Iscriviti subito!

Non perderti le ultime notizie e le promo speciali.

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.
Ricerca avanzata  

News:

SMF - Just Installed!

Autore Topic: (strano) problema con tastiera laptop MSI GL72 7RD  (Letto 926 volte)

mbonomi

• Newbie
  • *
(strano) problema con tastiera laptop MSI GL72 7RD
« il: 18, Gennaio ,2020 , 10:59:01 »

Ciao a tutti
ho uno strano problema con il mio portatile MSI GL72 7RD. Facile... ho 3 tasti che non funzionano. Esattamente l'1, l'1 del tastierino numerico e la "o". E fin qui voi direte "tastiera guasta o sporca"... Forse è così, ma in questi due casi (che NON sempre funzionano) i 3 tasti tornano momentaneamente a funzionare:
1. se premo un QUALSIASI altro tasto e contemporaneamente il tasto non funzionante; es. "p-o" a quel punto mi scrive "po", ma solo se la "o" la premo con ancora il dito sulla "p". SHIFT+"o" funziona, oppure SHIFT+"1" mi scrive correttamente "!" mentre per far funzionare l'1 del tastierino mi basta premere FN assieme. Insomma, i tasti DA SOLI non vanno. Vanno solo se premuti assieme ad altri...
Ah, se tengo premuto SHIFT+1 e mentre scrive a raffica "!" lascio la pressione sullo shift inizia tranquillamente a scrivere "1". Naturalmente se lascio e ripremo da solo, non va! Spero di essermi spiegato! :-D Mi rendo conto che è intricato ma effettivamente è un problema strano.

2. se premo più volte, a raffica, dopo un po' e non sempre, i tasti si riattivano.

Se fosse solo il 2 direi appunto che i tasti sono sporchi o c'è un falso contatto, ma è il metodo 1 che mi fa sospettare ci sia un problema di diverso tipo, non meccanico.
Voi che dite?

Segnalo che ho una tastiera esterna (Logitech) che mi aiuta ad aggirare il problema, che però si potrebbe ripresentare quando lo trasporto da altre parti... mica posso portarmi dietro anche la tastiera esterna, no? :-)

Grazie.

MSI_NB_STAFF

• Administrator
  • Hero Member
Re:(strano) problema con tastiera laptop MSI GL72 7RD
« Risposta #1 il: 20, Gennaio ,2020 , 20:07:22 »

Ciao Mbonomi, mi pare un problema che riguardi il circuito tastiera, come se il primo tasto premuto chiudesse il circuito e perciò anche la seguente lettera viene riconosciuta.

Hai provato a disinstallare lo SteelSereis Engine? In caso prova e inoltre se hai modo effettua un ripristino di sistema e vedi se il problema si risolve.

Secondo me il problema è di natura hardware, ma non di quelli difficili da sistemare.

Prova inoltre a contattare l'assistenza MSI, it.assistenza@msi.com descrivendo il tipo di problema e il S/n del portatile.

Fammi sapere d'accordo?

mbonomi

• Newbie
  • *
« Risposta #2 il: 20, Gennaio ,2020 , 20:17:56 »

Ciao Mbonomi, mi pare un problema che riguardi il circuito tastiera, come se il primo tasto premuto chiudesse il circuito e perciò anche la seguente lettera viene riconosciuta.

Hai provato a disinstallare lo SteelSereis Engine? In caso prova e inoltre se hai modo effettua un ripristino di sistema e vedi se il problema si risolve.

Secondo me il problema è di natura hardware, ma non di quelli difficili da sistemare.

Prova inoltre a contattare l'assistenza MSI, it.assistenza@msi.com descrivendo il tipo di problema e il S/n del portatile.

Fammi sapere d'accordo?

Grazie della risposta. Allora... a livello driver ho provato a disinstallare sia il driver generico Keyboard PS/2 che quello specifico SteelSeries... siccome non cambiava nulla, ho rimesso quello della SteelSeries.
Qualcuno mi ha suggerito di provare a levare il cap del tasto e pulire la farfalla sotto... non ho idea di come farlo senza rischiare qualche "rottura", però...
Nel caso farò come mi suggerisci... scrivo all'assistenza e vedo cosa mi dicono.
Grazie ancora!

MSI_NB_STAFF

• Administrator
  • Hero Member
« Risposta #3 il: 21, Gennaio ,2020 , 16:28:10 »

Ciao mbonomi, si prova a contattare l'assistenza, per rimuovere i Keycaps, ci sono delle guide su come rimuoverli, bisogna però provare con molta attenzione!

Fammi sapere se ci sono novità d'accordo?

tecno89m

• Newbie
  • *
« Risposta #4 il: 06, Ottobre ,2020 , 11:45:20 »

Scusate se riapro la discussione dopo mesi, anche io ho lo stesso problema. Volevo sapere se l'utente ha risolto.
Grazie

nideilustra.sw

• Newbie
  • *
« Risposta #5 il: 28, Novembre ,2020 , 18:01:19 »

Ciao a tutti, scusate se riapro la discussione ma ho lo stesso identico problema (però su altri tasti) e non riesco a venirne a capo.
Ho provato a contattare l'assistenza e non ho ricevuto nessuna risposta. Voi siete riusciti a risolverlo?

Grazie mille,
N

MSI_NB_STAFF

• Administrator
  • Hero Member
« Risposta #6 il: 03, Dicembre ,2020 , 11:01:35 »

Ciao, purtroppo non ho mai avuto questo tipo di problemi, comunque sembra sia un problema a livello di circuito tastiera, mi sa che l'unico modo è richiedere un cambio tastiera in assistenza :(

jack

• Newbie
  • *
« Risposta #7 il: 28, Dicembre ,2020 , 04:36:00 »

Oppure il problema del circuito della tastiera causa caratteri incomprensibili.In caso contrario, non sappiamo quale sia la situazione.Puoi anche andare in officina per un'ispezione.Dopotutto, possiamo solo conoscere la situazione specifica di persona.

dagui1972

• Newbie
  • *
« Risposta #8 il: 30, Dicembre ,2020 , 13:27:15 »

Buongiorno. ho lo stesso problema con il mio notebook gf63. I tasti che non funzionano sono : 4,0,i
Pero se premo un tasto qualsiasi e subito dopo velocemente uno dei tasti non funzionanti ecco che 
scrivono il carattere correttamente. Comunque ho gia contattato l assistenza e mi hanno detto che dovro 
inviare il notebook in riparazione. Speriamo solo i tempi non siano lunghissimi. Sapete dirmi in media quanto ci vuole per la 
riparazione e il ritorno a casa? Grazie

MSI_NB_STAFF

• Administrator
  • Hero Member
« Risposta #9 il: 04, Gennaio ,2021 , 11:08:17 »

Ciao! Di solito non più di 10 giorni per avere il PC a casa e funzionante, non ci vorrà molto :D

1950135645

• Newbie
  • *
  • Risolvi il problema riscontrato da JACK
« Risposta #10 il: 18, Gennaio ,2021 , 07:27:37 »

Se devi sostituire la tastiera, ne troverò una per te.Spero che la tua tastiera possa essere riparata.https://www.amazon.co.uk/dp/B07CF731S4?ref=myi_title_dp Ma quello che hai detto è troppo strano.L'unica speculazione è che ci sia un problema con il cablaggio della tastiera.
充分利用你的力量