Iscriviti subito!

Non perderti le ultime notizie e le promo speciali.

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.
Ricerca avanzata  

News:

SMF - Just Installed!

Autore Topic: Manueanzione PC  (Letto 218 volte)

simonef.stuff

• Newbie
  • *
Manueanzione PC
« il: 30, Gennaio ,2020 , 11:39:14 »

Salve, ho portato per un problema di fabbrica, il mio PC PS63 MODERN 8RC in garanzia. Visto che è la macchina principale con cui lavoro vorrei imparare ad effettuare manutenzione per allungare la vita del dispositivo. Ci sono consigli che potete darmi di prodotti e video su come applicare tali prodotti per: pulire la tastiera del laptop, pulire lo schermo e da aperto, pulire la polvere in eccesso in ventola etc? Mi piacerebbe avere un riferimento di prodotti (anche amazon) o visivo su come effettuare tale manutenzione per far si che il pc rimanga performante a lungo! Grazie per la risposta anticipatamente.

MSI_NB_STAFF

• Administrator
  • Hero Member
Re:Manueanzione PC
« Risposta #1 il: 31, Gennaio ,2020 , 12:37:55 »

Ciao! allora ti consiglio in primis di guardare qualche tutorial su come smontare i portatili, magari un video preciso del tuo modello può esserti di aiuto: https://www.youtube.com/watch?v=TWZLVJK9umA

Per pulire la tastiera, personalmente uso un panno solo inumidito, solo con acqua e strofinare leggermente, magari con un pennellino passare fra le lettere, così da togliere eventuali rimasugli.

Anche sul display, solitamente uso solo acqua, se non è troppo sporco basta solo quello, anche qui io uso un panno inumidito, lo passi leggermente e subito dopo ne passi uno pulito asciutto, facendo così lo schermo sarà perfetto senza neanche una macchia, in caso sia sporco, usa un prodotto apposito per display, perchè i prodotti contenenti alcool e ammoniaca a lungo andare possono rovinare il display, finito con il prodotto, ripassa un panno umido solo con acqua e asciuga con un panno pulito e asciutto.

Per pulire le ventole non è necessario smontare il portatile,  con dell'aria compress attraverso le griglie si può rimuovere buona parte della polvere, certo, smontandolo avrai sicuramente risultati migliori, di solito la procedura che porta i maggiori risultati è soffiare l'aria sulla ventola così che la polvere esca fuori sia dalla ventola che dalle griglie laterali, poi ripeti l'operazione in maniera inversa, soffi l'aria dalle griglie esterne, così che il portatile sia pulito al 100%.

Dopo qualche anno di utilizzo (1 o 2) anni è consigliato anche un cambio pasta termico, così che lo scambio di calore sia sempre ottimo, comunque prima di aprire il portatile, ricordati di inviare una mail alla nostra assistenza, it.assistenza@msi.com descrivendo l'operazione che intendi fare (per esempio pulizia portatile) e il S/N del portatile. 

Così anche aprendo il portatile non invaliderai la garanzia.

Non solo è importante la pulizia, anche la parte software è importante, avere un PC con 1000 applicazioni che lavorano in background forzerà il proprio pc a lavorare molto di più rispetto ad un ottimizzato, così che a lungo andare i componenti "invecchino" prima!

Spero di esserti stato di aiuto, se hai qualche altra domanda sono a disposizione!

simonef.stuff

• Newbie
  • *
« Risposta #2 il: 31, Gennaio ,2020 , 18:17:17 »

Grazie per i numerosi consigli! Per panno ne intendi un tipo specifico? Puoi linkarmi magari qualche panno su Amazon adatto proprio a questo tipo di lavoro magari?

MSI_NB_STAFF

• Administrator
  • Hero Member
« Risposta #3 il: 03, Febbraio ,2020 , 09:56:03 »

Figurati, nessun problema :D

Io di solito uso questi: https://amzn.to/2Sgxrzk

Sono un po' più spessi rispetto agli altri, però facendo delicatamente non ho mai avuto problemi!

Fammi sapere se ti servono altre info, d'accordo?

Alla prossima Simone!

simonef.stuff

• Newbie
  • *
« Risposta #4 il: 04, Febbraio ,2020 , 14:07:09 »

Grazie mille!!!! 
Un'ultima cosa, il PC è arrivato (dall'acquisto) partizionato in Sistema Operativo (C:) e Dati (D:) però, con l'installazione di molti programmi il pc in questo modo è quasi pieno. Come si può rimuovere la partizione? E soprattutto, invalida la garanzia?

MSI_NB_STAFF

• Administrator
  • Hero Member
« Risposta #5 il: 06, Febbraio ,2020 , 10:30:36 »

Ciao Simone, no, non invalida la garanzia cancellare la partizione, però quella potrebbe essere la partizione di ripristino, perciò fossi in te non la cancellerei!

Hai preso in considerazione l'idea di aggiungere un secondo SSD? Avrai molto più spazio e la partizione di backup sarà salva :D