Problema clock vram e gpu impazzite

Iscritto dal
3 Gennaio 2022
Messaggi
2
Ciao a tutti, ho un problema con il mio GF75 Thin con 3060. E' da qualche giorno che i valori clock della Vram e della GPU mi sembrano impazziti. In passato, con il pc acceso ma fermo, i due valori clock erano a zero (segnavano N/D), per poi salire all'apertura di programmi, giochi ecc.. .Nello specifico so per certo che all'apertura del programma Autocad i valori arrivavano a 210 mhz (clock GPU) e 405 mhz (clock VRAM). Da qualche giorno, da computer fermo senza fare nessuna operazione, questi valori sono molto alti (1402 mHz clock GPU e 6000 mhz clock VRAM). La cosa ancor più strana è che all'apertura di Autocad i valori si abbassano (non dovrebbero alzarsi?!) e tornano ai 210-405 mhz. Alla chiusura del programma, dopo qualche minuto ri schizzano a 1402-6000 mhz. Allego foto. Negli ultimi tempi credo che questa cosa abbia influito anche sulle prestazioni della batteria che mi sembrano molto peggiorate. Premetto che non ho mai "smanettato" per variare i valori di clock e che è stato aggiornato a Windows 11. I valori vengono letti sia dal Dragon Center che dal pannello prestazioni Nvidia. Grazie a chi mi aiuterà
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    237.7 KB · Visualizzazioni: 5
  • 2.png
    2.png
    428.2 KB · Visualizzazioni: 5

MSI NB STAFF

Administrator
Iscritto dal
11 Aprile 2019
Messaggi
3,761
Ciao Niccolò, quando i valori sono segnati come ND significa che la scheda video dedicata è disattivata, invece nel tuo caso con Windows 11 la scheda video dedicata rimane sempre accesa aumentando di conseguenza il consumo energetico.
Può essere un app che lavora in background, può essere il nuovo sistema operativo che ha creato qualche conflitto, è difficile stabilire quale sia la problematica precisa, consiglierei però 2 passi, prima di tutto reinstallando completamente i driver Nvidia e impostare l'avvio delle app che non hanno bisogno di essere eseguite con la grafica dedicata tramite la integrata (dalle opzioni di Windows, sezione grafica)
Effettuare una reinstallazione in place di Windows, ovvero reinstallare WIndows su se stesso, avere l'immagine di Windows e avviarla mentre Windows è ancora attivo, in questo modo non perderai in alcun modo i tuoi dati e potrai avere un check del PC.

Puoi anche optare per una reinstallazione del Dragon Center e verificare quali app lavorano in background, infine se il led dell'alimentazione è arancione significa che è in uso la grafica dedicata, mentre se il led è bianco è in uso la grafica integrata!
 
Iscritto dal
3 Gennaio 2022
Messaggi
2
Qualcuno riesce ad aiutarmi? Mi hanno consigliato di installare la versione precedente del Dragon Center ma non credo dipenda da quello visto che anche se lo dinistallo leggo quei valori dal pannello di Nvidia. Sapete dirmi per caso se può essere utile abilitare/disabilitare una di queste opzioni nel bios? Grazie
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2022-01-17 at 21.13.14.jpeg
    WhatsApp Image 2022-01-17 at 21.13.14.jpeg
    66 KB · Visualizzazioni: 5

MSI NB STAFF

Administrator
Iscritto dal
11 Aprile 2019
Messaggi
3,761
Ciao Niccolò, si alcune le puoi disabilitare senza problemi, ad esempio se non ti serve la virtualizzazione puoi disattivarla senza problemi, quindi Intel Virtualization Technology e VT-d, mentre CPU C State dovrebbero garantire gli stati di risparmio energetico, se vai a disattivarlo il PC non entrerà in questa modalità, comunque i problemi della scheda video è arduo che dipendano da questi settaggi, anzi non dovrebbero proprio centrare.

Hai avuto modo di disinstallare completamente i driver Nvidia, andando a chiudere anche il Dragon Center analizzando le frequenze tramite un software esterno?
 
Top