Iscriviti subito!

Non perderti le ultime notizie e le promo speciali.

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.
Ricerca avanzata  

News:

SMF - Just Installed!

Autore Topic: MEG X570 ACE - Perdita di sincronizzazione con Mystic Light + Fan RPM  (Letto 113 volte)

itamax2073

• Newbie
  • *

Ciao a tutti
Chiedo informazioni qui per capire il mio problema .....
Vorrei capire perché di tanto in tanto durante la giornata che il pc sta acceso, a random 1 o 2 volte al giorno, oppure giorni che non si presenta il problema "Mystic Light" perde la sincronizzazione con i vari LED che ho sul PC questo su strisce led e supporto GPU argb e questo purtroppo compromette anche la regolazione della velocità delle ventole rad con una curva impostata da BIOS ... (Schede madre MEG X570 ACE)
Esempio, invece che sentire e vedere anche da HWInfo gli RPM delle ventole salire e scendere in base al carico della CPU queste si fissano  a 1100 RPM da dove non si muovono più, non aumentano anche quando eseguo un Cinebench r20
o qualsiasi apertura di programma o semplicemente aprendo Chrome
Ciò implica il riavvio del PC in modo che tutto ritorni alla normalità entrambi i LED citati ma soprattutto la curva delle ventole impostata dal BIOS.
Questo me lo ha fatto con qualsiasi versione di Dragon Center .....dall'acquisto della mobo
Non vorrei che ci fosse un problema sulla scheda madre
Il BIOS lo ho di recente aggiornato da 1.70 a 1.80 ma anche con la versione 1.70 ho avuto lo stesso problema menzionato idem con Dragon Center con tutte le varie versioni installate causa aggiornamenti ho avuto sempre questo problema
Spero che qualcuno mi possa aiutare a capirlo
Ringrazio in anticipo
https://imgur.com/jfLpo9x
« Ultima modifica: 29, Febbraio ,2020 , 00:03:51 da itamax2073 »

MSI_NB_STAFF

• Administrator
  • Hero Member
Re:MEG X570 ACE - Perdita di sincronizzazione con Mystic Light + Fan RPM
« Risposta #1 il: 02, Marzo ,2020 , 10:25:14 »

Ciao Itamax, bella configurazione!

Purtroppo non saprei. ti consiglio di contattare l'assistenza MSI, it.assistenza@msi.com.

Sembra come un errore ciclico, hai controllato che le ventole siano connesse, alla giusta porta?

Potresti provare ad usare un Fan Hub, dove l'input lo colleghi ad un 4-Pin (per dettare la velocità) e collegarci tutte le ventole a seguire. Questo per limitare l'uso dei 4 Pin Fan.
Non so se può essere di aiuto, però una prova la farei!

In alternativa potrebbe essere un problema generale della scheda, in caso fallo presente all'assistenza,  potrebbero introdurre un fix con il Bios successivo.

Fammi sapere!

itamax2073

• Newbie
  • *
Re:MEG X570 ACE - Perdita di sincronizzazione con Mystic Light + Fan RPM
« Risposta #2 il: 02, Marzo ,2020 , 12:34:27 »

Ciao allora sono in contatto con l'assistenza MSI non italia però
Cmq mi hanno linkato da scaricare ed installare l' FW LED 0.8 io avevo la versione 0.5 cosa che ho fatto e ieri il problema non si è presentato, però ne è uscito un'altro che a pc spento il display rimane acceso su 00 (prima si spegnava):o
Per quanto riguarda le ventole oddio sono 3 ventole in estrazione 3 pin (DC) che sono quelle del case collegate alla mobo e girano a 1200RPM fisse e non sono quelle il problema
Ma bensi le 6 ventole push/pull che ho sul rad collegate anche esse alla mobo con 2 splitter 1to3 su due connettori differenti ma presumo non ci sia problema in questo visto che ho
sempre fatto cosi anche con la precedente mobo X570 Pro Carbon e sono queste che perdono la curva impostata da bios
sono in continuo contatto con l'assistenza e ti aggiorno