Temperature GE66 Raider - Layout tastiera

Iscritto dal
15 Novembre 2021
Messaggi
1
Buonasera, vorrei delle informazioni in merito alle temperature del mio GE66 Raider che monta un i7 10875H e una RTX 2070. (Il notebook ha 4 giorni)
Temperature in idle per CPU: 45-50 °C
Temperatura in idle per GPU: 40 °C

Premetto che ho la "Gaming Mode" ON, utilizzo l'MSI Dragon Center, e come "User scenario" per le ventole utilizzo solitamente "Prestazioni estreme", che da quanto ho capito, dovrebbe regolare da solo la velocità delle ventole in base alle temperature(?). Non ho ben capito se c'è qualche parametro da impostare affinchè le ventole si comportino in modo corretto, o se conviene utilizzare la "Modalità utente" impostando il livello di prestazioni a "Turbo".
Ho provato il notebook su diversi giochi, e su FiveM (GTA V) con prestazioni basse vorrei sapere se le temperature che ho riscontrato sono normali (senza utilizzare il coolerbost) : 75 - 80 °C con picchi di 85-90°C non persistenti (CPU). La GPU invece viaggia a temperature molto basse, 55 °C circa.
Utilizzando il coolerbost invece le temperature si assestano, quasi senza alcun picco, a 70 - 75 °C. Mi chiedevo se l'utilizzo costante del coolerbost per lunghe sessioni (anche 5-6 ore al giorno) fosse consigliato o meno in quanto la velocità delle ventole è fissa a 5800 RPM.

Inoltre il notebook in questione ha come layout di tastiera quello francese (AZERTY) e mi chiedevo se spostare un paio di tasti sulla tastiera fosse un'operazione consentita (senza perdere garanzia), se esistono centri autorizzati MSI che effettuano questa operazione o se invece non è possibile modificare il layout ai fini della garanzia.
Grazie
 

MSI NB STAFF

Administrator
Iscritto dal
11 Aprile 2019
Messaggi
3,635
Ciao Alessandro, le temperature vanno bene, ci sono alcuni accorgimenti per migliorare ancora le temperature, Undervolt in primis.
La velocità della ventola viene gestita dal sistema, nella modalità utente potrai gestirla direttamente tu, non è essenziale dato che il sistema scala direttamente in base alle temperature rilevate.

Io di solito non consiglio di usare perennemente il Cooler Boost, a questo punto è meglio creare una curva di velocità che entra in azione veramente quando serve, il Cooler Boost spinge sempre al massimo le ventole, anche quando non è necessario.

Per la modifica dipende, se è reversibile si può fare in garanzia, se non è reversibile o se si danneggia la struttura allora no, piuttosto applicherei degli sticker così da non incorrere in problemi!

Fammi sapere, in caso sono qui :)
 
Top