Surriscaldamento Hard Disk

Iscritto dal
1 Luglio 2022
Messaggi
3
Buongiorno a tutti!

Possiedo il GE76 Raider 11UH-071IT da Novembre circa. Problemi 0, sul serio. Tranne uno. Mi si grigliano gli SSD. Accanto all'SSD di sistema, già presente, ho aggiunto un MP400 della Corsair da 8Tb per i dati.
Utilizzando HD Monitor, con ventole al minimo e sistema in Idle (acceso solo Firefox, Whatsapp, e la roba presente nel System Tray), i dischi erano abbastanza gestibili in inverno, ma in estate, con 30 gradi in stanza, arrivano a 60° quello di sistema e a 53° quello dati, senza scritture pesanti in corso, altrimenti entrambi raggiungono i 70°, temperatura alla quale devo forzatamente accendere il Fan Boost per non distruggerli.

E' normale che le temperature siano così alte, pur non essendo il PC sotto prestazioni spinte? So che gli SSD dovrebbero lavorare a temperature più alte rispetto ai dischi a piatti, ma 70 è il limite oltre il quale dicono di non andare per assicurare una vita decente alle celle.

Qualcuno ha qualche suggerimento da darmi?
 

MSI NB STAFF

Administrator
Iscritto dal
11 Aprile 2019
Messaggi
4,584
Ciao Gabriel, benvenuto nel forum! Le temperature solitamente dipendono molto dalla tipologia di SSD usato, alcuni modelli hanno temperature operative più alte rispetto agli altri.

Per ridurre le temperature potresti come prima cosa dotare l'SSD di un dissipatore per M.2 low profile, già questo dovrebbe aiutarti a contenere le temperature, ricordati che dovrà essere un modello slim, in alternativa non potrà essere inserito correttamente nel portatile.

Fammi sapere, se hai dubbi o domande rimango a completa disposizione!
 
Top