Iscriviti subito!

Non perderti le ultime notizie e le promo speciali.

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.
Ricerca avanzata  

News:

SMF - Just Installed!

Autore Topic: Msi afterburner help  (Letto 104 volte)

robertzroby

• Newbie
  • *
Msi afterburner help
« il: 13, Gennaio ,2020 , 13:05:57 »

Hello everyone, I get really scared yesterday.
I just wanted this software for monitoring CPU and GPU temperatures. After installing it I saw speed core and memory to a number random that was not 0 and I tried to pull it to the minimum but that was not 0 even was 750mhz if I remember right
Later on cause I get really scared I factory reset my computer and I reset to default bios settings 
I want to know if my computer has been overclocked or if I can do something to remediate that, after the factory reset my disc was at 100% usage 
Thanks so much I am so scared

MSI_NB_STAFF

• Administrator
  • Hero Member
Re:Msi afterburner help
« Risposta #1 il: 13, Gennaio ,2020 , 18:36:05 »

Hi Robert, no problem, MSI Afterburner is an awesome GPU Utility program, wich allow you change GPU behavior.

Anyway, there's no chance by MSI AfterBurner to change your bios parameters,  also video frequency info is stocked into Vbios, it wont be changed at all.

What you can do with MSI Afterburner, as i said previously is to change GPU parameters (Core clock, Mem Frequency, Fan behavior) but only if you directly edit it, it can't self edit. 

Can happen sometimes. when you first install it or when uploading driver that it report wrong values, what you need to do is to reboot your system, once rebooted you will see normal value.

So no worries about MSI Afterburner, i use it since 2010 or earlier and never had a problem!

robertzroby

• Newbie
  • *
« Risposta #2 il: 13, Gennaio ,2020 , 19:17:30 »

Thanks so much
After the os reboot I fixed the 100% disc usage
Another thing if you could tell me, I use and Radeon adrenalin2020 and now I see on metrics gpu clock speed in MHz and vram clock speed in MHz and I don't know what it is because I didnt have that metrics before , what is that meaning?
Also I installed all the things I had before the factory reset and in games and idle my metrics seems normal to me, even the fps are normal but I am a little confused with clock speed in radeon's metrics
Edit: Scusami, talmente preso dal panico che manco ho scritto in italiano
« Ultima modifica: 13, Gennaio ,2020 , 19:22:32 da robertzroby »

MSI_NB_STAFF

• Administrator
  • Hero Member
« Risposta #3 il: 14, Gennaio ,2020 , 12:50:50 »

Ciao Robert, posta uno screen di quello che intendi d'accordo?

Non capisco questo Metrics GPU Clock, credo che comunque si intenda sempre la frequenza della GPU.

Fammi sapere!

robertzroby

• Newbie
  • *
« Risposta #4 il: 14, Gennaio ,2020 , 16:44:37 »

Questo e' amd adrenalin 2020. e' un driver che ti permette di modificare le impostazioni di grafica o altro. Nell'imagine e' il amd metrics ovvero le statistiche del computer.

qui invece e' la mia GPU (Radeon rx 550x) e prima di installare il msi afterburner non avevo la roba del clock speed. Dopo che ho riformattato il pc l'ho vista ancora ma si puo' trovare anche nel vram

Secondo te si tratta dell'overclock ?? io comunque la temperatura non l'ho vista cambiare nei giochi o nei software aziendali mi sembra che e' tutto apposto pero non capisco il motivo per cui mi fa vedere il clock speed

Grazie mille comunque per tutto, mi hai aiutato tantissimo e ti ringrazio per avermi fatto tranquillizzare.

MSI_NB_STAFF

• Administrator
  • Hero Member
« Risposta #5 il: 14, Gennaio ,2020 , 17:07:03 »

Ciao, okok. è un semplice monitoring da cui puoi controllare le frequenze operative, l'energia usata, temperature etc etc.

Non ti preoccupare, non ti ha modificato i valori in alcun modo, inoltre la temperatura è un altro chiaro riferimento che la frequenza della GPU non è cambiata minimamente!!

Nella sezione Tuning potrai effettuare un overclock invece, comunque io personalmente ho sempre usato MSI Afterburner, potrai scegliere se overcloccare temporaneamente, perciò una volta riavviato l'overclock sarà azzerato, oppure ricordarlo ad ogni boot, ma questo, in caso di formattazione o altro non verrà applicato, i valori della GPU torneranno a quelle preimpostate.

Figurati! ;) felice di averti aiutato!!

robertzroby

• Newbie
  • *
« Risposta #6 il: 14, Gennaio ,2020 , 17:16:48 »

Perfetto grazie mille, spero solo di non aver rovinato la garanzia perché il computer l'ho comprato da poco.
Grazie mille per tutto, veramente, ho trovato qualcuno che è stato molto chiaro
Ti ringrazio ancora puoi chiudere il topic, to auguro una bellissima serata

MSI_NB_STAFF

• Administrator
  • Hero Member
« Risposta #7 il: 17, Gennaio ,2020 , 09:31:48 »

Nono, non hai invalidato nulla stai tranquillo, volendo potresti fare anche l'undervolt senza invalidare la garanzia, MSI lascia fare molto agli utenti!

Sono qui in caso avessi bisogno di aiuto, d'accordo? Alla prossima!