Iscriviti subito!

Non perderti le ultime notizie e le promo speciali.

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.
Ricerca avanzata  

News:

SMF - Just Installed!

Autore Topic: MSI GeForce GTX Aero 1050Ti ITX e monitor 4k?  (Letto 233 volte)

Matteo R.

• Newbie
  • *
MSI GeForce GTX Aero 1050Ti ITX e monitor 4k?
« il: 13, Febbraio ,2020 , 15:04:10 »

Ciao a tutti, sono un felice possessore di una Aero 1050Ti, montata all'interno di un case Mini itx. Un piccolo mostro di buona potenza (Ryzen 7 1800x, 16Gb RAM, 500Gb SSD)
Premetto che la scheda lavora benissimo con il mio attuale monitor LG a risoluzione FHD (1920x1080): non ho di che lamentarmi, sia per il gioco occasionale per che un altrettanto occasionale video editing/modellazione 3d.

Ero in procinto di acquistate un monitor LG 27UL500, un 27" con risoluzione 4k (3840x2160) non certo per il gioco, quanto per un uso generico ad altissima risoluzione. Avevo il monitor già nel carrello quando, per puro caso, ho dato un'occhiata alle specifiche della mia scheda e noto la dicitura: "Display Output (Max Resolution): 2560x1600" (rif. sito MSI con specifiche )
Questa specifica del costruttore mi ha fatto desistere dall'acquistare un monitor che, sulla carta, risulta inutilizzabile con la mia attuale scheda.

Pertanto vi domando: è possibile che una scheda di media gamma con 4 Gb di memoria possa pilotare monitor solo fino a 2560x1600? Davvero non posso attaccare il mio pc a un monitor 4k?

Che cosa mi sta sfuggendo? Cosa intende il costruttore con la comunicazione di quella specifica (maledetta)?

Grazie per qualsiasi contributo riuscitate a darmi.

MSI_NB_STAFF

• Administrator
  • Hero Member
Re:MSI GeForce GTX Aero 1050Ti ITX e monitor 4k?
« Risposta #1 il: 14, Febbraio ,2020 , 09:28:06 »

Ciao Matteo, la risposta è si, puoi collegare la scheda ad un monitor 4K, ho appena richiesto le specifiche dettagliate e mi hanno confermato il supporto.

Certo sconsiglio di giocare a 4K con una 1050Ti, molti giochi hanno problemi di prestazioni in 4K anche con la RTX 2060, perciò la consiglio per l'esperienza Windows o lavori al di fuori del gioco.

Comunque andando nel dettaglio la scheda supporta il 4k sull'HDMI mentre la display port arriva anche a risoluzioni maggiori.

Spero di esserti stato di aiuto!

Matteo R.

• Newbie
  • *
« Risposta #2 il: 14, Febbraio ,2020 , 09:37:38 »

Grazie Staff per la risposta veloce ed esaustiva. Però a questo punto sono davvero in crisi, infatti questa notte mi ha risposto il supporto tecnico MSI confermando quanto segue:

"Dear Mr./MS, Hello:
 This is the MSI Customer Service center.
 Thank you for buying using MSI products!
 For your letter of inquiry, provide the following reply:

GeForce GTX 1050Ti Aero OC 4G maximum resolution is only :2560x1600
 GeForce Aero ITX 1660 SUPER 6G supports 4K resolution。

Thank you again for your love and support for MSI!

I wish you Ankang"

Qualcosa non torna e io sono al punto di partenza: acquisto o non acquisto il monitor 4k?
AIUTO! :)

"

MSI_NB_STAFF

• Administrator
  • Hero Member
« Risposta #3 il: 14, Febbraio ,2020 , 09:39:42 »

Ciao, grazie per le info anche io ho chiesto e mi hanno confermato i valori.

Ora provo a verificare e vediamo, d'accordo?

Matteo R.

• Newbie
  • *
« Risposta #4 il: 14, Febbraio ,2020 , 09:43:51 »

Perfetto, direi, grazie.
Attendo un tuo approfondimento a riguardo, tanto non posso fare molto altro se non stuzzicare tutti i forum esistenti su internet e tentare di risolvere la questione, ma le risposte che mi verrebbero date non potrebbero essere confermate.
Certo è che se il supporto ufficiale del produttore mi conferma che la scheda arriva a 2560x1600, non credo di avere molte speranze.
Dovrei cercare un negozio da queste parti con un monitor 4k e supplicarli di farmi collegare il mio pc.

Giusto per sapere (e senza alcuna malizia): le tue fonti sono ufficiali ufficiali?

MSI_NB_STAFF

• Administrator
  • Hero Member
« Risposta #5 il: 14, Febbraio ,2020 , 10:46:48 »

Ciao Matteo, domanda legittima :D  si, io lavoro per MSI,  perè per la sezione notebook,  per passione conosco  la linea desktop generale, schede madri, video etc etc, e non avendo modo di verificare direttamente ho chiesto direttamente al reparto componentistica.

Comunque appena mi aggiornano ti farò sapere immediatamente va bene?

Matteo R.

• Newbie
  • *
« Risposta #6 il: 14, Febbraio ,2020 , 11:00:04 »

Mi va di fino, grazie!

p.s.
Solo ora mi sono accorto di aver scritto all'interno della sezione "notebook". Sono decisamente OT!

MSI_NB_STAFF

• Administrator
  • Hero Member
« Risposta #7 il: 24, Febbraio ,2020 , 09:22:49 »

Ciao Matteo, mi hanno confermato la compatibilità!!

In caso volessi un secondo parere invia una mail all'assistenza ;) it.assistenza@msi.com

Fammi sapere!!