Iscriviti subito!

Non perderti le ultime notizie e le promo speciali.

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.
Ricerca avanzata  

News:

SMF - Just Installed!

Autore Topic: Problema settaggi ventole che girano sempre forte, anche a basse temperature  (Letto 693 volte)

mikkuccio87

  • Newbie
  • *
  • Post: 1

Buonasera a tutti!!
Spero di non aver sbagliato sezione.
Ho da pochissimo acquistato un pc da gaming che ha davvero delle buone performance...di cui sono molto soddisfatto...se non per un fastidioso problema alle ventole.
In pratica quando accendo il pc, anche se a riposo, e le temperature sono basse, le ventole iniziano a girare da subito forte, e continuano a girare forte anche dopo l'avvio del pc. Se poi inizio una sessione di gaming, stressandolo, il rumore causato dalle ventole , e grosso modo anche la velocità delle ventole, non aumenta e non diminuisce. Girano sempre uguale.
Vorrei semplicemente che almeno quando il pc è a riposo, o semplice navigazione, o utilizzo office, sia silenzioso come lo sono sempre stati tutti i miei precedenti pc, poi naturalmente aumentare la velocità delle ventole quando utilizzo pc aumenta!
Capisco poi sotto stress un aumento della velocità -> rumore, ma mi sembra anche normale. 

La configurazione del mio pc in sintesi è questa:
Case Asus TUF GT-501 Black con 3x120MM + 1 ventola posteriore
Alimentatore BeQuiet Pure Power 11 700W CM 80+Gold modulare
Dissipatore Deepcool Castle V2 240MM 
Processore AMD Ryzen 7 3700-X 
Scheda madre MSI X-570 Gaming Plus 
MSI RTX-2070 Super Ventus 
16 GB di ram
512 ssd
1tb hdd

Ho letto un po in giro e ho capito che ci sono vari modi per settare la velocità delle ventole: con speedfan, da bios, con dragon center (MSI) però devo dire che tutto ciò va oltre la mia portata. Per questo vi chiedo aiuto!


Può essere utile sapere che da dragon center riesco a controllare (mystic light) solo la ventola posteriore, le 2 del dissipatore, il dissipatore e le ram...ma non le 3 ventole anteriori, forse non sono compatibili con dragon center essendo Asus? Boh.


Grazie a tutti per l'attenzione!
Connesso

MSI_NB_STAFF

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1506
Re:Problema settaggi ventole che girano sempre forte, anche a basse temperature
« Risposta #1 il: 11, Settembre ,2019 , 09:36:04 »

Ciao!! sei la seconda persona che manifesta un problema simile, mi viene da pensare che sia un problema effettivo in fase di correzione.

Comunque tutto dipende dal pin a cui è collegata la ventola, devi selezionare il metodo PWM che permette il controllo dinamico delle ventole, ti lascio qui la guida relativa alla tua scheda madre!

http://download.msi.com/archive/mnu_exe/mb/M7C37v2.0-EURO.pdf

I problemi con Mystic Light non saprei, prova a verificare dal sito del produttore se hanno la compoatbilità, oppure a cambiare slot di connession!!

Fammi sapere!
Connesso