Iscriviti subito!

Non perderti le ultime notizie e le promo speciali.

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.
Ricerca avanzata  

News:

SMF - Just Installed!

Autore Topic: Problemi BIOS MPG X570 gaming plus  (Letto 224 volte)

riccardo.siffredi

• Newbie
  • *
Problemi BIOS MPG X570 gaming plus
« il: 03, Febbraio ,2020 , 15:11:13 »

Buongiorno
Ho dei problemi con l'aggiornamento del bios della mia scheda madre MPG X570 GAMING PLUS.
Tramite Live Update in Dragon Center il processo fallisce al download del file ed il pc si riavvia con un nulla di fatto...
mentre utilizzando il sistema m-flash dal bios non viene trovata la chiavetta che contiene il file, formattata il FAT32, provando in tutte le porte.
Inoltre ho avuti problemi precedenti con l BIOS. Accedendo solo per verificare parametri e uscendo senza modificare nulla il sistema si blocava con led cpu acceso e di conseguenza ho dovuto ripristinare togliendo la batteria tampone. Stesso problema quando ho attivato per la prima volta la funzione A-XMP, e stessa soluzione. Attualmente dopo l'ultimo accesso per attivare la funzione A-XMP non ho avuto problemi.
Aggiungo che non riesco ad accedere al BIOS all'avvio perchè la mia tastiera non viene subito riconosciuta e quindi entro da funzione di ripristino in windows 10.
Vorrei poter risolvere tutti questi problemi perchè non ho a che fare con un pc vecchio che fa quel che può, ma con uno che ho finito di assemblare la settimana scorsa...
Grazie in anticipo

MSI_NB_STAFF

• Administrator
  • Hero Member
Re:Problemi BIOS MPG X570 gaming plus
« Risposta #1 il: 06, Febbraio ,2020 , 12:34:53 »

Ciao Riccardo, avendo fatto molti tentativi, tutti senza esito positivo potrebbe essere un problema della scheda madre, o un problema di compatibilità  tra scheda madre ed un componente.

Ti consiglio comunque di contattare l'assistenza MSI, magari hanno un caso simile e possono esserti più di aiuto!! it.assistenza@msi,com

Fammi sapere se hai novità!!

riccardo.siffredi

• Newbie
  • *
« Risposta #2 il: 06, Febbraio ,2020 , 13:07:46 »

Buongiorno
Grazie per il consiglio. Avevo già scritto all'assistenza contemporaneamente a questo post.
Scrivo quello che ho fatto perchè può essere utile ad altri.
Mi hanno consigliato un clear cmos e di riprovare con la modalità m-flash e così ho fatto e sono riuscito ad aggiornare il BIOS.
Inoltre di mia iniziativa l'ho fatto cambiando chiavetta, l'ho formattata in FAT32 con processo completo e non veloce. Ho copiato all'interno solo il file di aggiornamento BIOS stabile (non beta) appena scaricato. Questa chiavetta l'ho collegata per essere sicuro alla porta posteriore adibita al flash ed è stata riconosciuta subito.
Questa "preparazione" della chiavetta l'avevo eseguita anche con la precedente allo stesso identico modo e quindi deduco che il problema di riconoscimento fosse, non so per quale motivo; nella chiavetta.
Ora posso entrare e uscire dal BIOS senza i problemi che avevo in precedenza e modificare tutte i parametri che voglio senza più l'errore cpu al riavvio.
Rimane il piccolo problema della tastiera non immediatamente riconosciuta all'avvio che mi impedisce l'accesso diretto senza passare da WIN10.
Continuo a cercare e resto in attesa di soluzione al problema tastiera se qualcuno sa come risolvere.
Grazie per l'interessamento!

MSI_NB_STAFF

• Administrator
  • Hero Member
« Risposta #3 il: 06, Febbraio ,2020 , 14:07:28 »

Ciao Riccardo, figurati, il Clear CMOS lo hai fatto tramite pulsante o tramite Jumper? Comunque buono a sapersi!

Per la tastiera che non funziona durante il boot, prova ad abilitare Legacy USB Boot, o comunque un nome simile, anche a me non andava la tastiera, selezionando only Boot invece la tastiera viene riconosciuta!

Fammi sapere in caso!