Iscriviti subito!

Non perderti le ultime notizie e le promo speciali.

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.
Ricerca avanzata  

News:

SMF - Just Installed!

Autore Topic: problemone installazione win 10 su nuovo pc  (Letto 280 volte)

flpsserra

• Newbie
  • *
problemone installazione win 10 su nuovo pc
« il: 03, Gennaio ,2020 , 23:21:16 »

ciao a tutti e grazie per avermi accolto in questo magnifico forum
(spero di scrivere nel posto giusto e di non incorrere in errori)
vi espongo il mio problemone come da titolo.
ho finito di assemblare il mio pc 
pero' al momento di installare win 10 che sia da cd,da usb in uefi o altro modo l'installazione si blocca
sempre su sto preparando i file per l installazione..al 2..al5...al13 al 18 per cento piantandosi tutto
le ho provate davvero tutte.sostituendo ssd,scollegando vari componenti,provando su hdd e anche con varie iso
e varie chiavette
non so piu' dove sbattere la testa.
il pc è composto da scheda madre msi mpg z390 gaming edge ac
processore i7 9700k
ssd samsung evo 500 gb
ram 2xhiperx 8gb
radiatore aio cooler master 240
scheda video nvidia gtx 1660
è ormai una settimana che provo,e sto pensando ci sia qualche componente con problemi
pero' da bios uefi risulta tutto regolare e riconosciuto
se qualcuno sa o puo' darmi una mano
grazie

MSI_NB_STAFF

• Administrator
  • Hero Member
Re:problemone installazione win 10 su nuovo pc
« Risposta #1 il: 07, Gennaio ,2020 , 10:43:06 »

Ciao!! Felice di averti qui!!

Ho sentito molti utenti con questo problema, il principale indiziato è la versione del bios.

Prova ad aggiornarla, ogni errore dovrebbe sparire!

Fammi sapere in caso rimangano d'accordo?

Alla prossima!!

flpsserra

• Newbie
  • *
« Risposta #2 il: 07, Gennaio ,2020 , 11:38:11 »

Ciao,aspettavo con ansia una risposta.nel frattempo ho verificato la versione bios e è l ultima quella installata.poi ho provato un altro ssd,un hdd,un altro alimentatore,ma niente.durante l installazione di win 10(provato vari iso anche con medicreation tool) Si pianta tutto.e non si spegne manco più...Non so davvero che fare.pc nuovo.attendo con ansia vostro prezioso aiuto

MSI_NB_STAFF

• Administrator
  • Hero Member
« Risposta #3 il: 07, Gennaio ,2020 , 18:18:33 »

Ciao, è molto strano, mi confermi perciò che è installata almeno questa versione giusto? [font=DINPro-Regular, Arial, Verdana, Geneva, 微軟正黑體, sans-serif, sans-serif]7B17vA6[/font][/color]

Dato che hai già fatto un po' di prove, potrebbe proprio essere la scheda madre il problema, comunque  giusto per curiosità prova a resettare i parametri del bios, installa W10 con il profilo X.M.P riprova con l'X.M.P. disattivato, inoltre testa entrambi i banchi ram singolarmente.

Fammi sapere se hai novità d'accordo?

flpsserra

• Newbie
  • *
« Risposta #4 il: 07, Gennaio ,2020 , 18:55:32 »

ti ringrazio davvero per la tua disponibilita'.
ho sbagliato,il bios non è l'ultimo,ma è del gennaio 2019.
ora sono appena rientrato.
lo metto su chiavetta e provo.
ti tengo aggiornato e speriamo bene.

MSI_NB_STAFF

• Administrator
  • Hero Member
« Risposta #5 il: 08, Gennaio ,2020 , 10:55:56 »

Ciao, figurati!!

Sisi ora funzionerà!! Era un problema comune quando il Bios delle mobo non supportavano le nuove CPU, una volta fatto l'aggiornamento tutto fila liscio!

Fammi sapere comunque!

flpsserra

• Newbie
  • *
« Risposta #6 il: 08, Gennaio ,2020 , 11:33:26 »

Ciao.Non so davvero come ringraziarti.ora mi pare tutto ok.ero pronto a spedire in assistenza mobo e processore.ti chiedo un altra cosa.possiedo la iso di win 10 pro 64 bit.che e' superiore ai 4 gb.non mi fa installare mi da errori ntfs e schermo nero...ho impostato uefi su bios e boot da USB uefi..chiavetta preparata in gpt,e uefi e Rufus me la prepara solo in ntfs.non capisco come impostare o preparare il tutto.grazie.avanzi se sei delle mie parti una pizza.

MSI_NB_STAFF

• Administrator
  • Hero Member
« Risposta #7 il: 08, Gennaio ,2020 , 17:16:39 »

Allora, ti consiglio di scaricare direttamente da Microsoft l'ultima Build, così oltra ad avere quella più aggiornata, avrai meno rischi che Windows update dia problemi.

https://www.microsoft.com/it-it/software-download/windows10

Su questa pagina clicca su scarica ora lo strumento, scegliendo "supporto rimovibile" o comunque USB, scaricherà e renderà bootabile automaticamente.

Se invece preferisci usare la tua personale, ti consiglio di usare questo strumento:  https://www.microsoft.com/it-it/download/details.aspx?id=56485

Fammi sapere se hai altre domande d'accordo?

flpsserra

• Newbie
  • *
« Risposta #8 il: 08, Gennaio ,2020 , 17:47:12 »

Quello che volevo capire.(la mia iso È oltre i 4 gb).È perché posso solo installare uefi gpt in formato fat 32.,in ntfs,(che me lo da in automatico rufus),Non riesco.il tool del secondo link ,mi permette di installare in uefi gpt?da USB?grazie

MSI_NB_STAFF

• Administrator
  • Hero Member
« Risposta #9 il: 09, Gennaio ,2020 , 09:39:26 »

Il secondo Tool non lo uso da diverso tempo, però potresti provare, è una procedura molto semplice ti ci vorrà una 15 di minuti.

Scusami tu vorresti fare un'installazione vanilla giusto? in caso senza stare a cambiare l'ordine di boot, entra direttamente nel Boot-Menù, ovviamente una volta preparata la chiavetta partirà tutto in automatico, mi pare che Win 10 sia di default in GPT e ormai tutte le moderne schede madri hanno l'UEFI Bios.

flpsserra

• Newbie
  • *
« Risposta #10 il: 09, Gennaio ,2020 , 10:06:20 »

Ti informo..facendo l installazione con il tool,win 7 usb/dvd e la mia iso,installa solo in csm,non mi fa installare in uefi anche convertendo in avvio installazione da prompt in gpt ..ho installato con Microsoft creation tool,ma non mi accetta la mia chiave.non so perché..Non capisco tutte queste complicazioni per installare in uefi gpt,se non sei in fat 32 su chiavetta

MSI_NB_STAFF

• Administrator
  • Hero Member
« Risposta #11 il: 09, Gennaio ,2020 , 10:11:38 »

è molto strano, creo sempre dei supporti tramite USB, anzi, è proprio il mio sistema preferito, licenza alla mano e in pochi minuti Win è installato.

L'ho fatto giusto giusto pochi giorni fa con il primo tool che ti ho linkato, non ha dato problemi sul formato della chiavetta. 

Microsoft Creation Tool ti da un errore a riguardo?

flpsserra

• Newbie
  • *
« Risposta #12 il: 09, Gennaio ,2020 , 11:44:08 »

Nessun errore.installa in uefi e gpt.chiavetta riconosciuta in boot come uefi.con il secondo tool,non il primo.carico la mia iso la crea.pero non me la fa in uefi.