Iscriviti subito!

Non perderti le ultime notizie e le promo speciali.

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.
Ricerca avanzata  

News:

SMF - Just Installed!

Autore Topic: X570 Gaming Plus - strano comportamento al boot  (Letto 196 volte)

rik.redz85

• Newbie
  • *
X570 Gaming Plus - strano comportamento al boot
« il: 18, Febbraio ,2020 , 00:19:53 »

Ciao a tutti, ieri ho assemblato scheda madre, cpu ed alimentatore nuovi. Al primo avvio, il pc non effettuava il boot, nessun messaggio di post, schermo del pc non si accendeva e non riceveva segnale dalla GPU. Dopo diversi tentativi, ho scollegato il connettore del pulsante di reset dalla mobo come trovato in giro per la rete come soluzione ma niente (per inciso, è ancora scollegato); dopodiché ho provato a togliere la batteria del bios, ponticellare il cmos e, prima di riavviare, visto che avevo ancora a portata di mano il vecchio alimentatore, ho collegato alla scheda madre anche un singolo 4pin (4+4 dell'alimentatore nuovo + 4pin del vecchio). Il sistema si è avviato, errore del bios, entrato, ripristinato le configurazioni di base premendo F6, salva, esci, riavvia e sono arrivato a windows. Avvio ok.

Oggi ho provato ad avviare scollegando il vecchio alimentatore e lasciando solo il connettore da 8 (4+4pin) ed il pc si è avviato tranquillamente, quindi escluderei un problema di alimentazione della scheda madre alla CPU, ma rilegherei il tutto al solo BIOS.

La cosa strana e che mi lascia perplesso è che, come premo il tasto di accensione (Power), se guardo i led dell'EZ Debug, prima si accende quello della CPU, poi si spegne, poi si spengono le ventole del dissipatore, poi si riaccendono (come una sorta di reset), non si accende più il led della CPU ma si accende quello della VGA, si spegne, il monitor rileva l'uscita Display Port, ogni tanto si accende il led BOOT e si spenge (ma non sempre, oppure si accende quello della GPU assieme a quello del BOOT, si spengono...) ed infine sono alla schermata di caricamento di Windows.
Sono normali questi cicli di accendi/spegni dei LED?

La CPU è ben inserita, i connettori di alimentazione anche (sebbene il click non sia così marcato come su altre mobo avute in passato), la GPU è inserita nello slot x16 alto ed è alimentata con un connettore 6+2 e con uno da 6 ausiliario, le ram sono compatibili e sono ben inserite, il BIOS della scheda madre l'ho aggiornato all'ultima versione non beta.

La configurazione del pc è:
CPU - AMD Ryzen 3600
MOBO - MSI X570 Gaming Plus (ovviamente)
RAM - 4x8GB G.skill TridentZ 3000
PSU - Corsair TX650M
FAN - Collegato una singola negli slot bassi e due Arctic Silent Fan in parallelo sul connettore FAN CPU; le altre sono alimentate dall'alimentatore
HD - 2xSSD + 1xHDD
servono altre info?

Intanto grazie a chiunque mi sarà di aiuto

MSI_NB_STAFF

• Administrator
  • Hero Member
Re:X570 Gaming Plus - strano comportamento al boot
« Risposta #1 il: 18, Febbraio ,2020 , 09:46:50 »

Ciao! non credo sia un problema di bios, magari tra un cambio alimentatore e l'altro hai collegato meglio il sistema, così da farlo funzionare.

Oltre all'alimentatore il problema principale, sembrerebbe la scheda madre, oltre ai led il sistema ora funziona come dovrebbe?

Ha dei comportamenti strani? stai usando solamente l'alimentatore nuovo?

Fammi sapere d'accordo?

rik.redz85

• Newbie
  • *
« Risposta #2 il: 18, Febbraio ,2020 , 14:17:44 »

Ciao, devo ancora mettere sotto stress il sistema ma prima di farlo volevo essere sicuro che non ci siano problemi a monte. Navigando un po' in rete ho notato però che, in alcuni siti (es: Amazon), non sempre la risposta delle immagini sul monitor era veloce ed alcuni effetti (es: zoom su immagini al passaggio del mouse, con effetto trasparenza sull'immagine di sfondo) non venivano eseguiti correttamente. Il connettore display Port è ben inserito sia lato schermo che scheda.

Potrebbe dipendere dallo slot PCIe?

rik.redz85

• Newbie
  • *
« Risposta #3 il: 18, Febbraio ,2020 , 14:19:58 »

Dimenticavo cosa fondamentale: la scheda video è una Nvidia GTX 1080 Gaming X. Per driver e versione bios, vi aggiorno domani quando rientro a casa se necessario

MSI_NB_STAFF

• Administrator
  • Hero Member
« Risposta #4 il: 18, Febbraio ,2020 , 15:18:07 »

Ciao, grazie per i dettagli aggiuntivi, comunque non credo sia lo slot PCIe. prova comunque a fare un cambio di slot e vedi se il problema persiste!