Installazione windows 10

Iscritto dal
6 Luglio 2021
Messaggi
2
Buongiorno,
sono in difficoltà con l'installazione di windows 10 su un nuovo Modern 15 A11M-217XIT, senza SO.
Il laptop fa boot dalla chiavetta, l'installazione sembra andare bene, ma al primo riavvio parte ancora dalla chiavetta, se la rimuovo, mi trovo nel prompt "Shell>" di MSI.
La stessa identica chiavetta è stata usata un paio di giorni fa per installare windows su un altro portatile di altra marca. Dato che è la prima volta che installo un SO su un MSI, vi risulta che ci sia qualcosa di particolare da fare ?
 

MSI NB STAFF

Administrator
Iscritto dal
11 Aprile 2019
Messaggi
3,781
Ciao Rosario, è probabile che tu non sia entrato dal Boot Menu (tasto F11 o Fn+F11) ma che abbia impostato il load order in modo tale che venga sempre data priorità alla penna.

In questo caso devi togliere l'esecuzione automatica della penna dal Bios, entrare nel Boot Menù con il tasto F11 ed eseguire nuovamente la procedura.

Durante l'installazione di Windows, snella sezione avanzata cancella la partizione EFI e le altre, tranne quella driver (che è comunque opzionale, dato che i driver sono scaricabili dal sito) una volta fatto puoi creare una nuova partizione oppure far partire l'installazione sulla partizione precedente :D

Fammi sapere se hai dei dubbi o delle domande,
 
Iscritto dal
6 Luglio 2021
Messaggi
2
Ciao, vi ringrazio per le risposte.
Ho risolto in effetti cancellando la partizione EFI e le altre, ma mi son fatto prendere la mano ed ho rimosso anche quella dei driver (ho fatto la cancellazione da diskpart...); poco male, perché alla fine sono riuscito ad installare tutto, driver compresi.

grazie ancora
 

MSI NB STAFF

Administrator
Iscritto dal
11 Aprile 2019
Messaggi
3,781
Ciao Rosario, nessun problema :D si la partizione rognosa è la EFI, per il resto seguendo la procedura dovresti farcela senza problemi.

La sezione Driver è utile solo se non scarichi i driver dal sito, io consiglio sempre di scaricare i driver dal sito, così anche da ottenere le versioni più recenti :D
 

m.mannaion156402d7

New member
Iscritto dal
12 Novembre 2021
Messaggi
3
Ciao buongiorno, mi chiamo Michele e mi sta per arrivare MSI Modern 15 a11m-217xit, senza S.O.
per caso c'è una guida che potrei seguire per aggiornare BIOS, installare S.O. varie ed eventuali? (credo l'ordine giusto sia questo)
mi sono già procurato la pendrive e il S.O....ma per il resto..il buio totale..
grazie mille e buona giornata.
 

m.mannaion156402d7

New member
Iscritto dal
12 Novembre 2021
Messaggi
3
Ciao, si ci sono entrambe le guide direttamente sul nostro canale Facebook:

Installazione Win 10:
https://www.facebook.com/watch/live/?ref=watch_permalink&v=266958965177513
Aggiornare Bios:
https://www.facebook.com/watch/live/?ref=watch_permalink&v=594330471268548

E' probabile che a breve registrerò una nuova live proprio su come aggiornare il Bios!
Ciao e grazie..
una domanda..l'esecuzione del comando dxdiag, presuppone che io abbia già a bordo il S.O. per verificare l'esatta nomenclatura della mia versione di BIOS.
ho rintracciato una tua risposta qui sul forum, per l'aggiornamento del BIOS, dove consigliavi di fare prima l'upgrade del BIOS è poi l'installazione del S.O...ma così facendo io non ho modo di verificare con esattezza la versione presente sulla mia macchina...oppure c'è un altro modo?
 

MSI NB STAFF

Administrator
Iscritto dal
11 Aprile 2019
Messaggi
3,781
Ciao, se non hai l'OS installato non hai modo allora di eseguire il comando DXDIAG.
Ti consiglio a questo punto di effettuare l'upgrade del Bios, anche se hai installato l'ultima versione effettuerai lo andrai a sovrascrivere senza problemi, così sarai sicuro di avere il sistema aggiornato :)
 

m.mannaion156402d7

New member
Iscritto dal
12 Novembre 2021
Messaggi
3
Non sapendo quale scegliere di BIOS (nella pagina download del mio pc ce ne erano due..) l'ho installato dopo il S.O. lanciando quindi DXDIAG..così ho avuto la certezza su quale installare.
tutto bene..l'unica cosa (che fortunamente ho sistemato)..ad un certo punto dopo l'upgrade del BIOS..mi è spuntato al riavvio della macchina la richiesta di ripristino del bitlocker..cosa che ho potuto fare..grazie all'altro pc che ho..
non mi avevi avvertito...:lmao:(scherzo ovviamente..:juggle:)
adesso credo che rimanga solo l'upgrade del firmware...consigli su come procedere?
grazie ancora..
 

MSI NB STAFF

Administrator
Iscritto dal
11 Aprile 2019
Messaggi
3,781
Scusami non sapevo avessi il bitlocker, tenendolo sempre disattivato è una cosa a cui non penso xD

Per il firmware dovrai premere sull'icona .bat come amministratore e dare il consenso, a mio parere non è utile come può essere l'aggiornamento del Bios, vedi tu se farla o meno :D

Se hai altre curiosità siamo qui :)
 
Top