Iscriviti subito!

Non perderti le ultime notizie e le promo speciali.

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.
Ricerca avanzata  

News:

SMF - Just Installed!

Autore Topic: MAG Z390 TOMAHAWK e NVMe M.2 su secondo slot  (Letto 363 volte)

antonio.vasile1992

• Newbie
  • *
MAG Z390 TOMAHAWK e NVMe M.2 su secondo slot
« il: 26, Dicembre ,2019 , 18:06:07 »

Ciao a tutti,
Sto assemblando un PC ad un mio amico ma ho riscontrato un problemino con l'SSD NVMe, la scheda madre è una MSI Z390 TOMAHAWK e mettendo l'SSD nello slot con lo shield si curva un po'
Mando delle foto, lo shield ha il pad davvero spesso e ho paura che questa curvatura possa danneggiare l’SSD.
https://ibb.co/0j8jFSr
https://ibb.co/3ML5pwF
https://ibb.co/XDm47Ly

MSI_NB_STAFF

• Administrator
  • Hero Member
Re:MAG Z390 TOMAHAWK e NVMe M.2 su secondo slot
« Risposta #1 il: 02, Gennaio ,2020 , 11:32:33 »

Ciao Antonio, non credo ci siano problemi anche se flette un po' comunque puoi provare a comprare un pad alternativo con dimensioni inferiori e verificare se il problema si risolve.

Inoltre potresti allentare leggermente l0avvitamento!

Fammi sapere se hai altre domande d'accordo?

antonio.vasile1992

• Newbie
  • *
« Risposta #2 il: 02, Gennaio ,2020 , 13:25:33 »

Ciao Antonio, non credo ci siano problemi anche se flette un po' comunque puoi provare a comprare un pad alternativo con dimensioni inferiori e verificare se il problema si risolve.

Inoltre potresti allentare leggermente l0avvitamento!

Fammi sapere se hai altre domande d'accordo?
Ti ringrazio per la risposta,
Alla fine ho installato l'SSD lo stesso, testato e non da problemi di nessun tipo, allentandolo un po' le viti vibrano quindi l'ho avvitato completamente. Penso che dopo poco tempo comunque il Pad cederà, è molto gommoso, con il calore dovrebbe prendere la giusta forma.
Grazie ancora ^_^

Invece un altro dubbio:
Per la compatibilità delle RAM mi sono sempre basato sulle liste nelle pagine dedicate, ma prendendo RAM che non sono in quella lista che problemi si possono avere? Non è questo il caso ma era per sapere, non sempre si trovano RAM con gli stessi codici.
« Ultima modifica: 02, Gennaio ,2020 , 13:28:15 da antonio.vasile1992 »

MSI_NB_STAFF

• Administrator
  • Hero Member
« Risposta #3 il: 03, Gennaio ,2020 , 09:14:05 »

Ciao Antonio, si non credo avrai dei problemi, in caso come già detto potrai optare in futuro per un pad più sottile!

Comunque per quanto riguarda le Ram, tutte quelle listate nel QVL sono state direttamente testate e perciò sicuramente funzionanti, le altre che non compaiono nella lista, non significa che non funzionino, semplicemente non sono state testate.
L'unico problema che potresti avere, anche se ormai difficile è quello dell'incompatibilità, magari funzionano a frequenze standard ma quando attivi l' X.M.P. crasha il sistema e anche in caso di setting manuale non funzionano.
Questo ovviamente è il caso peggiore, che a mio parere capita solo con le memorie particolari, tipo con frequenze dai 4000Mhz in su o con CL particolarmente bassi!

antonio.vasile1992

• Newbie
  • *
« Risposta #4 il: 03, Gennaio ,2020 , 10:38:21 »

Ciao Antonio, si non credo avrai dei problemi, in caso come già detto potrai optare in futuro per un pad più sottile!

Comunque per quanto riguarda le Ram, tutte quelle listate nel QVL sono state direttamente testate e perciò sicuramente funzionanti, le altre che non compaiono nella lista, non significa che non funzionino, semplicemente non sono state testate.
L'unico problema che potresti avere, anche se ormai difficile è quello dell'incompatibilità, magari funzionano a frequenze standard ma quando attivi l' X.M.P. crasha il sistema e anche in caso di setting manuale non funzionano.
Questo ovviamente è il caso peggiore, che a mio parere capita solo con le memorie particolari, tipo con frequenze dai 4000Mhz in su o con CL particolarmente bassi!
Ok, allora posso stare sereno ;D
Andrò sempre a verificare prima la compatibilità nel sito di supporto ma se proprio non trovo RAM testate posso andare avanti lo stesso, ti ringrazio ^_^

MSI_NB_STAFF

• Administrator
  • Hero Member
« Risposta #5 il: 07, Gennaio ,2020 , 10:06:42 »

Figurati!!

Ti consiglio comunque di puntare su quelle più diffuse, molte volte meno sono diffuse e più probabilità ci sono che non siano compatibili!

antonio.vasile1992

• Newbie
  • *
« Risposta #6 il: 07, Gennaio ,2020 , 10:44:57 »

Figurati!!

Ti consiglio comunque di puntare su quelle più diffuse, molte volte meno sono diffuse e più probabilità ci sono che non siano compatibili!
Certo, ti ringrazio tantissimo!

ndrededu

• Newbie
  • *
« Risposta #7 il: 15, Gennaio ,2020 , 17:05:23 »

Avendo la stessa scheda madre ti confermo che anche nel mio caso flette un po'. Sulle schede di fascia più alta MSI monta un supporto centrale in materiale plastico per evitare che fletta, migliorando così il contatto con il pad che nella zona centrale viene meno.

antonio.vasile1992

• Newbie
  • *
« Risposta #8 il: 17, Gennaio ,2020 , 11:38:06 »

Avendo la stessa scheda madre ti confermo che anche nel mio caso flette un po'. Sulle schede di fascia più alta MSI monta un supporto centrale in materiale plastico per evitare che fletta, migliorando così il contatto con il pad che nella zona centrale viene meno.
Ok, ma non hai riscontrato problemi fino ad ora no?