Iscriviti subito!

Non perderti le ultime notizie e le promo speciali.

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.
Ricerca avanzata  

News:

SMF - Just Installed!

Autore Topic: MSI B450-A Pro Max + Ryzen 3 3200g Problema frequenza RAM  (Letto 40 volte)

Davi85

• Newbie
  • *
MSI B450-A Pro Max + Ryzen 3 3200g Problema frequenza RAM
« il: 31, Ottobre ,2019 , 17:54:16 »

Ciao a tutti. Ho appena assemblato la mia prima build. La mia scelta è ricaduta su questa scheda madre perché fa parte della serie max e quindi mi permetteva il riconoscimento nativo della nuova CPU Ryzen 3000. Una volta assemblato, installato windows, aggiorno il BIOS all'ultima versione (7B86vM3) provo a impostare il profilo A-XMP. Le ram installate sono delle 
Viper 4 16GB (2 x 8GB) DDR4 3200MHz C16 PV416G320C6K che supportano XMP 2.0. Dopo aver salvato i settaggi però fa un fake boot e una volta avviato la frequenza non cambia (rimane 2133 mhz). L'unica cosa che cambia è il voltaggio della RAM che passa da 1.20 a 1.372. Ho provato anche a resettare il CMOS, a mettere i valori di default e poi attivare A-XMP ma sempre fake boot e poi frequenza non giusta. Ho provato anche a settare tutto manualmente (1.35v 16 18 18 36 3200mhz). In questo modo evito il fake boot ma la frequenza rimane sempre  a 2133 mhz, valore che leggo da CPU Z (memory clock 1066), da HWInfo, e dal bios stesso. Come posso procedere? Io ho pensato che è un problema di compatibilità. Dal sito della scheda madre quando l'ho acquistata portava pochissime ram compatibili (CPU RX 3X00g) mentre tantissime compatibili con CPU RX 3X00 tra cui la mia. Quindi alla fine avevo pensato che avrebbero lavorato lo stesso. Cosa mi consigliate di fare?

Davi85

• Newbie
  • *
Re: MSI B450-A Pro Max + Ryzen 3 3200g Problema frequenza RAM
« Risposta #1 il: 01, Novembre ,2019 , 01:17:08 »

AGGIORNAMENTO: Dopo aver risettato di nuovo il CMOS e controllato uno a uno i banchi di RAM con MEMTEST86 (nessuno errore) ho notato che da sole funzionavano a 3200 mhz. Rimontate entrambe alla fine hanno funzionato. Magari poteva essere un problema di posizionamento? Domani proverò a fare una sessione di Gaming e vedere la stabilità.

MSI_NB_STAFF

• Administrator
  • Hero Member
Re: MSI B450-A Pro Max + Ryzen 3 3200g Problema frequenza RAM
« Risposta #2 il: 04, Novembre ,2019 , 16:09:34 »

Ciao!! magari è semplicemente un piccolo conflitto del Bios, una volta rimontate ha avuto modo di riconoscerle con l'X.M.P. corretto.

Sul posizionamento dei banchi, l'importante è che si rispetti il Dual Channel, perciò usarli in modalità alternata!! perciò !-3, oppure 2-4

Fammi sapere se si è risolto del tutto oppure si ripresenta!!

Ti auguro una buona giornata!