Iscriviti subito!

Non perderti le ultime notizie e le promo speciali.

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.
Ricerca avanzata  

News:

SMF - Just Installed!

Autore Topic: temperature cpu  (Letto 559 volte)

claudio.castelli1509

• Newbie
  • *
temperature cpu
« il: 03, Giugno ,2019 , 18:25:36 »

Buongiorno,
sono da circa due settimane in possesso di un MSI P65 Creator 8RE che uso per studiare.
Questa mattina stavo facendo un'analisi fem relativamente pesante quando, dal Dragon center, vedo che la temperatura della cpu arriva a 90 gradi per circa 2/3 minuti con un picco di 92 gradi. Le ventole erano impostate sull'opzione base alla massima velocità.
Di fronte a ciò le mie domande dunque sono:
1-E' normale una temperatura così alta?
Tenete anche conto che poi nel pomeriggio ho fatto un'analisi più leggera con le ventole impostate su cooler boost e la temperatura ha avuto un picco di 84 gradi.
2- Una temperatura così alta può aver comporato dei danni al pc?
3-qual'è il migliore range ti temperatura per la cpu?
Vi ringrazio.
Mi scuso per le domande che per alcuni risulteranno ovvie ma ammetto di intendermene poco di computer.

MSI_NB_STAFF

• Administrator
  • Hero Member
Re:temperature cpu
« Risposta #1 il: 04, Giugno ,2019 , 10:03:00 »

Buongiorno, niente scuse, hai fatto benissimo a scrivere le tue curiosità/perplessità, e sono felice di poterti aiutare,
prima di tutto mi sapresti dire le temperature in IDLE? (in condizioni di normale utilizzo) così capisco come si comporta normalmente il portatile.
Quando si fanno attività pesanti, che richiedono molta elaborazione da parte della cpu è normale che le temperature arrivino a quella soglia, il computer è dimensionato per raggiungere temperature elevate, perciò non ci sono problemi, l'unica accortezzsa che ti posso suggerire è di tenerlo su un piano stabile così che l'aria fluisca normalmente, in caso volessi abbassare le temperature massime potresti optare per un altro profilo energetico.
Fammi sapere cosa intendi fare, ti auguro una buona giornata!

claudio.castelli1509

• Newbie
  • *
« Risposta #2 il: 08, Giugno ,2019 , 22:52:50 »

Buona sera,
Innanzi tutto ti ringrazio per la risposta e mi scuso per non averti risposto subito ma questa settimana ho avuto alcuni problemi con il mio pc.
In particolare durante l'avviamento spesso (1 volta su 2) succede che, quando cerco di aprire dei file (come pdf o word), improvvisamente la schermata diventi tutta nera o grigia e che l'unica cosa in grado di visualizzare sia la freccia del mouse.
Spesso capita anche che all'avvio le ventole inizino a girare molto forte ed il processore raggiunga temperature superiori agli 80 gradi senza che io tocchi nulla.
Può essere forse un problema di bios? Ho controllato sul mio pc e non è aggiornata.
Ti ringrazio nuovamente

MSI_NB_STAFF

• Administrator
  • Hero Member
« Risposta #3 il: 10, Giugno ,2019 , 10:16:01 »

Buongiorno, figurati non è un problema davvero, comunque potrebbe essere,  aggiornerei il bios, e eventualmente, in caso fosse disponibile anche il firmware.

Comunque non spiega il fatto delle temperature così elevate, potresti aggiornare anche i driver video e il chipset?
Qualora questi tentativi fallissero, proverei a fare un ripristino del sistema.

Fammi sapere se questi tentativi funzionano o meno! ti auguro una buona giornata!
« Ultima modifica: 10, Giugno ,2019 , 10:18:33 da MSI_NB_STAFF »