Katana GF76 12

g-maniscalc15ad02ed

New member
Iscritto dal
9 Giugno 2022
Messaggi
13
Mi sono venduto il Leopard dopo 10 giorni perchè le altissime temperature non mi lasciavano tranquillo malgrado tutte le raccomandazioni. In Full Stres raggiungeva tranquillamente i 96/97 gradi.
Mi son preso questo Katana da 17 pollici e una cpu più potente: 17 12700h a 14 core.
L'aspetto generale del Katana è proprio di un laptop entry level chip, veramente di bassa qualità generale ( un plasticone di fatto )se paragonato al leopard ( che comunque ovviamente costa molto di più ).
Ho notato però alcune contradizioni: Nel Katana c'è una cpu migliore rispetto al Leopard. C'è una porta usb c che nel Leopard manca e una delle altre tre porte usb è di quelle veloci di ultima generazioni, che nel Leopard mancava. ( solo 3 normali )
Di contro la tastiera dl katana è veramente orribile con la sola colorazione rossa ed i tasti speciali sono di difficile lettura, c'è un ssd da 512 e mi sembra che la scheda video è di un livello inferiore. ( ma questa è la cosa che mi interessa meno )
Detto questo ho notato che effettivamente la cpu Intel i7 12700h è bloccata. Non si può fare l'undervolt.
Però, per gli usi che ne faccio io del laptop, con mia meraviglia ho notato che, malgrado non si possa fare l'undervolt, usato in full stres ( come lo uso normarmente io ) non raggiunge le temperatire del Leopard con un un undervol moderato ( -50). oltre 95 gradi
Su questo laptop ci assestiamo dai 85 a 90 gradi, senza undervolt ( che, come dicevo non si può eseguire). Ho anche ordinato una base ventilata che buona qualità che dovrebbe migliorare. anche se di poco, la situazione delle temperature.
Senza contare che qua posso usare 14 core contro gli 8 del Leopard che per me è molto significativo perchè vuol dire che il mio programma analizza 12.000 Kn/s invece dei 9000 Kn/s del Leopard.
Tutto sommato, anche se la qualità generale che traspare è molto bassa, sono contento dell'acquisto.
Non ho capito però se c'è uno slot libero per un altro ssd, perchè su questo 512 sono già al 75% della capienza e non posso togliere nulla.
 
Ultima modifica:

MSI NB STAFF

Administrator
Iscritto dal
11 Aprile 2019
Messaggi
4,584
Ciao, si la 12a generazione rappresenta un passo in avanti a livello di architettura e di prestazioni, quindi più utile se il focus siano le prestazioni, è comunque un PC entry level, quindi a livello di ricercatezza lato scocca e features sarà inferiore, infatti la serie Vector parte con una scheda video più prestante rispetto alla serie Katana.

Tantissimi usano la serie Katana e si trovano benissimo :) anche perché sono macchine valide ed affidabili.

Per quanto riguarda lo storage dipende molto dal modello che hai acquistato, i portatili Katana con RTX 3060 e RTX 3070 hanno in totale 2 slot SSD, mentre i modelli con RTX 3050 e RTX 3050Ti hanno un singolo slot SSD.

Ricordati che potrai comunque andare a sostituire il singolo SSD direttamente in garanzia, basterà avvisare prima la garanzia.

Fammi sapere se hai domande, ok?
 

g-maniscalc15ad02ed

New member
Iscritto dal
9 Giugno 2022
Messaggi
13
Ti ringrazio per la risposta.
Il Katana è quello con la scheda video 3050, quindi, come dici, ha un solo slot.
L'ssd che c'è attualmente ha liberi solamente 98gb su 512.
Occorrerebbe sostituirlo con uno almeno da 1Tb, ma non è un lavoro che posso fare io, ovviamente.
Occorrerebbe una copia/immagine da fare su un supporto esterno e poi " incollarla " su un nuovo ssd più capiente.
Per adesso lo lascio come sta, del resto non debbo aggiungere null'altro, anche se ogni volta che lo accendo mi dice ssd pieno:-)
Poi ad ottobre lo porto in un laboratorio vicino casa ( di cui mi fido ciecamente ) e faccio fare il lavoro.
Avviso ovviamente la vostra assistenza.
 
Top