitata.

Se puoi come ultima cosa sarebbe utile anche un ripristino, se non puoi nessun problema ovviamente!

Se queste operazioni non servissero ti consiglio di contattare l'assistenza MSI, it.assistenza@msi.com potrebbe essere davvero un problema hardware.

Fammi sapere, d'accordo?

MSI_NB_STAFF

• Administrator
  • Hero Member
« Risposta #6 il: 30, Marzo ,2020 , 11:01:56 »

Anzi, per disinstallare i Driver Nvidia usa il programma DDU Uninstaller, ottimo che elimina praticamente tutto! e poi continua a seguire il post precedente!!
https://www.guru3d.com/files-details/display-driver-uninstaller-download.html

stefano.davi75

• Newbie
  • *
« Risposta #7 il: 05, Aprile ,2020 , 15:04:24 »

buongiorno, scusate il ritardo.
-Nel frattempo ho avuto un altro problema.
 Ho installato un aggiornamento di Win 10, e al riavvio non funzionava più l'audio del pc.
 L'interfaccia grafica del comando audio lavorava, ma non c'era risposta dall'audio.
 Ho riavviato più volte il pc, ma il problema persisteva.
 Ho perso alcuni giorni, poi ho chiesto aiuto ad un collega e sotto suo suggerimento ho disinstallato l'aggiornamento di Win 10 e Nahimic 3.
 Dopo il riavvio la scheda audio ha ripreso a lavorare correttamente. Risolto.
-Contemporaneamente ho dovuto ri-installare il software che uso per lavorare perché Win 10 non mi permetteva di utilizzarlo. Dopo il riavvio del pc, il software ha ri preso a lavorare correttamente. Risolto.
-Contemporaneamente, su suggerimento, ho installato un pacchetto di codec: windows.10.codec.pack.v2.1.7
 Dopo il riavvio la GPU ha ripreso a lavorare, cioè ho lanciato un game, ad es. Call of duty, e tramite il Dragon Center ho visto che l'indicatore della GPU lavorava, indicando delle percentuali variabili, a seconda del carico di lavoro.
 Resta un lag di qualche secondo nel game, che non mi permette di giocare fluidamente.
 Come posso migliorare la prestazioni del pc?
 Disintallo l'interfaccia della scheda Nvidia per poi ri-installarlo come suggerito del precedente post? Non lo ho ancora fatto.

saluti.

MSI_NB_STAFF

• Administrator
  • Hero Member
« Risposta #8 il: 06, Aprile ,2020 , 10:44:46 »

Ciao Stefano, si prova in quel modo e prova ad utilizzare l'utility NVCLEANSTALL, quest'app permette di selezionare cosa installare dei driver Nvidia, scaricherà direttamente lei i driver necessari, molte sezioni nei driver non sono importanti, controlla comunque cosa installare e cosa no!

stefano.davi75

• Newbie
  • *
« Risposta #9 il: 06, Aprile ,2020 , 13:52:42 »

buongiorno.
Come da voi suggerito ho disinstallato i drivers della Nvidia tramite il programma consigliato precedentemente.
Ri avviato il pc, ho verificato che non ce ne fosse più traccia.
Installato i drivres della Nviadia al link che mi avevate allegato, seguendo le scelte consigliate dal software di installazione.
Al termine dell'installazione ho riavviato il pc. 
Verificato che fosse stata installata l'ultima versione dei drivers Nvidia.
Ho lanciato il game, verificato che la GPU lavora.
Il game lavora ma presenta sempre lo stesso lag, che non mi permette di giocare.
Avete altri suggerimenti per eliminare questo problema?  
saluti.

MSI_NB_STAFF

• Administrator
  • Hero Member
« Risposta #10 il: 06, Aprile ,2020 , 16:02:08 »

Ciao Stefano, a questo punto ti consiglio di contattare l'assistenza MSI: it.assistenza@msi.com 

Abbiamo eseguito molti tentativi, a questo punto potrebbe essere anche hardware il problema!

Fammi sapere se ci sono novità!