Iscriviti subito!

Non perderti le ultime notizie e le promo speciali.

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.
Ricerca avanzata  

News:

SMF - Just Installed!

Autore Topic: Problema mobo mag z390 tomahawk  (Letto 339 volte)

returntocombat

• Newbie
  • *
Problema mobo mag z390 tomahawk
« il: 18, Gennaio ,2020 , 17:29:53 »

Salve a tutti , ho assemblato il mio pc a novembre con questa scheda madre .
Dal giorno in cui l'ho assemblato ho avuto problemi con la ram , praticamente mi funziona soltanto se metto i due banchi negli slot 3 e 4 ,  tutte il resto delle combinazioni non funzionano , li ho provati anche singoli , in poche parole slot 1 e 2 mi danno problemi .
Se metto le ram sugli slot 1 e 2 o 1 e 3 o 2 e 4 , le Ram corsair si accendono, anche il led rosso sugli slot compare , ma compare anche il led rosso rivelatore di errori , quest'ultimo fa su e giù tra RAM e CPU.
Ho aggiornato il bios , controllato i pin della cpu e sono perfetti, l'unica cosa che noto strana sono alcuni pin della scheda madre dove si mette la cpu in basso a destra  sono piegati , sarà quello? o altro ?
Fino ad oggi il computer ha funzionato perfettamente ma sempre e solo slot 3 e 4 , solo che streammando ultimamente mi accorgo che le mie live sono sgranate ,sfocate , come se qualcosa non regge .
Monto un i7 9700k e rtx 2060 super ,spero che qualcuno riesca ad aiutarmi , grazie in anticipo.
« Ultima modifica: 18, Gennaio ,2020 , 17:36:51 da returntocombat »

MSI_NB_STAFF

• Administrator
  • Hero Member
Re:Problema mobo mag z390 tomahawk
« Risposta #1 il: 21, Gennaio ,2020 , 16:58:50 »

Ciao! se i pin della scheda madre sono piegati allora probabilmente sarà quello il problema!! Possono creare gran casini, te lo dico per esperienza personale!! A volte il compuer non funziona neppure!

Molto strano vedere l'immagine sgranata, non dovrebbe succedere, le prestazioni però sono buone? Inoltre riesci a vedere a che frequenza vanno le memorie?

Se utilizzi il terzo e il quarto slot allora non sarà attivata il Dual Channel, perciò potresti perdere qualcosa in termini di prestazioni. Hai modo di identificare il tipo di errore associato??

Fammi sapere d'accordo??

returntocombat

• Newbie
  • *
« Risposta #2 il: 07, Febbraio ,2020 , 16:58:07 »

Ciao il computer funziona perfettamente , ovviamente però non posso usare il dual channel ma per il resto non mi ha mai dato nessun tipo di problema , anzi avendo le ram a 3600 mhz ho attivato anche la funzione xmp e arrivano a quei mhz . Dovevo fare il reso amazon ma non l' ho fatto a causa del troppo tempo che avrebbero impiegato , il prodotto ha anche garanzia msi ? Comunque molto strano che una scheda video sigillata di fabbrica esca con dei pin danneggiati

MSI_NB_STAFF

• Administrator
  • Hero Member
« Risposta #3 il: 07, Febbraio ,2020 , 17:05:54 »

Ciao il computer funziona perfettamente , ovviamente però non posso usare il dual channel ma per il resto non mi ha mai dato nessun tipo di problema , anzi avendo le ram a 3600 mhz ho attivato anche la funzione xmp e arrivano a quei mhz . Dovevo fare il reso amazon ma non l' ho fatto a causa del troppo tempo che avrebbero impiegato , il prodotto ha anche garanzia msi ? Comunque molto strano che una scheda video sigillata di fabbrica esca con dei pin danneggiati
Scheda madre intendi giusto? Si potrebbe essere in garanzia, contatta però l'assistenza MSI it.assistenza@msi.com e fammi sapere in caso!

santoro.iovanni

• Newbie
  • *
« Risposta #4 il: 16, Febbraio ,2020 , 17:17:49 »

Ciao, ho il problema simile con lo stesso modello di MB: comperata nuova e se inserisco le ram, due banchi adata xpg spectris d80
da 8gh cad negli slot per il dua chanel (dimm2 e dimm4) il PC si avvia ma il monitor rimane nero senza segni di vita.
tutto funziona correttamente se inserisco le ram in dimm1 e dimm2. La CPU è un i5 9600K.
Vi ringrazio per ogni aiuto che mi potete dare
Gianni

MSI_NB_STAFF

• Administrator
  • Hero Member
« Risposta #5 il: 17, Febbraio ,2020 , 14:24:24 »

Ciao, prova ad aggiornare il Bios della scheda madre, potrebbe essere comunque anche qui un problema di Pin del socket.

hai provato anche dimm1-dimm3?
Potrebbe essere un danno alla scheda, oppure un malfunzionamento!
Soprattutto se le ram funzionano correttamente quando non  connesse in dual-channel

Fammi sapere d'accordo?

santoro.iovanni

• Newbie
  • *
« Risposta #6 il: 17, Febbraio ,2020 , 17:28:43 »

Grazie per la risposta, ho provato con tutte le varianti, anche in single ma funziona solo con le dimm 1 e 2.
Ho contattato il rivenditore che ha accettato il reso.
Ora penso a cosa acquistare: ancora la stessa MB o un altro modello sempre con quelle caratteristiche?
Potete darmi dei pareri?
Grazie

MSI_NB_STAFF

• Administrator
  • Hero Member
« Risposta #7 il: 18, Febbraio ,2020 , 09:59:25 »

Ciao, probabilmente era un modello difettoso, un modello nuovo e funzionante non avrà problemi a riconoscere i due banchi in dual channel! Perciò direi di usare lo stesso, inoltre hai già preso dimestichezza con quella scheda!

Fammi sapere se hai altre domande d'accordo?

santoro.iovanni

• Newbie
  • *
« Risposta #8 il: 18, Febbraio ,2020 , 11:35:51 »

Grazie, penso anche io di rimanere sullo stesso modello.
Una ultima domanda: con questa scheda madre e un processore i5 9600K che tipo di dissipatore mi consigl?
Ancora grazie
Gianni

MSI_NB_STAFF

• Administrator
  • Hero Member
« Risposta #9 il: 18, Febbraio ,2020 , 13:55:26 »

Ciao, io ti consiglierei di stare su un AIO, se hai scelto un K magari farai un po' di overclock, potresti valutare un dissipatore a liquido :D magari a 2 ventole

Leggendo in rete ne troverai una valanga, io personalmente ho usato per tantissimo tempo questo, e non ho mai avuto problemi, https://amzn.to/2V0yVAR ovviamente ce ne saranno tanti altri di modelli! 

Figurati, se hai altre domande sono qui, d'accordo?

santoro.iovanni

• Newbie
  • *
« Risposta #10 il: 19, Febbraio ,2020 , 15:11:09 »

Grazie
Buona giornata

MSI_NB_STAFF

• Administrator
  • Hero Member
« Risposta #11 il: 21, Febbraio ,2020 , 09:56:27 »

Ciao e alla prossima!! Se hai altri dubbi sono qui!

santoro.iovanni

• Newbie
  • *
Rcompatibilità MB Mag z390 tomahawk con pcie4
« Risposta #12 il: 11, Maggio ,2020 , 11:37:14 »

Buon giorno 
probabilmente no è il punto giusto dove inserire la domanda, ma non riesco a fare di meglio.
la mia domanda è nell'oggetto: 
la GPU rx 5700 con PCIe4 è compatibile con MB Mag z390 tomahawk?
vi ringrazio molto
cordiali saluti
Santoro