Iscriviti subito!

Non perderti le ultime notizie e le promo speciali.

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.
Ricerca avanzata  

News:

SMF - Just Installed!

Autore Topic: Mainboard Z170 Gaming Pro e SSD M2 Sabrent 1TB Rocket NVMe PCIe 2280  (Letto 315 volte)

elektro3

• Newbie
  • *

Ciao a tutti, scrivo per ricercare una soluzione al mio problema, (innanzitutto ho Windows 7 64, su SSD samsung 860 Evo che per ora non vorrei aggiornare)
Ho acquistato recentemente il suddetto Sabrent SSD M2 NVMe da 1TB in offerta, perchè avevo in previsione di aggiornare il PC ma, per cause esterne verificatesi, devo rimandare in data da destinarsi l'aggiornamento.
Leggendo le specifiche dalla scheda madre, anche se non sono molto precise a riguardo dell'unità M2, sembrerebbe che sia compatibile con l'SSD, quindi ho provato ad installarlo per utilizzaro al momento come unità secondaria.
All'avvio il bios sembrerebbe rilevare l'unità, in quanto apapre la voce M2 con Sabrent anche se, non indica le dimensioni.
Ho quindi avviato il S.O. ma l'SSD non viene rilevato, o meglio, viene rilevato un'HW ma con errore. Ho pensato che ci fossero da aggiornare i driver quindi provato a cercarli sul sito Sabrent ma, non esistono in quanto lo danno P&P.
Da bios appare una voce sull'M2 che ho provato ad attivare (attiverebbe il raid ma l'ho disattivato) ma non cambia nulla, e non ci sono altre regolazioni a riguardo.
Ho provato a lasciare solo l'SSD per fare un'installazione ex-novo (giusto per capire se il S.O. lo vede) ma non viene rilevato da Windows 7.
A queto punto avrei bisogno di un aiuto per capire se è un problema di S.O., se è un problema di compatibilità o non è proprio supportato dalla Mobo.
Grazie a chi può darmi una mano.
Ele

MSI_NB_STAFF

• Administrator
  • Hero Member
Re:Mainboard Z170 Gaming Pro e SSD M2 Sabrent 1TB Rocket NVMe PCIe 2280
« Risposta #1 il: 02, Gennaio ,2020 , 11:17:19 »

Ciao Elektro, hai verificato innanzitutto se ci sono aggiornamenti del Bios per la tua scheda madre?

Inoltre hai controllato se ci sono aggiornamenti del firmware per l'SSD? Ti invio anche una semplice procedura con la procedura di attivazione https://www.sabrent.com/uploads/ROCKET-SERIES-MANUAL-V3.pdf

Windows 7 nativamente non rileva gli SSD M.2, provai molto tempo fa ad installare il S.O. su un SSD M.2 ma niente.

Fammi sapere se il problema persiste d'accordo?

elektro3

• Newbie
  • *
« Risposta #2 il: 02, Gennaio ,2020 , 19:07:22 »

Il bios della mobo è aggiornato all'ultimo disponibile, mentre per l'SSD non c'è FW di aggiornamento.
Per quanto riguarda la guida si, l'avevo letta.
Indipendentemente dal S.O. credo che il problema sia già a livello HW, in quanto il bios riconosce con un semplice Sabrent l'unità M2. senza dimensione ne altro, ma all'avvio, non visualizza l'unità, che credo dovrebbe comunque venir visualizzata.
Forse c'è un'incompatibilità HW, comunque, appena possibile, proverò a installare Win 10, magari lo riconosce comunque e risolve questo problema.
Grazie per l'attenzione.
Ele

MSI_NB_STAFF

• Administrator
  • Hero Member
« Risposta #3 il: 03, Gennaio ,2020 , 09:16:19 »

Ciao, si ti consiglio di provare un dual boot, oppure di installare Win 10 sul secondo sul secondo storage, magari verrà automaticamente rilevato.

In caso appena farai una prova fammi sapere!!

elektro3

• Newbie
  • *
« Risposta #4 il: 08, Gennaio ,2020 , 23:20:36 »

Ho lasciato solo il sabrent e provato ad avviare un'installazione di windows 10, in questo modo viene rilevato, quindi a livello HW sembra OK, è solo questione di supporto del S.O.
Da quanto ho capito, windows 7 non supporta gli SSD M2, erano stati rilasciati dei driver da microsoft ma, si creavano dei conflitti vari (porte USb o audio che non funzionavano, e altri problemi) quindi sono stati poi ritirati.
Quindi, cosa che non sapevo, gli M2 possono funzionare solo con windows 10 e magari qualche distro linus che non ho seguito, questa cosa importantissima non viene sbandierata dai venditori e dalle case costruttrici se non con
poche affermazioni molto vaghe.
Vabbè, lo terrò da parte finchè non decido di passare a windows 10, ma la cosa mi lascia molto contrariato.
Grazie cmq per l'aiuto :)
Ele

MSI_NB_STAFF

• Administrator
  • Hero Member
« Risposta #5 il: 09, Gennaio ,2020 , 09:24:21 »

Eh si, poi tieni conto che Windows 7 non è proprio giovanissimo, se non mi sbaglio questo mese terminerà anche il supporto ufficiale.

Non c'è problema, in caso avessi altre domande rimango a completa disposizione d'accordo??

Alla prossima