Iscriviti subito!

Non perderti le ultime notizie e le promo speciali.

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.
Ricerca avanzata  

News:

SMF - Just Installed!

Autore Topic: Problemi audio su MSI Nightblade mi.2  (Letto 161 volte)

mbonomi

  • Newbie
  • *
  • Post: 3
Problemi audio su MSI Nightblade mi.2
« il: 27, Gennaio ,2020 , 11:41:49 »

Ciao!
Ho un problema con il driver audio per il mio MSI Nightblade mi.2

Tutto parte da un problema abbastanza semplice: in alcuni giochi l'audio risulta interrotto e tagliato specie quando sono presenti tanti effetti (esplosioni, voci, rumori di fondo); esempio in CoD durante bombardamenti/combattimenti frenetici. In questa situazione il difetto si presenta in Battlefield e CoD ma non in World of Warcraft.
Per provare a risolvere il problema ho disinstallato subito Nahimic (preferirei non utilizzare Nahimic, perché mi basta l'audio pulito e non voglio che ci sia un programma in background che utilizza RAM e CPU per migliorare il suono) e poi ho eseguito questi passi:

1. installato l'ultimo driver Realtek HDA, scaricato da internet (datato Gennaio 2020). In questa situazione nulla migliora nei giochi sopracitati e in aggiunta il problema si presenta anche in World of Warcraft (esplosioni, rumori di fondo e suoni vari in secondo piano si interrompono).

2. installato il driver originale (senza Nahimic) scaricato dal sito MSI. Il driver è vecchio (2015) e non ho ancora potuto provarlo nei giochi ma fin da subito ha problemi con il microfono in Teamspeak e Discord (la voce risulta fortemente disturbata).

Ho cercato in giro per internet ma ho visto che ci sono una plenty di versioni del driver Realtek HDA però non trovo una versione adatta al mio MSI che sia più recente, che non sia legata a Nahimic e che non presenti problemi di compatibilità.
A questo punto volevo sapere quale driver scaricare, e quale versione installare. Posso fare a meno di nahimic? Quale configurazione devo utilizzare per non avere problemi di audio nei giochi?
La mia versione di Windows è l'ultima (Nov 2019) e ho applicato tutte le patch successive. Uso le cuffie e le utilizzo attaccate ai connettori frontali. Ah, nel caso qualcuno ipotizzasse un problema di "sotto-potenza", il mio setup ha un i7-6700, 16 Gb di RAM, GTX 1070.

Grazie per le eventuali risposte.
Connesso

MSI_NB_STAFF

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1506
Re:Problemi audio su MSI Nightblade mi.2
« Risposta #1 il: 29, Gennaio ,2020 , 10:12:07 »

Ciao!

Allora, prima di tutto, usi gli speaker o le cuffie?

Se usi gli speaker l'uso del Nahimic è facoltativo, secondo me con le cuffie è molto importante perchè ti da la possibilità di avere l'audio posizionale ben calibrato, questo aumenta l'immersione e soprattutto permette di capire con precisione la proveneinza dei suoni

Detto questo, se usi gli speaker, potrebbe essere che gli altoparlanti si siano rotti col tempo, il "taglio" dei suoni che senti  accade soprattutto con rumori forti o in presenza di bassi (che richiedono molta più energia rispetto agli alti) anche se è rotto uno singolarmente, molto probabilmente entrambi avranno problemi, perciò in questo caso non è colpa del driver ma è proprio un problema hardware.

Oltre a questo potresti optare per una disinstallazione completa dei driver sia Realtek che Nahimic, io solitamente uso DDU Uninstaller per rimuovere i driver Realtek, e Revo Uninstaller per disinstallare tutte quelle app che voglio rimuovere completamente.

Prova a fare un po' di tentativi e fammi sapere d'accordo?
Connesso