Iscriviti subito!

Non perderti le ultime notizie e le promo speciali.

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.
Ricerca avanzata  

News:

SMF - Just Installed!

Autore Topic: Fastidioso ronzio  (Letto 322 volte)

simone_risi

• Newbie
  • *
Fastidioso ronzio
« il: 03, Febbraio ,2020 , 14:47:15 »

Buon pomeriggio! Possiedo da 3 anni un GE72MVR
Lo uso per il gaming e quotidianamente in ufficio, visto che ho bisogno di utilizzare programmi di rendering.

Da diversi mesi il notebook emette un sibilo/ronzio che quando sono in ufficio è veramente fastidioso,
ovvio, se gioco non mi tange minimamente anche perché il rumore delle ventole lo copre abbondantemente (e comunque uso le cuffie)
ma nei momenti più silenziosi mi entra nel cervello :o

Non ho capito da quanto tempo ha inziato, perché inizialmente lo faceva raramente e non ci davo importanza, poi sempre più spesso e ad oggi lo fa sempre.
A volte per qualche minuto smette se stacco l'alimentatore, ma poi ricomincia e non ho soluzioni per farlo stare zitto.

Settimana scorsa provando a toccare qua e là ho scoperto che se con il dito faccio pressione più o meno al centro della tastiera, il sibilo sparisce, appena lascio, ricomincia.

Altra cosa strana: il sibilo si affievolisce notevolmente se scorro le pagine (che siano pagine web, pdf, word, excel ecc.)
indifferentemente se utilizzo le barre di scorrimento laterali o la rotellina del mouse ???

Comunque al seguente link allego un video girato poco fa per mostrare il comportamento del ronzio alla pressione sulla tastiera
https://www.dropbox.com/s/ai6m85n62kn7pq3/20200203_140556.mp4?dl=0

Io vorrei solo sapere se è tutto normale e dovrò farci l'abitudine o se posso rimediare in qualche modo
Ah, specifico che ho già provato a verificare se ci sono viti lenti e/o mancanti che potessero generare vibrazioni, ma è tutto in regola

Grazie in anticipo! :D
« Ultima modifica: 03, Febbraio ,2020 , 14:51:20 da simone_risi »

MSI_NB_STAFF

• Administrator
  • Hero Member
Re:Fastidioso ronzio
« Risposta #1 il: 03, Febbraio ,2020 , 17:22:41 »

Ciao Simone, fai diverse prove:

Avvia, un gioco e silenzia completamente il computer: Se il rumore aumenta di intensità potrebbe essere la scheda video
Disattiva la retroilluminazione della tastiera: di solito le tastiere emettono un ronzio ad altissima frequenza che pare proprio essere come il tuo, non serve per forza spegnerla, puoi anche abbassarla di intensità, se anche il ronzio cala sappiamo cos'è!

Fammi sapere!!

simone_risi

• Newbie
  • *
« Risposta #2 il: 03, Febbraio ,2020 , 18:24:21 »

Allora, per quanto riguarda la retroilluminazione mi sento di escluderla a priori, perché in ufficio la tengo sempre spenta.
Ho fatto comunque delle prove: a qualsiasi intensità di illuminazione il rumore è lo stesso, non varia.

Ho provato anche a far partire il gioco e come mi aspettavo è successo esattamente l'opposto: appena il gioco si avvia il sibilo smette.
Me lo aspettavo perchè accade la stessa cosa con i programmi che utilizzo a lavoro, per esempio quando utilizzo autocad o altri programmi di modellazione 3D, nessun rumore.
Quando faccio invece operazioni più "leggere" o è a riposo, si sente costantemente, anche in questo momento.

È come se non riuscisse a stare rilassato ;D capisco che abbia un hardware da poter sfruttare malamente però deve anche saper stare buono quando non serve ;D

MSI_NB_STAFF

• Administrator
  • Hero Member
« Risposta #3 il: 06, Febbraio ,2020 , 10:28:28 »

Ciao Simone, pensavo fosse la luminosità perchè ho una tastiera meccanica con lo stesso rumore e se disattivo la retroilluminazione sparisce, avevo pensato anche al Coil Whine ma onestamente non è questo il rumore.

Secondo me, se smonti la parte inferiore e avvi il portatile senza la cover potrai sentire meglio da dove proviene.
E' una procedura un po' delicata perciò procedi con attenzione :D

Comunque controlla se ci sono aggiornamenti del Bios e Firmware d'accordo? Oltre a questo prova ad impostare un profilo energetico diverso del computer.

Fammi sapere se hai novità sulla provenienza del rumore!

angel

• Newbie
  • *
« Risposta #4 il: 26, Febbraio ,2020 , 11:56:46 »

Buongiorno a tutti, avete poi risolto?
io ho lo stesso problema ma su un notebook nuovo di soli 2 mesi e il rumore era presente sin dal primo giorno
Audio registrato con microfono al centro del notebook subito dopo aver premuto il tasto d'accensione... https://youtu.be/DztaNtP46rM
Audio registrato con microfono al centro del notebook dove si sente maggiormente... https://youtu.be/6K1069SbfgU
Secondo il supporto tecnico si tratta della ventola, così ho registrato un'altro file audio con microfono puntato direttamente sulla ventola ... https://youtu.be/t_Jn7Ok35Ww
capirebbe chiunque che non si tratta della ventola.
Se entro in MSI dragon center e imposto la modalità ECO il rumore sparisce, anche se ventola continua a girare, questo l'ho voluto specificare visto che l'assistenza tecnica dice che si tratta di rumore delle ventole.
il notebook in questione è il GP75 Leopard 9SD, considerando il prezzo, non è possibile avere questi problemi.
Mi ero anche detto quasi quasi lo utilizzo In Eco Mode visto che il rumore sparisce, ma mettendo tale impostazione il computer e praticamente inutilizzabile.
ora ho aperto un RMA, vi terrò informati, anche se ho tanta paura di sentirmi dire che è tutto normale.

MSI_NB_STAFF

• Administrator
  • Hero Member
« Risposta #5 il: 26, Febbraio ,2020 , 13:20:56 »

Ciao Angel, questo rumore può essere generato perché magari la parte inferiore è troppo vicina alla ventola?
Prova ad aggiungere dei piccoli distanziatori in gomma sulla ventola e fammi sapere d'accordo?

Se in modalità eco il rumore sparisce può essere per perché la ventola gira velocemente, perciò potresti abbassare la loro velocità nell'utilizzo normale.
Inoltre prova ad accendere il portatile senza la parte inferiore, se il rumore continua allora dev'essere altro!

Intanto chiedo al supporto tecnico se ha notizie rilevanti d'accordo?

angel

• Newbie
  • *
« Risposta #6 il: 26, Febbraio ,2020 , 14:09:40 »

Non so se ho capito bene cosa intendi quando dici che la parte inferiore è troppo vicino alla ventola, Ma comunque ti dico che il computer Io tengo sempre alzato di circa 3 cm con 4 piedini in gomma posizionati bene sotto la scocca che non danno assolutamente fastidio al flusso dell'aria, perché poggiano sui piedi esistenti del notebook. Parlando invece della modalità ECO, quando la inserisco le ventole diminuiscono di velocità perché si abbassano le frequenze del processore. Comunque impostando la modalità confort e abbassando la velocità della ventola il rumore persiste.
Visto che il notebook è nuovo Ho già aperto un RMA dovrei essere contattato a breve per la spedizione. 
La mia paura rimane solo una, sentirmi dire che è normale.
Vi assicuro che è davvero fastidioso essere in una stanza silenziosa e sentire questo rumore, che ripeto non si tratta di ventole. Già sono passato sul problema del rumore eccessivo del tasto sinistro del TouchPad https://youtu.be/fwF0x5BRuFM ma su questo non posso far finta di niente, anche perché non l'ho pagato poco.
Secondo me dev'essere qualche problema con l'elettronica, come induttori o transistor, ma non sono un tecnico quindi spero risolvano, la cosa strana è che quando stacco l'alimentazione il rumore sparisce per circa 5 secondi per poi ricominciare poco dopo

MSI_NB_STAFF

• Administrator
  • Hero Member
« Risposta #7 il: 26, Febbraio ,2020 , 17:06:34 »

Ciao Angel, no, non dico la distanza dalla base al computer, ma dalla ventola alla scocca del computer, giusto per farti un esempio, se avvicino una ventola (di un fisso) ad una parete il suo rumore sarà molto più elevato, rispetto alle condizioni normali.

Hai fatto bene comunque, in caso fammi sapere d'accordo? l'RMA dovrebbe essere molto veloce!

angel

• Newbie
  • *
« Risposta #8 il: 02, Marzo ,2020 , 13:43:31 »

ok il Notebook è in riparazione da venerdi,
La data prevista di completamento è il 6 marzo 2020, mi auguro che i mie problemi si risolvano, anche se ho dei forti dubbi che questo accada.
alla fine ho inserito nella confezione un foglio con i principali problemi da risolvere, su 2 punti credo non ci siano problemi, ma sul ronzio credo che non faranno assolutamente nulla, perchè sul forum ho letto di altri utenti con problemi simili e dopo l'assistenza tutti si lamentavano del fatto che non fosse stato risolto il problema. a mio parere quel ronzio è solo la corrente che passa in qualche induttore o condensatore, più le frequenze sono alte e più il ronzio persiste, (spero che chi abbia progettato questo sistema abbia cambiato lavoro) mi correggo , il sistema è buono , quello che non va bene sono i materiali, sicuramente avranno voluto risparmiare sulle componenti hardware e questo è il risultato.
Riguardo al tasto sx del touchpad rumoroso, penso che sistemeranno, penso che risolveranno anche i 3 fasci di luce che provengono dal basso dello schermo IPS, praticamente su immagini buie sembra che ci siano delle torce che sparano verso lo schermo dal basso verso l'alto, immagino che sostituiranno il pannello, anche se c'è da dire che trovare un pannello IPS privo di difetti è un terno al lotto.:-\

MSI_NB_STAFF

• Administrator
  • Hero Member
« Risposta #9 il: 03, Marzo ,2020 , 09:15:37 »

Ciao Angel, intendi una specie di Coil Whine? non saprei onestamente, ho avuto un po' di computer tra le mani e non mi è mai capitato.

Quando troverò un sample così farò delle prove per eliminare il rumore :D

simone_risi

• Newbie
  • *
« Risposta #10 il: 21, Marzo ,2020 , 10:35:16 »

Buongiorno ragazzi,
mi fa piacere sapere che non sono l'unico ad aver riscontrato questo fastidioso problema.

angel ti è tornato il notebook dall'assistenza? L'esito quale è stato?

Dopo la raccomandazione di verificare aggiornamenti del Bios e Firmware mi sono accorto che effettivamente andavano aggiornati,
non avendolo mai fatto ho rimandato la questione un po' per impegni un po' per pigrizia.
Ora con la quarantena non ho più scuse, da questa mattina mi ci metto e vi tengo aggiornati

Nel frattempo leggendo la vostra conversazione ho notato che anche nel mio caso se metto il profilo ECO il rumore sparisce ???

MSI_NB_STAFF

• Administrator
  • Hero Member
« Risposta #11 il: 23, Marzo ,2020 , 10:07:15 »

Ciao Simone,  grazie per le info aggiuntive!!

Proverò direttamente a contattare il dipartimento tecnico, magari sono a conoscenza o necessitano di essere informati!!

Fatemi sapere se ci sono ulteriori news!

simone_risi

• Newbie
  • *
« Risposta #12 il: 30, Marzo ,2020 , 14:05:11 »

Buongiorno,

settimana scorsa ho provato a ri-smontare il pc per capire bene da dove provenisse il ronzio.
Ho fatto un breve video: https://www.dropbox.com/s/ty7kd03ax8t8acr/WhatsApp%20Video%202020-03-22%20at%2012.35.21.mp4?dl=0
Anche se non si sente molto perché probabilmente avevo la mano sul microfono, il rumore era ben distinto e sembra provenire dalla zona della scheda madre che sta tra la ventola, il dissipatore e la scheda wifi.
Per scrupolo ho provato anche a fermare per pochi secondi la ventola con il dito, ma il ronzio non ha fatto una piega, sempre presente.

Ho proseguito lo smontaggio osservando la scheda madre anche dall'altro lato (ovviamente ho dovuto farlo a computer spento) ma non essendo un tecnico non ho notato nulla di strano.

Ho comunque fatto anche delle ricerche più approfondite sul web cercando lo stesso modello di scheda madre, beh ho letto le stesse cose già descritte da angel
cioè che potrebbe essere un rumore proveniente da qualche bobina ed in tal caso viene considerato "normale"
Il problema però è che prima non lo faceva ed è peggiorato con il tempo, pertanto ho paura che possa peggiorare fino alla rottura.

Immagino che io debba perdere le speranze

MSI_NB_STAFF

• Administrator
  • Hero Member
« Risposta #13 il: 30, Marzo ,2020 , 17:57:43 »

Ciao Simone, potrebbe essere del Coil Whine, un effetto che succede principalmente alla scheda video, da quel che so non c'è modo di eliminarlo, però non è problematico per il PC in se, non si romperà o altro! E' fastidioso ma non è dannoso.

Già che ci sei invia il link alla nostra assistenza, così lo girerà direttamente al reparto di competenza, e fammi sapere se hai dubbi, d'accordo? it.assistenza@msi.com

Alla prossima!!