Iscriviti subito!

Non perderti le ultime notizie e le promo speciali.

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.
Ricerca avanzata  

News:

SMF - Just Installed!

Autore Topic: problema reset nuova BUILD  (Letto 184 volte)

jackerss

• Newbie
  • *
problema reset nuova BUILD
« il: 14, Febbraio ,2020 , 11:04:27 »

Ragazzi buongiorno,

ho da pochissimo finito di assemblare una nuova build (l'ennesima).
COsì composta:

MSI Tomahack b450 max (che sto cambiando con [font="Amazon Ember", Arial, sans-serif]MSI MPG X570 GAMING PRO CARBON WIFI[/font][/color][/url] a causa del problema che vi sto per dire)  con Cpu Ryz 5 3600 e dissi  [font="Amazon Ember", Arial, sans-serif]Noua Akari PRO[/font][/color][/url].
Ali [font="Amazon Ember", Arial, sans-serif]Aerocool Lux RGB M 650W[/font][/color][/url]
16 gb gskill 3600
msi gtx 1660 oc.
m2 samsumg evo 970 da 256.

Installato sopra win 10 pro, office 2019, adobe photoshop e.... FORTNITE!.

Gioco da un mesetto con dettagli ad EPICO.
da un paio di giorni, dopo qualche minuto mi si resetta da solo il pc.
Comincio a fare prove di monitoraggio temperature.
Alzo i limiti nel bios, che mi paiono bassi (delle ventole e del funzionamento).
Ma il pc dopo poco che gioco si riavvia.
Se è in IDLE no, tutto bene anche se rilevo che temp è altina, dai 40/55° mentre quando gioco, dopo aver modificato i paramentri delle ventole, sono riuscito ad arrivare ad 83° e poi reset.

HO provato a settare il booster cooler dal Dragon centre ma nulla, stesso risultato.

Ho scaricato CineBench R20 e dopo un po si resetta lo stesso.

Ho provato ad abbassare i dettagli a normale/medio su FORNITE ed il gioco va e non si resetta.

Ho smontato, pulito e rimesso pasta termina (MX4) ma niente, se rialzo i dettagli ad EPICO, si resetta.

Puo' essere che l'alimentatore (di amrca scrausa) non ce la fa a dare corrente alla VGA quando questa comincia a spingere?
Ma se fosse così, perchè un mesetto è durato prima di fare questa cosa?

Ho gia cambiato l'aimentatore; ora sto cambiando la mainboard.... prossimo step cambierò, se non risolvo, il dissipatore.

Avete ideee?

MSI_NB_STAFF

• Administrator
  • Hero Member
Re:problema reset nuova BUILD
« Risposta #1 il: 14, Febbraio ,2020 , 13:20:47 »

Ciao Jackerss, che tipo di problema ti da?

Bsod? oppure si spegne senza dirti nulla? Ho avuto in passato un problema con l'alimentatore e ovviamente dovendo spingere di più a dettagli alti si spegneva per poi riavviarsi immediatamente, non dava errori, solo schermata nera.

Mentre se c'è un problema su CPU o GPU di solito una schermata blu te la lancia, tieni conto che potrebbe essere anche il cablaggio, se un cavo non va bene o è rotto internamente, potrebbe dare di questi problemi.

La temperatura massima e in idle è intesa per cpu o gpu? Per la GPU direi che alta, ma va bene, se è della cpu direi che è molto alta, non credo comunque sia un problema di temperatura, i componenti iniziano a dare problemi quando spinti oltre i 100° di solito c'è scritta la temperatura di esercizio, se vuoi scendere di qualche grado potresti migliorare la ventilazione del case.

Si il passaggio nuovo alimentatore e scheda madre ci sta, comunque dopo aver cambiato i due componenti il problema persiste?

jackerss

• Newbie
  • *
« Risposta #2 il: 17, Febbraio ,2020 , 14:53:06 »

Intanto grazie per la cortese risposta.

Vado a risponderti per punti:

Ciao Jackerss, che tipo di problema ti da?

Bsod? oppure si spegne senza dirti nulla? 

esattamente: si riavvia, rebootta e riparte il sistema operativo, ma ripeto, solo menter gioco e, a mio avviso, la GPU comincia a spingere.

La temperatura massima e in idle è intesa per cpu o gpu? 

CPU in idle sui 50° 
GPU sui 30°

Si il passaggio nuovo alimentatore e scheda madre ci sta, comunque dopo aver cambiato i due componenti il problema persiste?

All'inizio ho cambiato solo l'alimentatore e si il problema è riamsto.
Ora sto aspettando la consegna della nuova mainboard: ho preso questa 
[font="Amazon Ember", Arial, sans-serif]MSI MPG X570 GAMING PRO CARBON WIFI AMD[/font][/color][/url]

Ho modo, secondo te/voi, di testare l'effettiva efficienza dell'alimentatore?

MSI_NB_STAFF

• Administrator
  • Hero Member
« Risposta #3 il: 17, Febbraio ,2020 , 16:10:13 »

Ciao, direi che con un benchmark spinto potrai testare la bontà dell'alimentatore, comunque se il PC continua a spegnersi anche dopo averlo cambiato potrebbe essere il cablaggio oppure scheda madre o video.

Hai modo di provare la scheda video su un sistema differente?

Hai le specifiche dell'alimentatore? Se è sempre un 650W non dovrebbe avere problemi a gestire il sistema, la GTX 1660Ti è dimensionata per un 450W perciò va più che bene!

jackerss

• Newbie
  • *
« Risposta #4 il: 18, Febbraio ,2020 , 07:18:17 »

Certo, dallo staff di MSI mi aspettavo qualceh dritta in più; provare tutti i compolnenti è un po' generale, no? ed ho già iniziato:
La mainboard, l'ho cambiata, ora la monterò.
La scheda no, non l'ho provata su altro sistema; ecco, questo è un buon suggerimento, non ci avevo pensato.

Ho cambiato l'ali che ha, di fatto queste specs:

MSI_NB_STAFF

• Administrator
  • Hero Member
« Risposta #5 il: 18, Febbraio ,2020 , 09:57:43 »

Ciao Jackerss, io mi occupo della sezione notebook, non ho informazioni specifiche su componentistica, schede madri, etc etc.

Cerco di dare una mano a chi costruisce build o ha problemi, perchè assemblo da parecchi anni, ma la mia sezione generale è la parte notebook.

Se vuoi avere un secondo parere potresti contattare direttamente l'assistenza, it.assistenza@msi.com, loro avranno più informazioni in merito.

Comunque il miglior modo per verificare la componentistica è appunto testarla, meglio ancora se si ha un secondo computer da cui fare swap.

jackerss

• Newbie
  • *
« Risposta #6 il: 18, Febbraio ,2020 , 14:25:29 »

Certo caro, grazie.

Purtroppo contattare l'assistenza, gia fatto, non ha aiutato: mi suggerisce di portare il pc in un centro tecnico.
:(

jackerss

• Newbie
  • *
« Risposta #7 il: 28, Febbraio ,2020 , 12:36:12 »

cmq ho capito il motivo del reset:

vedendo le impostazioni del bios, ho provato ad abiltiare l'impostazione XMP per far vedere le ram (Gskill z 3600) a 3600 anzichè 3200 e così facendo il pc si riavvia anche con la nuova mainborad. 
ho reimposato l'XMP a OFF e non rsi riavvia piu.