Iscriviti subito!

Non perderti le ultime notizie e le promo speciali.

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.
Ricerca avanzata  

News:

SMF - Just Installed!

Autore Topic: Salvataggio dati per gaming  (Letto 113 volte)

bigzave5

• Newbie
  • *
Salvataggio dati per gaming
« il: 07, Marzo ,2020 , 18:51:52 »

Ciao a tutti, ho un MSI GS65 Stealth Thin 8RE-085IT con 512GB SSD (directory C: 300GB, directory D: 150GB), che utilizzo soprattutto per gaming. In questo contesto, sto riscontrando che i giochi che scarico ad esempio da Steam arrivano anche ad occupare 30GB di spazio. Essendo super newbie del mondo SSD, per non fare danni, chiedo: posso saturare il disco a cuor leggero? Se sì, prima una e poi l'altra directory o salvare i dati su entrambe? Ho degli accorgimenti da prendere? Oppure è consigliato utilizzare un hard disk esterno, che quindi dovrò tenere sempre collegato? Se sì, di che tipo e dimensione?

Grazie in anticipo,

Saverio

MSI_NB_STAFF

• Administrator
  • Hero Member
Re:Salvataggio dati per gaming
« Risposta #1 il: 09, Marzo ,2020 , 10:40:01 »

Ciao! Hai fatto benissimo a chiedere!

Allora il funzionamento degli SSD è diverso rispetto ai classici meccanici, non è consigliato saturarlo completamente, perché le celle tenderebbero a consumarsi più velocemente rispetto ad un disco parzialmente vuoto.

E' anche vero che i nuovi SSD sono più longevi rispetto ai precedenti, perciò questo problema è meno pesante.

Comunque ti consiglio di mantenere un 20% di spazio libero sul disco, così da non inficiarne troppo la vita e le prestazioni!!

Potresti optare comunque per un secondo SSD, i prezzi sono calati veramente tanto, perciò non è più una spesa folle :D

bigzave5

• Newbie
  • *
« Risposta #2 il: 09, Marzo ,2020 , 10:52:24 »

Grazie mille.

Quindi risparmio il 20% sul totale immagino, indipendentemente dal fatto che io saturi una directory e lasci più vuota l'altra oppure io occupi la stessa percentuale di spazio su entrambe, giusto? A questo punto mi conviene disinstallare un gioco per liberare spazio per un altro piuttosto che lasciarli entrambi installati.

Valuterò la possibilità di un secondo SSD. Eventualmente posso montarlo da solo?

Saverio

MSI_NB_STAFF

• Administrator
  • Hero Member
« Risposta #3 il: 09, Marzo ,2020 , 11:13:24 »

Ciao, si risparmia il 20% sul totale, puoi saturarne una e lasciare vuota l'altra, il sistema ci fa vedere in questo modo così da essere più intuibile, ma lui lo vede come un unico SSD alla fine!

Si puoi montarlo da solo, basta inviare una mail informativa all'assistenza MSI, descrivendo il tipo di operazione (aggiunta SSD) e il S/N del prodotto che troverai in basso, inoltre consiglio di richiedere la lista compatibilità, così da avere sulla carta gli SSD certamente funzionanti. it.assistenza@msi.com

E' una procedura un po' complessa, nel senso che dovrai smontare la scheda madre per aggiungere l'SSD, perciò potresti valutare uno dei nostri rivenditori autorizzati, anche in quel caso la garanzia rimarrà invariata!

Sono qui in caso avessi dubbi o domande, d'accordo?

bigzave5

• Newbie
  • *
« Risposta #4 il: 09, Marzo ,2020 , 11:24:54 »

Ti ringrazio molto, di nuovo. Invio una mail all'assistenza.

Buona giornata,
Saverio

MSI_NB_STAFF

• Administrator
  • Hero Member
« Risposta #5 il: 09, Marzo ,2020 , 11:40:45 »

A te Saverio!!

Fammi sapere!!