MSI GF-63 POWER LIMIT THROTTLING

alessiovecchiet

New member
Iscritto dal
2 Ottobre 2020
Messaggi
5
Buongiorno, 
Ho preso questo pc da un 6 mesi e mi ero subito accorto che facendo degli stress test su XTU andava subito in power limit throttling(con la frequanza che oscilla intorno ai 3 Ghz). Eseguendo un Undervolt di -0.155 su cpu la situazione si era risolta evitando power limit throttling, riducendo le temperature e mantendendo 3.99 Ghz su tutti i core (i5-9300h). Ero contento. In questi giorni ho riprovato con uno stress test e pur con l'undervolt applicato il power limit throttling è costante fin dal primo istante in cui avvio lo stress test. Come posso risolvere? Ho notato anche che appena preso in un uso normale la gpu dedicata(1050ti) sembrava come disattavata, cioè in dragon center non veniva scritto la frequenza, e il led sul pulsante di accensione rimaneva bianco, che sta a indicare che veniva usata la igpu, in un uso non gaming. Ora invece è perennemente rosso come se fosse sempre attiva la gpu dedicata e infatti in dragon center venogno lette le frequenze. E' sorto qualche malfuniomento?
 

MSI NB STAFF

Administrator
Iscritto dal
11 Aprile 2019
Messaggi
3,516
Ciao Alessio, 

Probabilmente c'è una qualche app che tiene sempre la GPU attiva e perciò non va mai in sleep, non credo sia un malfunzionamento.

Comunque potresti provare ad aggiornare prima di tutto il bios e il firmware, poi i driver Nvidia e scegliere un'installazione pulita!

Prova ad applicare un UV anche sulla iGPU, così dovresti guadagnare qualcosina, fammi sapere, d'accordo?
 

alessiovecchiet

New member
Iscritto dal
2 Ottobre 2020
Messaggi
5
Ciao, ti ringrazio per la risposta,
Bios e Firmware gli ho aggiornati all'ultima verisione, anche per quanto riguarda i driver Nvidia, sempre aggiornati con un installazione pulita. Si al momento di undervolt della cpu, ho undervoltato anche la iGPU, -0.175 mV. Percui su questo lato non dovrebbero esserci problemi. Mi sembra veramente strano come nei mesi scorsi nello stress test non andasse mai in Power limit throttling, e ora è proprio costante. Può essere un problema dell'alimentatore? 
 

MSI NB STAFF

Administrator
Iscritto dal
11 Aprile 2019
Messaggi
3,516
Potrebbe essere, però potrebbe anche essere il sistema che non assorbe più di una quantità limite, se avessi modo di collegare un secondo alimentatore sarebbe la soluzione perfetta.

Cosa esegui per verificare lo stato di alimentazione? Lo stress test su Intel XTU o un'altra app?
 

alessiovecchiet

New member
Iscritto dal
2 Ottobre 2020
Messaggi
5
Con "collegare un secondo alimetatore" intendi provare con un altro? 
La problematica l'ho notata eseguendo il test su XTU, poichè come detto, mesi fa non si presentava il problema applicando l'undervolt a cpu, cache e igpu, ora anche con lo stesso undervolt applicato, il power limit throttling è istantaneo e costante. Giocando a qualche videogioco (per esmpio Warzone) il Power limit throttilng è costate, ma questo credo sia dovuto al fatto che sono in funzione sia gpu che cpu, correggimi se mi sbaglio. Con il test XTU viene messa sotto pressione solo la cpu. Purtroppo non possiedo un altro alimentatore, e non vorrei comprarmene uno solo per fare un "tentativo"... Durante il test la cpu assorbe 45 W inizialmente per poi abbassarsi intorno ai 25W
 

MSI NB STAFF

Administrator
Iscritto dal
11 Aprile 2019
Messaggi
3,516
Ciao Alessio, sisi, intendevo un secondo alimentatore con le stesse specifiche.

Si esatto, solitamente con lo Stress Test di XTU testi principalmente il processore, hai provato a fare un Undervolt anche sulla GPU dedicata? Ci sono programmi come Revo che permettono di modificare la frequenza in base alla tensione, magari abbassandola leggermente il PC assorbirà complessivamente meno corrente sulla GPU dedicata. 

Comunque potrebbe semplicemente essere che i componenti (CPU per la precisione) non può assorbire una potenza superiore ai 45W, perciò non è tanto l'alimentatore quanto il processore stesso, scendendo ulteriormente di Undervolt si potrebbe evitare il problema, però questo è un UV già abbastanza aggressivo, perciò sarà difficile scendere ancora.

Fammi sapere cosa ne pensi, d'accordo?
 

alessiovecchiet

New member
Iscritto dal
2 Ottobre 2020
Messaggi
5
Si purtoppo non dispongo di un altro alimentatore, se magari MSI me ne inviasse uno...

Comunque si ho fatto anche undervolt sull 1050ti di parecchio, -250 mV, ed è stabile, altrimenti le temperature erano veramente alte. Noto che durante il gioco e quindi con gpu attiva, tramite afterburner, l'indicatore del power limit della gpu non si accende mai. No saprei la gpu consuma al massimo 75 W leggo su internet. Non saprei cosa dire. L'undervolt della cpu è gia al massimo, dopo windows va in crash
 

MSI NB STAFF

Administrator
Iscritto dal
11 Aprile 2019
Messaggi
3,516
Secondo me è proprio il processore stesso che è dimensionato per assorbire una tot potenza, oltre la quale va in power limit.

Al momento abbiamo gli alimentatori contati proprio per i modelli a disposizione, in caso ne avessimo di nuovi te lo farò sapere :D
 
Top