Iscriviti subito!

Non perderti le ultime notizie e le promo speciali.

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.
Ricerca avanzata  

News:

SMF - Just Installed!

Autore Topic: [Ez debug led cpu]  (Letto 793 volte)

prodigio91

• Newbie
  • *
[Ez debug led cpu]
« il: 06, Gennaio ,2020 , 13:26:04 »

Salve a tutti,
ho assemblato il pc circa 3 mesi fa, utilizzandolo esclusivamente per gaming leggero su piattaforme come steam e origin.
Solo da qualche giorno riscontro questo tipo di problema:
Lo schermo diventa nero, va in standby e mi si accende il led rosso fisso sulla scheda madre (ez debug led CPU)
Nel momento in cui riavvio il pc dal POWER sul case il pc funziona regolarmente non dandomi più problemi. 
Ho testato che il problema si ripresenta casualmente a distanza anche di giorni dove nel mentre utilizzo il pc senza alcun problema.
Il bios è aggiornato alla vers.[font=DINPro-Regular, Arial, Verdana, Geneva, 微軟正黑體, sans-serif, sans-serif]7B89v1C[/font][/color], così come tutti i drivers. 
Posto delle foto del problema e un video sperando che qualcuno possa aiutarmi.
Grazie

La mia configurazione è:
Corsair Vengeance LPX Memorie per Desktop a Elevate Prestazioni, 16 GB (2 X 8 GB), DDR4, 3200 MHz, C16 XMP 2.0, Nero
MSI Radeon RX 580 ARMOR 8G OC Scheda Grafica, Nero
Seagate ST1000DM010 HDD da 1 TB, 64 MB Sata III da 3.5", Grigio
Silicon Power SSD 256GB 3D NAND A55 SLC Cache Performance Boost 2.5 Pollici SATA III 7mm (0.28") SSD interno
Noua Smash S1 Black Case ATX PC Gaming 0.45MM SPCC 3*USB3.0/2.0 Front Metal Mesh 4 Ventole Dual Halo RGB Rainbow Addressable 5V ADD Pannello
MSI B450M MORTAR Scheda Madre DDR4, SATA3, Dual M.2, Realtek GbE, USB 3.1
Riotoro Builder Edition 600W

MSI_NB_STAFF

• Administrator
  • Hero Member
Re:[Ez debug led cpu]
« Risposta #1 il: 07, Gennaio ,2020 , 10:13:52 »

Ciao, purtroppo in questi casi bisogna procedere per tentativi, ti do un paio di suggerimenti:

Controlla i piedini del socket della CPU, controlla in particolare che siano tutti nella medesima posizione e non ce ne sia qualcuno storto, inoltre prova ad utilizzare un singolo banco ram per un po' e verificare se il problema si ripresenta.

Fai un check dei cavi, oltre a questo, prova ad effettuare qualche benchmark.

Magari il crash capita in un momento preciso!

Fammi sapere d'accordo?

prodigio91

• Newbie
  • *
« Risposta #2 il: 07, Gennaio ,2020 , 14:39:11 »

Ciao,
intanto grazie per la risposta.

Escluderei i pin della CPU, ho controllato e sono apposto.

Check dei cavi ok

Effettuando i bench sia con il programma di default su CPU-Z, OCCT ecc è tutto regolare 

Effettuerò il test delle ram, provando con un banco solo.

Secondo te come mai riesco a utilizzare il pc per giorni e giorni senza che mi si ripresenta il problema per poi presentarsi magari mentre ascolto musica su youtube?
Vuoi che ti posto delle foto di qualche bench, del bios o altro ?

MSI_NB_STAFF

• Administrator
  • Hero Member
« Risposta #3 il: 07, Gennaio ,2020 , 15:31:23 »

Nono tranquillo se confermi che i bench sono apposto va benissimo, sembra più un errore hardware. 
A temperature come va? leggendo online ci sono molte problematiche annesse, da una lieve pressione del processore sulla piastra, fino anche ad uno slot ram non installato correttamente.

Secondo me il problema, (escludendo queste semplici problematiche compresi i banchi ram) è la scheda madre, solitamente è il componente più delicato fra tutti dato che gestisce praticamente tutte le connessioni.

Comunque fammi sapere come va col singolo banco ram, e anche cambiando slot, ultima cosa se puoi fai un check delle memorie!!

prodigio91

• Newbie
  • *
« Risposta #4 il: 07, Gennaio ,2020 , 15:41:58 »

Va bene.

Intanto eseguo vari test con i bench, utilizzo OCCT per me il migliore e ti posto gli screen di ogni singolo bench con grafici ecc, sperando che possa risultare qualche errore a sto punto, perchè pensare di dover cambiare la scheda madre per un problema che si presente ogni 2 x 3 mi manda in bestia. 

a tra poco con gli screen.

E grazie sempre.

MSI_NB_STAFF

• Administrator
  • Hero Member
« Risposta #5 il: 07, Gennaio ,2020 , 16:02:41 »

Certo!

Grazie a te per la cortesia.

prodigio91

• Newbie
  • *
« Risposta #6 il: 07, Gennaio ,2020 , 16:11:38 »

Ecco a te tutti i test, diagnostica memorie è ok.

prodigio91

• Newbie
  • *
« Risposta #7 il: 07, Gennaio ,2020 , 21:01:07 »

Certo!

Grazie a te per la cortesia.

Buonasera, ho un aggiornamento.. stasera sono andato ad accendere il pc e prima di giungere alla schermata di blocco il monitor switchava da solo da HDMI ad ANALOGICO e viceversa.
Poi improvvisamente schermata tutta verde sul monitor, poi di nuovo nera e alcune volte intravedevo il cursore del mouse con il cerchietto di caricamento e poi di nuovo schermo tutto nero e mi lampeggiava il led rosso del monitor come se fosse andato in standby. In tutto ciò il pc è rimasto acceso, nessun led accesso sulla scheda madre e le periferiche andavano (cpu girava etc)
Cosa può significare? Ho attaccato il monitor al pc con un cavo hdmi che esce dal monitor e entra con un adattatore display port al pc.
 Questo perchè quando avevo HDMI in entrata che in uscita avendo il problema del led debug cpu pensavo fosse il cavo hdmi difettoso. che ne pensi?

MSI_NB_STAFF

• Administrator
  • Hero Member
« Risposta #8 il: 08, Gennaio ,2020 , 10:54:27 »

Ciao! Bisogna capire se il sistema funzionava completamente oppure no, se ricapiti in quella situazione prova a verificare che il sistema funzioni, prova a premere svariate volte il tasto shift, non tanto per la funzionalità che ti da, quanto per il bip che rilascia, se emette suono, il sistema è completamente attivo.
Se non emette suoni sembra acceso ma ha dei problemi.

A mio sembra proprio uno switch o un overlap del segnale, hai modo di collegare tutto tramite DisplayPort?

Prova a cambiare slot di uscita se puoi sia su scheda video che su monitor!

Non saprei se il cavo sia difettoso, prova a cambiarlo se puoi, inoltre prova a cambiare porta PCIe della scheda video!!

Fammi sapere ok??

prodigio91

• Newbie
  • *
« Risposta #9 il: 08, Gennaio ,2020 , 14:51:59 »

Ciao, posso affermare quasi sicuramente che il sistema era funzionante.. infatti digitando varie combinazioni su tastiera vedevo comparire sullo schermo nero il cursore del mouse con il cerchietto di caricamente che girava anche se muovendo il mouse il cursore non si spostava.

Detto questo prima avevo entrata e uscite hdmi ma il cavo era vecchio allora l'ho sostituito.

Ne ho messo uno nuovo proprio perchè l uscita del monitor non è display port ma ho solo hdmi mentre nel pc entra come display port tramite un adattatore.

Sarei tentato di comprare un nuovo monitor ma ho paura che il problema mi si ripresenti e quindi spenderei soldi a vuoto.
Penso che il mio caso sia più unico che raro :/

prodigio91

• Newbie
  • *
« Risposta #10 il: 08, Gennaio ,2020 , 14:54:30 »

Ciao! Bisogna capire se il sistema funzionava completamente oppure no, se ricapiti in quella situazione prova a verificare che il sistema funzioni, prova a premere svariate volte il tasto shift, non tanto per la funzionalità che ti da, quanto per il bip che rilascia, se emette suono, il sistema è completamente attivo.
Se non emette suoni sembra acceso ma ha dei problemi.

A mio sembra proprio uno switch o un overlap del segnale, hai modo di collegare tutto tramite DisplayPort?

Prova a cambiare slot di uscita se puoi sia su scheda video che su monitor!

Non saprei se il cavo sia difettoso, prova a cambiarlo se puoi, inoltre prova a cambiare porta PCIe della scheda video!!

Fammi sapere ok??

per quanto riguarda i benchmark posso stare tranquillo sulla scheda video ?

MSI_NB_STAFF

• Administrator
  • Hero Member
« Risposta #11 il: 08, Gennaio ,2020 , 17:11:19 »

Si, mi pare in regola, è andata correttamente alla massima frequenza, perciò direi sui bench nessun problema.

prodigio91

• Newbie
  • *
« Risposta #12 il: 08, Gennaio ,2020 , 17:13:50 »

menomale.. 
per ora lo sto usando da 3 ore circa e nessun problema.. 
ora sono in HDMI sia in entrata che in ustica cavo nuovo ovviamente.
Vediamo!

MSI_NB_STAFF

• Administrator
  • Hero Member
« Risposta #13 il: 08, Gennaio ,2020 , 17:19:03 »

Ottimo! Cerca di fare un po' tutto, trasferisci file di grosse dimensioni, gioca un'oretta a qualche gioco, scarica file pesanti, tipo giochi da 60GB che sfruttano al massimo la banda, così da testarlo in ogni campo!!

Fammi sapere se hai aggiornamenti!

prodigio91

• Newbie
  • *
« Risposta #14 il: 08, Gennaio ,2020 , 17:22:01 »

certo, per il gaming è ok visto che lo uso per quello esclusivamente per quello. . cmq proverò.
Grazie

MSI_NB_STAFF

• Administrator
  • Hero Member
« Risposta #15 il: 09, Gennaio ,2020 , 09:39:57 »

Figurati!! In caso tienimi aggiornato!!

Alla prossima!

prodigio91

• Newbie
  • *
« Risposta #16 il: 09, Gennaio ,2020 , 09:46:55 »

Buongiorno, ieri per 6/7 ore l'ho utilizzato regolarmente, ho scaricato dei file grandi e giocato al MAX per 2/3 ore.. nessun tipo di problema.
Quindi mi domanda, se pure ci sta il problema non dovrebbe essere grave.. è corretto ?

MSI_NB_STAFF

• Administrator
  • Hero Member
« Risposta #17 il: 09, Gennaio ,2020 , 10:08:31 »

Uhm, se il problema non si ripresenterà più, vuol dire che in qualche modo è stato risolto, forse proprio il cavo che dava noia.

Se invece continuasse, io personalmente non lo sottovaluterei, c'è qualcosa che fa andare in "blocco" il sistema e bisogna capire cosa sia, perchè a lungo andare potrebbe compromettere il sistema.

Comunque se il problema non dovesse più ripresentarsi vuol dire che è stato sistemato, alla fine i bench sono in regola, il sistema è stabile e i componenti non presentano problemi o incompatibilità varie!

Tienimi aggiornato!

prodigio91

• Newbie
  • *
« Risposta #18 il: 09, Gennaio ,2020 , 12:25:07 »

va benissimo. grazie.

prodigio91

• Newbie
  • *
« Risposta #19 il: 10, Gennaio ,2020 , 06:37:19 »

va benissimo. grazie.

Buongiorno, ieri sono stato circa 7 ore in gaming intenso e nessun problema.
:)

MSI_NB_STAFF

• Administrator
  • Hero Member
« Risposta #20 il: 10, Gennaio ,2020 , 09:53:27 »

Ottimo, direi che comunque è già stato testato a fondo, se il problema non si è più ripresentato molto probabilmente è stato risolto!!

Fammi sapere se hai novità mi raccomando!

prodigio91

• Newbie
  • *
« Risposta #21 il: 14, Gennaio ,2020 , 17:24:49 »

Ciao come va? 
Il pc tutto bene, nessun tipo di problema.
:)

MSI_NB_STAFF

• Administrator
  • Hero Member
« Risposta #22 il: 15, Gennaio ,2020 , 13:49:29 »

Tutto bene grazie, tu?

Ok perfetto, direi problema risolto :D

prodigio91

• Newbie
  • *
« Risposta #23 il: 16, Gennaio ,2020 , 14:37:49 »

Ciao,
stamattina accendo il pc, apro facebook, apro amazon.it e il problema si ripresenta.. 
Monitor che perde il segnale lampeggiando in standby, computer ancora in funziona e led cpu acceso fisso..
Pensavo si era risolto.. invece!
Ho riavviato, tutto è partito normalmente.
Che palle!

MSI_NB_STAFF

• Administrator
  • Hero Member
« Risposta #24 il: 17, Gennaio ,2020 , 09:28:13 »

Peccato!! pensavo si fosse sistemato.

In questo caso secondo me il principale indiziato è la scheda madre, potrebbe essere la scheda video ma non dovrebbe darti errori su CPU, dovrebbe dare altri tipi di errori.

Potrebbe anche essere la CPU, però è più raro che abbiano problemi!

prodigio91

• Newbie
  • *
« Risposta #25 il: 17, Gennaio ,2020 , 17:56:15 »

ok grazie della risposta.. 
valuterò se cambiare la scheda madre a questo punto. . grazie

MSI_NB_STAFF

• Administrator
  • Hero Member
« Risposta #26 il: 21, Gennaio ,2020 , 17:00:07 »

Figurati!! Fammi sapere se ci sono delle novità d'accordo?

prodigio91

• Newbie
  • *
« Risposta #27 il: 21, Gennaio ,2020 , 18:04:17 »

Si, ora dall'ultima volta il problema non si è più ripresentato.. è incredibile cmq tutto ciò.. ti terrò aggiornato volentieri..
Grazie a te

MSI_NB_STAFF

• Administrator
  • Hero Member
« Risposta #28 il: 24, Gennaio ,2020 , 12:36:55 »

Misteri dell'elettronica ;D

jorelf9

• Newbie
  • *
« Risposta #29 il: 30, Gennaio ,2020 , 23:18:28 »

Misteri dell'elettronica ;D
Controlla i piedini del socket della CPU, controlla in particolare che siano tutti nella medesima posizione e non ce ne sia qualcuno storto, inoltre prova ad utilizzare un singolo banco ram per un po' e verificare se il problema si ripresenta.