Iscriviti subito!

Non perderti le ultime notizie e le promo speciali.

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.
Ricerca avanzata  

News:

SMF - Just Installed!

Autore Topic: Problemi slot PCI-E1  (Letto 144 volte)

riccardo.siffredi

• Newbie
  • *
Problemi slot PCI-E1
« il: 29, Febbraio ,2020 , 15:10:17 »

Buongiorno
Ho appena acquistato una scheda video Sapphire rx 590 nitro+.
Montandola nello slot PCI-E1 (scheda madre MPG X570 GAMING PLUS) alla prima installazione ha funzionato correttamente, poi dopo il primo arresto del sistema non si è più accesa. Non parlo di schermo nero, come se fosse scollegata da slot e alimentatore.
Riprende a funzionare se scollego la corrente e la ricollego.
Provando la scheda video nello slot PCI-E3 funziona senza problemi anche se solo x4 e non x8 come potrebbe funzionare nello slot primario utilizzando ryzen 3 3200g che non supporta x16.
Ho provato clear cmos e aggiornamento bios ma il problema nello slot PCI-E1 resta.
Proverò un nuovo clear cmos e una installazione da zero di Windows su un altro ssd perché a mio parere a questo punto può solo o andare in conflitto con qualche driver precedente o impostazioni del sistema o essere purtroppo la scheda madre difettosa.
Spero che la nuova installazione del so possa risolvere eventuali parametri sbagliati che non riesco a individuare.
Se qualcuno ha idea di quale sia il problema sono in ascolto...
Grazie

riccardo.siffredi

• Newbie
  • *
Re:Problemi slot PCI-E1
« Risposta #1 il: 01, Marzo ,2020 , 16:56:28 »

Mi spiace che nessuno abbia risposto, neanche un amministratore per dirmi che non ne ha idea e contattare l'assistenza...comunque fiducioso continuo a scrivere.
Ho effettuato la reinstallazione del sistema operativo su un altro ssd scollegando il precedente M.2 nvme su cui era installato prima.
Ora la scheda video funziona dopo vari test correttamente e riparte normalmente dopo ogni arresto.
Pensando di risolvere i problemi anche con il precedente ssd m.2 nvme ho formattato e reistallato il sistema operativo anche su questo.
Purtroppo utilizzando questo m.2 sono tornati gli stessi identici problemi alla scheda video.
Ora si deduce che i problemi sono di conflitti tra l'M.2 e la scheda video o meglio tra il sistema operativo caricato sull'm.2 e la scheda video. Quando vado in gestione dispositivi trovo nella sezione schede video sia la vega 8 integrata nel ryzen 3200g sia la RX590, ma quest'ultima nei dispositivi nascosti non funzionante.
Ricollegando l'ssd con cui la scheda video funziona correttamente,la vega8 non viene più visualizzata nemmeno in dispositivi nascosti.
Spero che qualcuno mi presti attenzione ed abbia idea di qual'è il mio problema
Grazie

MSI_NB_STAFF

• Administrator
  • Hero Member
« Risposta #2 il: 02, Marzo ,2020 , 10:14:07 »

Ciao Riccardo, sono qui per risponderti, ovviamente risponderò meno se di Sabato o Domenica, tutto qui.

Comunque il tuo problema sembra relativo alle linee PCIe, sembra che siano sature, perciò la scheda deve decidere se abilitare una, oppure l'altra.

Giusto per curiosità, prova a disabilitare la scheda video integrata, e controlla cosa succede, oltre a questo prova a fare un check se è disponibile un aggiornamento del Bios, d'accordo?

Ultima cosa, se hai la possibilità prova ad installare un SSD SATA che è collegato ad altre linee e non andranno ad intaccare le linee PCIe.

Fammi sapere!

riccardo.siffredi

• Newbie
  • *
« Risposta #3 il: 02, Marzo ,2020 , 13:15:06 »

Grazie per la risposta.
Rileggendo il messaggio precedente mi accorgo che il mio tono era un po impaziente non volevo essere maleducato perdonami.

Il bios è stato aggiornato 2 giorni fa e non ci ho messo mano quindi è ancora a impostazioni di default.
Il sistema operativo ora è installato su un ssd sata, proprio come mi hai consigliato lo avevo già fatto, e la scheda video funziona perfettamente ora.
Sul libretto della scheda madre (MPG X570 GAMING PLUS) non trovo spiegazioni che dicano che non posso installare insieme una scheda video su PCI_E1 ed un SSD M.2 nvme su M.2_1.
L'unica chiara limitazione che trovo nel libretto è che la mia scheda video (Sapphire RX590 Nitro+) 3.0x16 in realtà va a 3.0x8 data la limitazione della CPU (Ryzen 3 3200G con grafica Radeon Vega8).
A disabilitare la grafica integrata dal bios avevo provato qualche giorno fa, prima di aggiornare il bios, ma l'unico risultato ottenuto è stato il blocco totale del boot con led rosso acceso sulla scheda madre e quindi ho dovuto ripristinare. Onestamente non sono pratico di questa operazione e potrei aver sbagliato passaggi, mi servirebbe una guida precisa per riprovarci.
Utilizzando l'SSD sata non ho dovuto disabilitare la grafica integrata, è come se lo avesse fatto da solo infatti ho disponibili automaticamente tutti e 16GB di ram mentre prima mi venivano tolti 2GB dedicati al processore grafico.

MSI_NB_STAFF

• Administrator
  • Hero Member
« Risposta #4 il: 03, Marzo ,2020 , 09:44:13 »

Ciao Riccardo, nessun problema!

PCI_E2 will be unavailable when installing the PCIe card in PCI_E4 slot.

Questa scritta si riferisce alla tua scheda madre, non fa riferimento ad SSD perciò tecnicamente non dovresti avere problemi ad usare GPU + M.2 slot, potresti comunque provare a cambiare gli slot di occupazione, usa lo slot 1 o il 3 per la scheda e prova entrambi gli slot M.2, ovviamente se non ci hai già provato.

Il problema potrebbe anche essere il processore, nel senso, raramente ho visto problemi di occupazione di solo due slot, l'unico componente inferiore è la CPU, anche perché come hai detto tu limita la scheda video a lavorare ad x8.

PS. comunque potrebbe essere che la scheda sia difettosa, potresti provare a mandarla in RMA.

Fammi sapere se ci sono novità, d'accordo?

riccardo.siffredi

• Newbie
  • *
« Risposta #5 il: 03, Marzo ,2020 , 13:18:19 »

Ciao
Ho già provato con la scheda video nello slot 3 e l'm.2 nel suo slot 1 nessun problema, solo che la scheda video va a x4 in quel caso come dice anche il libretto. 
Con l'M.2 nello slot 2 e scheda video nell'1 non ho mai provato. Potrei tentare giusto per un test ma non lo accetterei come soluzione definitiva perchè lo slot 1 M.2 è dotato di dissipatore e l'altro no.
La CPU so benissimo che è inferiore al resto della configurazione ma ne avevo bisogno per iniziare a usare il PC in attesa di comprare la scheda video. Comunque non dovrebbe avere questo tipo di limitazione. La riutilizzerò per aggiornare il secondo pc quando potrò comprare un 3600 o superiore, ma ora non posso permettermi di acquistare subito la nuova CPU per provare a risolvere questo problema.
Non ho capito se dici che potrebbe essere la scheda video o la scheda madre difettosa?
Se ci sono difetti io sono propenso a cercarli nella scheda madre. 
La CPU non credo sia difettosa, al massimo ci possono essere limitazioni non proprio ben segnalate. Gli M.2 funzionano su linee PCIE quindi magari ci sono conflitti creati da limitazioni della CPU solo che non sono indicati nello specifico.
L'SSD M.2 non credo possa avere problemi. Per quello che ne so gli ssd di qualsiasi tipo o funzionano o non funzionano completamente.
Grazie scriverò quando avrò provato l'M.2 sul secondo slot oppure se trovo informazioni precise sulle limitazioni CPU.

MSI_NB_STAFF

• Administrator
  • Hero Member
« Risposta #6 il: 03, Marzo ,2020 , 14:44:13 »

Ciao sisi, intendo nella scheda madre, non pare proprio che la scheda video abbia problemi.

In caso funzionasse sull'altro slot M.2 potresti acquistare un dissipatore M.2 aftermarket, così da avere temperature sempre nella norma, comunque, anche in questo caso sarebbe un problema della scheda!

riccardo.siffredi

• Newbie
  • *
« Risposta #7 il: 04, Marzo ,2020 , 13:20:14 »

Ho trovato delle informazioni non riportate dal sito AMD
https://www.cpu-monkey.com/en/cpu-amd_ryzen_3_3200g-952
Sembra che la mia CPU supporti 12 linee PCIE.
Se la matematica non è un opinione 8 della scheda video più 4 dell'm2 fa 12 e dovrebbero poter funzionare insieme, ma non lo fanno...
Il secondo slot m.2, che non ho mai provato, invece è gestito dal chipset e non dalla CPU, quindi, sempre teoricamente, dovrebbe funzionare correttamente come specificato da MSI
https://it.msi.com/Motherboard/MPG-X570-GAMING-PLUS/Specification
Quando avrò tempo proverò il secondo slot e m2 e vediamo come va...
Intanto ho avuto un altro problema, il pc è andato in sospensione per averlo lasciato inattivo e la scheda video si è disattivata così ho dovuto forzare l'arresto e riaccendere, poi tutto bene.
Ste cose strane solo a me succedono...

MSI_NB_STAFF

• Administrator
  • Hero Member
« Risposta #8 il: 04, Marzo ,2020 , 14:05:27 »

Ciao Riccardo, ottimo! il resto dovrebbe essere gestito dal chipset, per il problema potresti provare a disattivare l'ibernazione, di solito molti dei problemi derivano da questo settaggio!

Comunque fammi sapere d'accordo?

riccardo.siffredi

• Newbie
  • *
« Risposta #9 il: 06, Marzo ,2020 , 14:18:37 »

Ieri sera ho montato l'm2 nel secondo slot, comprando un piccolo dissipatore da 5€ con pad termico, ho reinstallato il windows e non sto avendo problemi.
Non sono stato con il cronometro in mano ma credo di pagare 2 o 3 secondi in accensione con questa soluzione ma pazienza.
Le temperature degli m2 sono purtroppo un tasto dolente, quando non avevo ancora scheda video ed era montato in alto sotto al dissipatore della scheda madre stava decisamente più fresco e raggiungeva difficilmente i 40 gradi, mentre ora che è in basso e sotto la scheda video, anche se ho aggiunto un dissipatore, dopo un po di utilizzo con stress moderato sale oltre 40 e va vicino a 50.
Ho cambiato le impostazioni delle ventole della scheda video per farla stare più fresca e limitare il surriscaldamento della zona sotto. Valuterò una ventola aggiuntiva superiore in estrazione per creare circolo verticale.
Per ora ho risolto e per un po non credo che ci saranno aggiornamenti...almeno fino a che non avrò comprato un 3600 o 3600x e allora vedrò come si comportano.
Grazie per la pazienza e il supporto!

MSI_NB_STAFF

• Administrator
  • Hero Member
« Risposta #10 il: 09, Marzo ,2020 , 11:40:05 »

Ciao Riccardo! Figurati, felicissimo di aiutare.

In caso volessi guadagnare qualche altro grado, anche se non è detto, potresti valutare un thermal pad più performante, come già detto non è certo guadagnerai dei gradi, però se sei interessato potresti fare una prova.

Io personalmente uso i ThermalGrizzly Minus Pad, sono tra i migliori, ma ce ne sono anche altri!! https://www.amazon.it/Thermal-Grizzly-compontente-dissipatore-calore/dp/B00ZJSC3JE come spessore uso da 1mm fino a 1.5mm

Questi in particolare sono un po' fragili, perciò da maneggiare con cura :D

Fammi sapere ok?