Iscriviti subito!

Non perderti le ultime notizie e le promo speciali.

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.
Ricerca avanzata  

News:

SMF - Just Installed!

Autore Topic: Batteria e temperature  (Letto 284 volte)

bigzave5

• Newbie
  • *
Batteria e temperature
« il: 06, Marzo ,2020 , 11:14:28 »

Ciao a tutti, ho comprato da un paio di giorni un GS65 Stealth Thin 8RE-085IT (processore Intel i7-8750H, 16 GB di RAM, SSD da 512 GB NVMe, Scheda Grafica nVidia GTX 1060), prettamente per gaming. Ieri ho fatto un test rapido con un gioco molto leggero, che mi ha portato la temperatura della CPU sui 90°. Ho dato un'occhiata su vari forum e sembra un comportamento frequente e già riscontrato in parecchi casi. Ho provato inoltre a documentarmi in merito alle due domande che seguono, ma vorrei sentire un consiglio direttamente da chi possiede un MSI, o, meglio ancora, ci gioca.

1. Il solito dubbio: tengo il PC collegato all'alimentazione rimuovendo la batteria o la lascio al suo interno con l'alimentazione collegata (escludo per ora la possibilità di usare il PC a batteria, perchè nell'80% dei casi lo userò a casa)? Ho letto in giro che lasciarlo collegato all'alimentazione, con la batteria al suo interno, non dovrebbe comprometterne funzionamento/durata, ma anche che temperature particolarmente elevate possono danneggiarla. Cosa mi consigliate?  

2. In merito alle già citate temperature elevate ho trovato un suggerimento di configurazione, impostando modalità "Comfort" e ventole su "Auto", ed inoltre ho letto che soprattutto se si gioca è consigliato usare la modalità "Cooler Boost", che però potrebbe a lungo andare causare danni, non so esattamente a cosa. Dulcis in fundo, per ora sto tenendo il netbook su un tappetino keyboard/mouse, è sconsigliato? L'alternativa sarebbe il legno della scrivania per ora.

Grazie in anticipo,

Saverio
« Ultima modifica: 06, Marzo ,2020 , 11:21:27 da bigzave5 »

MSI_NB_STAFF

• Administrator
  • Hero Member
Re:Batteria e temperature
« Risposta #1 il: 06, Marzo ,2020 , 13:35:40 »

Ciao, sconsiglio vivamente di rimuovere la batteria, anche perché non è detto che il sistema funzioni senza quella connessa.

Tieni conto che quando collegato all'alimentazione il sistema sprigiona il suo potenziale, perciò se il tuo utilizzo è prettamente gaming consiglio di tenerlo collegato all'alimentazione, magari modificando il parametro della batteria attraverso il Dragon Center, così da non farla caricare al 100% e aumentarne l'autonomia.
La modalità Cooler Boost assicura un flusso d'aria maggiore così da evitare temperature eccessive, perciò non danneggia a lungo andare il sistema, comunque potrai anche scegliere una curva di velocità personalizzata, in caso per esempio le temperature siano a 60°c le ventole andranno al 60% impostandolo personalmente.

Ultima cosa, consiglio l'uso su di un tavolo senza mousepad, perchè il tessuto tende ad ostruire leggermente le prese d'aria, perciò è meglio il tavolo in legno e meglio ancora con un leggero rialzo!

bigzave5

• Newbie
  • *
« Risposta #2 il: 06, Marzo ,2020 , 14:22:45 »

Ciao, ti ringrazio per la tua risposta, seguirò i consigli di non scollegare la batteria e di non utilizzare il mousepad.

Non mi sono chiare solo un paio di cose:

- "Modificando il parametro della batteria attraverso il Dragon Center, così da non farla caricare al 100% e aumentarne l'autonomia": lasciando collegate batteria ed alimentazione, la batteria non dovrebbe raggiungere il 100% e poi non scaricarsi/caricarsi più? Almeno, da quanto ho letto, il notebook verrebbe alimentato direttamente, non passando per la batteria. Se non è così, da dove si può impostare il parametro a cui ti riferisci, e che benefici avrebbe?

- Quando parli di curva di velocità personalizzata intendi svincolata dalla modalità "Cooler Boost"? Avrebbe senso, come da tuo esempio, impostare la velocità delle ventole al 60% quando la temperatura è a 60°C? Nella mia poca conoscenza pensavo "Più la temperatura si mantiene bassa, meglio è (quindi non riduco la velocità delle ventole)".

Grazie, e scusa l'eventuale banalità delle domande.

Saverio

salvatore.galofaro

• Newbie
  • *
« Risposta #3 il: 08, Marzo ,2020 , 11:08:19 »

......consiglio di tenerlo collegato all'alimentazione, magari modificando il parametro della batteria attraverso il Dragon Center, così da non farla caricare al 100% e aumentarne l'autonomia.......
Scusate l'intrusione... stesso notebook acquistato un anno fa. ho installato la versione dragon center v2.6.1907.1901_2.6.1907.1901_0x2606f0ca, ma non trovo l'opzione per modificare il citato parametro... Lo  uso molto poco per gaming, ma molto per modellazione cad 3d... spesso anche per 6/7 ore di fila, e poter salvaguardare la batteria farebbe comodo anche a me.

MSI_NB_STAFF

• Administrator
  • Hero Member
« Risposta #4 il: 09, Marzo ,2020 , 10:32:44 »

Ciao Salvatore! Nessun problema, essendo la funzionalità della batteria relativamente nuova, potrebbe non essere disponibile per quel modello, comunque, prova ad aggiornare il Dragon Center, d'accordo?

E fammi sapere!

bigzave5

• Newbie
  • *
« Risposta #5 il: 10, Marzo ,2020 , 19:55:37 »

Ri-ciao, scrivo in questo post per una domanda sempre relativa alla batteria. Da quando ho il notebook, come consigliato, sto giocando con alimentazione collegata senza aver rimosso la batteria. Ho notato che la batteria, sin dal primo-secondo giorno, risultava essere a 98% fissa, con il simbolino dell'alimentazione (e passandoci sopra il mouse appariva "collegata"), ma mi dava l'idea di non caricarsi. Ora, a quasi una settimana di distanza, la batteria è fissa a 90% sempre con lo stesso simbolo e sempre apparentemente non in carica. E' un comportamento normale?

MSI_NB_STAFF

• Administrator
  • Hero Member
« Risposta #6 il: 11, Marzo ,2020 , 09:51:13 »

Ciao!!

Allora, se vai sulla batteria ti dice collegato ma non in carica? Se ti dice così allora è perfettamente normale, se invece ti dice collegato e in carica allora no!

Fai un update del Bios e del Firmware intanto, soprattutto il firmware molte volte risolve problemi simili a questi!

Fammi sapere d'accordo?

bigzave5

• Newbie
  • *
« Risposta #7 il: 11, Marzo ,2020 , 22:08:17 »

Ciao! Ieri diceva solo "90% (collegata)", dopo qualche ora è tornata a "100% (carica completa)", non so bene come.

L'update del Bios e del Firmware come si fa?

Ti ringrazio,
Saverio

MSI_NB_STAFF

• Administrator
  • Hero Member
« Risposta #8 il: 12, Marzo ,2020 , 10:53:35 »

Ciao Saverio, ok perfetto!

Allora per aggiornamento del Bios e Firmware devi prima di tutto recarti sulla pagina principale del tuo prodotto, in questo caso questa: https://it.msi.com/Laptop/support/GS65-Stealth-Thin-8RE

Qui avrai a disposizione diverse sezioni, a te appunto interessano Bios e Firmware.

Per aggiornare il Bios, scarica il file zip, lo estrai in una chiavetta vuota, se possibile in formato Fat32, spegni il computer ed entri nel Bios premendo Canc.
Da qui nella seconda schermata è disponibile UEFI Bios Udate, cliccaci sopra e la procedura diventa quasi automatica, selezioni il percorso dov'è situato il Bios e confermi.

Per quanto riguarda il Firmware, basta recarsi alla sezione apposita, scaricalo, estrarlo ed avviare il file .bat, di solito Windows fa i capricci con questa estensione di file, perciò devi concedergli il<permesso, una volta fatto questo ti si aprirà una pagina del prompt dei comandi, premi y e invio e dai l'autorizzazione ad aggiornare.
Una volta aggiornato il PC si spegnerà e dovrai riaccenderlo manualmente.

Fammi sapere se qualcosa non ti è chiara, e mi raccomando sullo start digita DXDIAG per avere accesso al nome del tuo computer e il modello del Bios, il modello del Bios deve avere la sequenza di lettere uguali tranne l'ultima che indica l'aggiornamento! Così sei sicuro che non sbaglierai, in caso indicalo quiok?

Spero di esserti stato di aiuto!

bigzave5

• Newbie
  • *
« Risposta #9 il: 12, Marzo ,2020 , 19:16:20 »

Grazie mille per il tuo tempo nella spiegazione della procedura. Alla luce del mio ultimo messaggio (batteria che torna a 100% - ora tra l'altro è a "99% (collegata)") pensi che sia un comportamento accettabile o ritieni sia comunque necessario l'aggiornamento?

Saverio

MSI_NB_STAFF

• Administrator
  • Hero Member
« Risposta #10 il: 13, Marzo ,2020 , 11:16:22 »

Figurati Saverio!

A me non pare ci siano problemi rilevanti, perciò non la vedo una cosa estremamente necessaria, però se comunque vuoi cimentarti nell'impresa più per curiosità che per esigenza non c'è nessun problema.
Tanto la garanzia rimane invariata e non è difficile in fondo.

Fammi sapere d'accordo??

salvatore.galofaro

• Newbie
  • *
« Risposta #11 il: 13, Marzo ,2020 , 22:04:33 »

Ciao Salvatore! Nessun problema, essendo la funzionalità della batteria relativamente nuova, potrebbe non essere disponibile per quel modello, comunque, prova ad aggiornare il Dragon Center, d'accordo?

E fammi sapere!
L'Ultima versione disponibile del Dragon center è stata rilasciata il 27 febbraio 2020. Come faccio a fare una reinstallazione del programma? non riesco a disinstallare. in "impostazioni - app e funzionalità" non compare nella lista delle app installate,  e nemmeno nel pannello di controllo.
Per quanto riguarda la batteria che non carica fino al 100%, ho avuto anche io lo stesso problema. Basta effettuare  dei  cicli portando la batteria all'80% circa, collegare l'alimentazione  e attendere la carica fino al 100%, il tutto eseguito per due tre volte dovrebbe normalizzare i valori di carica.  Almeno io ho fatto così e sembra che vada bene.
P.S. X Severio: Ho avuto molti notebook negli anni, compreso quelli che forse sono più "blasonati" (mela morsicata inclusa) e sono uno che qunado si parla di Pc è molto esigente, li stresso parecchio. Più di un anno fa, ero un po indeciso sull'acquisto, visto che comunque la spesa non era di certo ecomonica. Ma  più lo userai e più ti piacerà. sia  per lavoro che per svago, sia dentro casa che fuori casa è una macchina che ti sorprendrà. Segui il mio consiglio per la batteria. Ti posso assicurare che hai fatto un ottimo acquisto, gotidelo!
« Ultima modifica: 13, Marzo ,2020 , 22:07:10 da salvatore.galofaro »

MSI_NB_STAFF

• Administrator
  • Hero Member
« Risposta #12 il: 16, Marzo ,2020 , 10:57:39 »

Ciao Salvatore grazie per i tuoi consigli :D

Se l'app non viene rilevata, io proverei con Revo Uninstaller, anche in caso non venga visualizzata è disponibile la modalità "mirino" che permette di selezionare l'exe da eliminare, questo dovrebbe rimuoveee l'applicazione per poterla reinstallare.

In alternativa installa su quella nuova, così venga visualizzata, la disinstalli e poi la reinstalli nuovamente, ovviamente con Revo che permette di eliminare tutti i file.

Fammi sapere!!