Iscriviti subito!

Non perderti le ultime notizie e le promo speciali.

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.
Ricerca avanzata  

News:

SMF - Just Installed!

Autore Topic: Configurazione ideale per budget ridotto  (Letto 418 volte)

G.

• Newbie
  • *
Configurazione ideale per budget ridotto
« il: 13, Novembre ,2019 , 12:58:56 »

Ciao a tutti, 
mi servirebbe una mano per capire se tra i modelli portatili MSI c'è una configurazione tale da poter essere utilizzata con software quali autocad, Cinema4d e Corona render (utilizzo anche Photoshop e Illustrator). So che l'ideale sarebbe una workstation, ma ho disponibilità limitate, tra i 1000-1500€..  Ho visto le linee modern e prestige ma mi sembra che i processori non siano performanti come quelli delle linee da gaming.. e poi che dire di RAM, scheda video, eventuali sistemi di raffreddamento.. non riesco ad orientarmi..! qualcuno riesce ad aiutarmi? 
Grazie!

MSI_NB_STAFF

• Administrator
  • Hero Member
Re:Configurazione ideale per budget ridotto
« Risposta #1 il: 19, Novembre ,2019 , 09:52:58 »

Ciao!! certamente!! se preferisci le prestazioni pure allora è meglio la linea gaming, questo grazie all'uso dei processori di serie H, che sta a significare High Performances.
Per stare nel budget, hai vari modelli a disposizione, potresti optare per la serie GL, oppure per la serie GF, questo secondo me fa proprio al caso tuo! https://www.amazon.it/MSI-9SE-029IT-Notebook-Gaming-italiano/dp/B07WSX5L79?ref_=ast_sto_dp
Ha un prezzo più alto, però magari al black friday potrà scendere di prezzo, perciò secondo me ti conviene tenerlo d'occhio!!

Intanto ti lascio il listno MSI, così avrai modo di vedere gran parte delle soluzioni MSI! https://event.msi.com/it/pdf/Italy_Price_List.pdf

Fammi sapere se ti servono altre info d'accordo??

G.

• Newbie
  • *
« Risposta #2 il: 19, Novembre ,2019 , 18:53:44 »

Ciao! Grazie per la risposta!
mi sono orientata sui pc da gaming proprio per la maggior potenza di sviluppo possibile.
Il mio scopo è quello di poter unire la potenza del processore con la comodità di un notebook, da potermi portare appresso, quindi anche  peso e dimensioni fanno la loro parte..motivo per cui escludo i modelli da 17"..
Nel listino non ho trovato il modello GL75 9SE-029IT, ma comunque non lo prenderò in considerazione per via dell'ampiezza del monitor..
Mi incuriosisce il  PRESTIGE 15 A10SC-028IT, specialmente per leggerezza, schermo e resa dei colori, ma mi lasciano perplessa i processori di tipo U, che dovrebbero essere a risparmio energetico, quindi meno performanti?
In particolare,quale è la differenza tra il Comet Lake i7 10710U (del Prestige 15) e  l'I7 9750H ?
Altro dubbio è legato al surriscaldamento. Non vorrei che dopo pochi mesi di uso intensivo potessi già avere problemi. Considera che per sviluppare immagini renderizzate mi capita di dover lasciare acceso in caricamento il programma anche per più di 12 ore di continuo. Normalmente la notte lo lascio agire per avere il risultato la mattina, e potrebbe capitare che non venga spento per giorni di seguito.

Intanto ho ristretto la selezione, allego i modelli, simili per prestazioni a quello da te indicato.  
Cosa mi consigli?
Rimango in attesa di info, spero entro il black friday
Grazie ancora!

https://www.amazon.it/MSI-Prestige-A10SC-002IT-Notebook-italiano/dp/B07WX4VG7V/ref=pd_sbs_147_1/258-0056997-8953264?_encoding=UTF8&pd_rd_i=B07WX4VG7V&pd_rd_r=b25f6a67-0e07-4d8b-8727-7209abcd3259&pd_rd_w=9AhLZ&pd_rd_wg=Cd2Qh&pf_rd_p=fbcaa110-7762-4ba4-93f0-28dd164e130c&pf_rd_r=X1S08FMJ4X49JFVTZDM4&psc=1&refRID=X1S08FMJ4X49JFVTZDM4
 oppure
 MSI GP65 LEOPARD 9SD-094IT
oppure
MSI GF63 9SC-214IT Thin 
« Ultima modifica: 19, Novembre ,2019 , 19:18:55 da G. »

MSI_NB_STAFF

• Administrator
  • Hero Member
« Risposta #3 il: 20, Novembre ,2019 , 10:03:40 »

Figurati!! sempre a disposizione!

Allora, in passato c'era molta differenza fra i processori di serie U e quelli di serie H, perchè, come hai detto te gli H sono intesi come High Performances e invece gli U sono quelli Low power.

Recentemente le CPU di serie U sono arrivate alla 10a generazione, e qui le differenze tra l'I7 10710U ed  l'I7-9750H è ridotta all'osso, per esempio su siti come CPU benchmark mi da solo un 3% in più a vantaggio del 9750H perciò le prestazioni sono comparabili. https://cpu.userbenchmark.com/Compare/Intel-Core-i7-9750H-vs-Intel-Core-i7-10710U/m766364vsm900004.

Anche io non pensavo in questo salto di qualità, sono stati davvero ben ottimizzati.

Secondo me la scelta più azzeccata a questo punto è il Prestige 15, è davvero ottimo sia a livello di performance che mobilità, a vantaggio avrai autonomia più elevata e spazi ridotti (perchè il Prestige è uno dei portatili più sottili).

Fammi sapere cosa ne pensi d'accordo? rimango a disposizione in caso avessi altre domande o curiosità!!!

G.

• Newbie
  • *
« Risposta #4 il: 22, Gennaio ,2020 , 08:52:47 »

Ciao!
ancora non ho effettuato l'acquisto per me, (ho invece acquistato un GF63 9SC-214IT Thin per dei lavori di grafica di altro genere)
Per la modellazione su cinema 4d e rendering con Corona sono indecisa su due pc in particolare:

1) NB MSI Prestige 15 A10SC-028IT (GTX 1650 Max-Q 4G) - 15,6" FHD IPS, I7-10710U (10th gen), 16GB, 512GB SSD, Win10 H

2) NB MSI GP65 9SD LEOPARD (GTX1660 TI), 15.6"FHD 144Hz NTCS, C.i7-9750H+HM370, 8GB*2, 256GB NVMe SSD+1TB HDD, W10HOME, 6GB GDDR6

Il mio dubbio è legato al fatto che il primo (I7 10710U) ha si una potenza del 30% superiore rispetto al secondo (I7 9750h), ma avendo solo 4 gb di ram di scheda grafica mi son chiesta se sia sufficiente a supportare la modellazione in C4D.
Il secondo, più bilanciato con un pò più di ram di scheda video (6GB)ha invece un processore un pò meno potente.. quale è meglio per il mio scopo?
Qualcuno che sappia qualcosa di modellazione che mi sappia dare un suggerimento?
PS: ho visto che gli altri modelli vanno in promozione di tanto in tanto, il Prestige 15 è più difficile da trovare e non scende mai di prezzo?
Visto che è passato del tempo, è possibile avere i listini aggiornati?
Grazie e buona giornata!

MSI_NB_STAFF

• Administrator
  • Hero Member
« Risposta #5 il: 22, Gennaio ,2020 , 10:08:50 »

Ciao G, allora il processore equipaggiato sul Prestige è di 10 generazione ma serie U, perciò è ottimizzato soprattutto per l'autonomia e la mobilità, mentre la serie H presente del9750H è ottimizzata per le prestazioni. Intel ha accorciato molto le distanze fra queste due serie, però il 9750H è leggermente avanti in termini di prestazioni, ti lascio qui una comparison fra i due processori: https://cpu.userbenchmark.com/Compare/Intel-Core-i7-9750H-vs-Intel-Core-i7-10710U/m766364vsm900004

Qui invece hai modo di trovare il listino aggiornato al mese di Gennaio:
https://event.msi.com/it/pdf/Italy_Price_List.pdf

Mio parere, se non hai bisogno di un portatile con un' autonomia elevata o dalle dimensioni contenute, come i portatili della serie Prestige, ti consiglio di prendere il GP, la differenzia sostanziale come hai detto tu non è la CPU, bensì la GPU!