[Prestige 15 A10SC] Schermo nero persistente all'avvio

o.diamadi156c02df

New member
Iscritto dal
9 Gennaio 2022
Messaggi
2
Salve, la mia ragazza ha recentemente acquistato un Prestige 15 A10SC.
Negli ultimi giorni si è presentato un problema; quando il computer viene acceso lo schermo rimane completamente nero e non viene visualizzato alcun logo, mentre la tastiera si illumina come dovuto e si sente il rumore delle ventole (segno che sta di fatto funzionando). Inoltre non riesco ad accedere al BIOS in quanto appunto lo schermo è nero in ogni fase dell'avvio. Il computer non ha mai preso botte, è sempre rimasto sulla scrivania.

È degno di nota che in questo stato alcuni tasti speciali funzionano, mentre altri no. Ad esempio, premendo `Fn + Esc` il led del tasto `esc` si illumina correttamente; stessa cosa per il tasto che regola la luminosità della tastiera ( quello sopra `F8`). Altri pulsanti come `CAPS LOCK`, il muto ( sopra `F1`), e il "muta microfono" ( sopra `F5`) **non funzionano**, ovvero se premuti non accendono alcun led.

Altra nota: nelle settimane precedenti, quando funzionava, il led sul tasto di accensione era bianco, mentre ora è arancione; dal manuale ho letto che significa che è in uso la GPU per la grafica piuttosto che la grafica integrata. Può trattarsi di un problema di compatibilità della GPU (una GTX 1660Ti)?

In ogni caso non riusciamo a venirne a capo, ed il problema persiste tra reboot forzati.

In tutto ciò il computer è stato lasciato anche alcune ore in carica, senza risultato.

Di che problema può trattarsi?
Infine, se provassi a reinstallare Windows (originale, dal sito Microsoft), rischierei di perdere la garanzia del prodotto?
 
Ultima modifica:

MSI NB STAFF

Administrator
Iscritto dal
11 Aprile 2019
Messaggi
3,781
Ciao, mi dispiace per il problema che stai riscontrando, in caso lo avesse acquistato recentemente consiglierei di richiedere un intervento in garanzia, non è proprio normale che il display rimanga nero.

Consiglierei di tenere premuto il pulsante di accensione per circa 30 secondi in modo da resettare il Bios, così vediamo non sia un qualche problema a livello di settaggio.

Dato comunque che ci sono alcuni problemi a livello software io consiglierei se possibile un ripristino attraverso funzionalità F3, di solito i vari led tornano operativi (ovviamente una volta che l'immagine torni operativa)

Puoi comunque un altro Windows 10/11 alternativo senza andare ad invalidare la garanzia, come preferisci, ricordati che dovrai scaricare i vari driver/utility.

Il led arancione come hai detto tu indica il funzionamento della scheda video dedicata, che dovrebbe essere una GTX 1650, di solito significa che un app richiede più potenza del normale, ma non indica problemi di compatibilità o altro.

In caso fosse sempre e solo attiva consiglierei di reinstallare i driver Nvidia e verificare quale app richiede maggior energia, disinstallandola o disattivandola all'avvio dovresti risolvere il problema.

Spero di aver risposto a tutte le domande, fammi sapere in caso ci fossero aggiornamenti :)
 

MSI NB STAFF

Administrator
Iscritto dal
11 Aprile 2019
Messaggi
3,781
Ottimo :D a volte può succedere, non so quale sia la precisa correlazione però a volte questa procedura fa miracoli :D
 
Top