GE76: Shockwave all'ennesima potenza!

MSI NB STAFF

Administrator
Iscritto dal
11 Aprile 2019
Messaggi
3,516
GE76: "Shockwave" all'ennesima potenza!




Bentornati nel forum MSI! Oggi volevo parlarvi di un modello che è stato presentato giusto un mese fa, il GE76 Raider!






frontale.png





In ufficio abbiamo avuto la fortuna di ricevere il GE76 Raider 10UH-240IT, un modello esclusivo Mediaworld, di fascia molto alta con tutte le specifiche al TOP, vediamo insieme quelle principali:


CPU: I7-10870H, 8C/16T
GPU: RTX 3080, 16GB RAM GDDR6, TGP: 150W
RAM: 32GB 3200MHz (2x16GB)
DISPLAY: 17.3” Full-HD IPS-Level 300Hz, sRGB prossimo al 100%
STORAGE: 2TB SSD M.2 PCIe 3.0
LAN: WiFi 6E AX210




Come vedete le specifiche del portatile sono di primo livello, ogni componente è scelto minuziosamente e quello che salta fuori è un portatile adatto a gestire qualsiasi cosa.

State tranquilli, questo non è il solo portatile che arriverà, ce ne saranno davvero per tutti i gusti, infatti il GE76 sarà disponibile con tutte le nuove grafiche Ampere disponibili su Notebook, in base alla grafica scelta il nome varierà, vi spiego brevemente la nomenclatura usata:



GE76 10UE: Modello con RTX 3060 con TGP di 115W
GE76 10UG: Modello con RTX 3070 con TGP da 125W
GE76 10UH: Modello con RTX 3080 con TGP di 150W



Bench.png
Le prestazioni dei nuovi modelli:



La nomenclatura prevede la lettera U per identificare la generazione di schede video, la U per l’esattezza corrisponde alla generazione RTX Ampere 3000, mentre la lettera successiva identifica il modello di GPU usata, ricordo che al TGP sarà da aggiungere anche la potenza del Dynamic Boost.

Tra i modelli in arrivo, a livello di scocca non ci sono differenze, il portatile è sempre realizzato principalmente in alluminio, in una colorazione grigia molto bella ed elegante, anche la disposizione delle porte rimane invariata, dove le uscite video, la rete e l’alimentazione sono disposte nella parte posteriore, mentre le porte USB e il Jack si trovano ai rispettivi due lati.




GE76 Alto 2.png





Qui una foto del GE76 visto dall’alto, ritroviamo il tastierino numerico e tutte le funzionalità rapide poste nella parte superiore della tastiera, non meno importante, in ogni modello sarà usata una tastiera RGB Per-Key della SteelSeries, ogni tasto sarà personalizzabile in base alle proprie preferenze.



Una gradita aggiunta, che possiamo vedere sempre in questa foto è il posizionamento degli speaker, oltre ad essere a lato come abbiamo visto sul GE66, si troveranno anche agli estremi della tastiera, nell’ascolto audio ho riscontrato una miglior dinamicità ed una miglior riproduzione della gamma alta, soprattutto nell’esecuzione dei microdettagli, per chi non lo sapesse comunque, attraverso il Nahimic sarà possibile personalizzare a piacimento il tipo di sound, prediligendo la gamma bassa, oppure la gamma alta, questo anche grazie al nuovo equalizzatore a 10 bande.



Giusto prima abbiamo parlato della dotazione porte, andiamo a vedere insieme come sono disposte:




GE76 Lato sinistro.png
Sul lato sinistro troviamo due porte USB 3.2, una Type-A ed una Type-C, inoltre abbiamo il Jack audio combo, per cuffie e microfono.







GE76 Lato destro.png
Sul lato Destro invece troviamo due porte USB Type-A 3.2 Gen 1 e lo slot SD.






GE76 Lato Retro.png

Il lato posteriore è quello più ricco, avremo infatti ben 3 uscite video, per la precisione una Mini DisplayPort, un HDMI 4K 60Hz ed una porta USB Type-C 3.2 Gen 2 con supporto DisplayPort, oltre che la connessione ethernet con Chip Killer E3100 e l’alimentazione.





Parlando proprio di uscite video ci tenevo a precisare che il GE76 può diventare a tutti gli effetti il vostro centro operativo, grazie alla moltitudine di uscite video, potrete creare davvero una postazione professionale adatta a tutto.


In caso preferiate collegare un display esterno consiglio come standard principale l’uso della Mini DisplayPort, in quanto capace di abilitare il G-Sync/ Free-Sync presente sul monitor, l’HDMI non supporta queste funzionalità.




GE76ù.png
Matrix Display: fino a 3 monitor aggiuntivi



FHD.png
Display Thin Bezel, 300Hz Display ed una fotocamera FHD.​



Invece in questa foto frontale il portatile presenta un display da 17.3” con dei bordi Thin Bezel, che aiutano a ridurre le dimensioni effettive del portatile, nella parte inferiore troviamo la Aurora Bar, anche questa completamente regolabile dall’utente tramite lo SteelSeries Engine, dove sarà anche possibile disattivarla.




Giungiamo adesso alla parte più interessante, come si comporta il portatile?


Il portatile è una delle macchine più prestanti mai viste, sia in ambito gaming che in ambito professionale, rappresenta uno step successivo rispetto alla precedente generazione Nvidia, la nostra configurazione presentava una combo CPU + GPU top di gamma, adatta praticamente a qualsiasi scopo, abbiamo testato diversi giochi, partendo da Apex Legend arrivando a Cyberpunk, con ognuno di questi il portatile si è comportato perfettamente, in caso foste curiosi vi rimando a questa recensione davvero completa di Hardware Upgrade: https://www.hwupgrade.it/articoli/portatili/5949/msi-ge76-raider-il-primo-con-nvidia-geforce-rtx-3080_index.html



Alcuni modelli arriveranno anche con il nuovo standard WiFi 6E, capace di incrementare la velocità complessiva di download/upload grazie alla nuova banda a 6GHz, in grado di aumentare sia la velocità effettiva che la qualità stessa del segnale, proprio perché  pressoché libera, sarà comunque necessario un Router compatibile con il nuovo standard 6E (attualmente in uscita).



Di seguito alcune immagini che mostrano le features principali del GE76:



Battery.png
Batteria da 99.9Whr



3200 Mhz.png
Supporto Ram 3200MHz



Disassembly GE7 Ridotto6.png
Il GE76 senza la cover posteriore, con il mastodontico Cooler Boost 5, 2 slot PCIe totali, uno nativamente occupato, e due banchi RAM.



Retro 2.png
Da notare la cura per i particolari, retro completamente in alluminio con logo in rilievo.



Il GE76 arriverà in varie configurazioni, dai nostri rivenditori autorizzati ad esempio arriverà con display UHD ed RTX 3080, adatto quindi a lavori complessi e di precisione come ad esempio il foto e video editing, oppure alle persone che vogliono la massima qualità grafica in gioco.



Arriverà con display Full-HD da 300Hz come visto in questo articolo in tutte le configurazioni disponibili, perciò con RTX 3060 e anche RTX 3070.



Lascio qui il listino, così potrete verificare tutte le soluzioni a disposizione: https://storage-asset.msi.com/event/it/Italy_Price_List.pdf



Inoltre è in dirittura d’arrivo anche il GE76 Dragon Tiamat Edition, in caso siate interessati vi consiglio di sbrigarvi, in quanto questa edizione è disponibile solamente in quantità limitata!



Tiamat.png
GE76 Tiamat Edition in edizione limitata!
 

Allegati

  • frontale.png
    frontale.png
    299.9 KB · Visualizzazioni: 219
  • Retro 2.png
    Retro 2.png
    112.4 KB · Visualizzazioni: 104
  • Tiamat.png
    Tiamat.png
    108.9 KB · Visualizzazioni: 103
  • Disassembly GE7 Ridotto6.png
    Disassembly GE7 Ridotto6.png
    276.2 KB · Visualizzazioni: 102
  • 3200 Mhz.png
    3200 Mhz.png
    121.8 KB · Visualizzazioni: 101
  • Battery.png
    Battery.png
    122.5 KB · Visualizzazioni: 108
  • FHD.png
    FHD.png
    212.3 KB · Visualizzazioni: 102
  • GE76ù.png
    GE76ù.png
    229.5 KB · Visualizzazioni: 100
  • GE76 Lato Retro.png
    GE76 Lato Retro.png
    212.6 KB · Visualizzazioni: 73
  • GE76 Lato destro.png
    GE76 Lato destro.png
    258.1 KB · Visualizzazioni: 75
  • GE76 Lato sinistro.png
    GE76 Lato sinistro.png
    261.9 KB · Visualizzazioni: 164
  • GE76 Alto 2.png
    GE76 Alto 2.png
    196.2 KB · Visualizzazioni: 109
  • Bench.png
    Bench.png
    60.5 KB · Visualizzazioni: 226

carlosbuba69

New member
Iscritto dal
3 Giugno 2021
Messaggi
5
buongiorno, sarei interessato all'acquisto del GE76 RAIDER 11UH-071IT 4k solo che il supporto email MSI non e' risultato soddisfacente. inizialmente volevo acquistare il gt 76 titan dt con il doppio alimentatore ma non e' piu' in produzione ( uscito da 1 anno e qualche mese e non capisco il perche') e se non ricordo male era possibile overcloccare tutti e 10 i core  a 5ghz e addirittura dichiarano che non sono a conoscenza se il GT e' ancora acquistabile ( detto dal support msi store ).mi riferiscono che e' sostituito dalla serie GE indicata a inizio riga e anche qui dichiarano nuovamente  che non avendolo potuto testare come macchina non possono garantirmi che arrivera' a 5 ghz SU QUANTI CORE? , il limitatore e' sbloccato e quindi supporta l'overclock sia di CPU che GPU. In sostanza prima dell'acquisto vorrei se possibile chiedere  2 cose: quanti core degli otto sono overcloccabili? e fino a quanto? Seconda cosa; i 2tb ssd presenti a bordo macchina occupano un solo slot pcie con singola ssd o sono composti da 2 ssd in RAID? se e' uno solo dove potrei acquistare il secondo slot identico per integrarlo e interagirlo con il primo sempre in raid?
grazie per l'eventuale cortese risposta. scusate se ci sono errori di lettura e italiano corretto.
buona giornata
 

MSI NB STAFF

Administrator
Iscritto dal
11 Aprile 2019
Messaggi
3,516
Ciao Carlo, il GT è stato sostituito dalla serie GE, difficilmente si potranno trovare ulteriori quantità, dato che è uscito di produzione già da qualche mese. Non abbiamo modo di verificare se ci sono delle rimanenze perché non siamo noi a vendere direttamente, ma gestiscono il tutto i vari rivenditori autorizzati.

Il GE76 11UH è uscito solamente qualche giorno fa e ancora non è in commercio, anche io lo sto aspettando proprio per verificare questi dettagli, ma al momento, non avendo un sample in ufficio non ho modo di risponderti, una volta arrivato farò una verifica e ti informerò.


Questo modello nello specifico adotta un I9-11980HK ed ha il moltiplicatore sbloccato, quindi supporta l'overclock.

I 2TB sono disponibili direttamente su un singolo slot, non è necessario installare un SSD identico, è comunque consigliabile munirsi di due SSD con dimensioni identiche, così da evitare piccole incompatibilità.

Il GE76 supporta i seguenti slot:

1 x M.2 SSD (PCIe Gen4)
1 x M.2 SSD (PCIe Gen 3)

Dato che sullo slot SSD M.2 PCIe 4.0 è installato il modello da 2TB PCIe 4.0, consiglierei di acquistare un SSD M.2 da 2TB con SSD M.2 PCIe 3.0.

Inoltre ricordo che MSI consente l'upgrade direttamente in garanzia, sarà necessario inviare una mail all'assistenza, indicando il tipo di upgrade e il S/N della macchina.

Di seguito le specifiche di questo modello che potrai trovare consultando il listino MSI: https://storage-asset.msi.com/event/it/Italy_Price_List.pdf

GE76 Raider 11UH-071IT.png


Ti chiedo quindi di pazientare ancora un po', così potrò verificare direttamente!
 

Allegati

  • GE76 Raider 11UH-071IT.png
    GE76 Raider 11UH-071IT.png
    48.2 KB · Visualizzazioni: 67

MSI NB STAFF

Administrator
Iscritto dal
11 Aprile 2019
Messaggi
3,516
Ciao Carlo, dato che il modello non è ancora arrivato ho chiesto direttamente al reparto tecnico:

Come già detto prima l'I9-11980Hk è overcloccabile, avrà una frequenza massima single-core di 5.0GHz, mentre all core potrà arrivare a 4.8GHz.

Se hai altre domande sono qui, d'accordo?
 

MSI NB STAFF

Administrator
Iscritto dal
11 Aprile 2019
Messaggi
3,516
Non dovrebbe mancare molto! E' probabile che verso fine Luglio questo modello arrivi!
 

bacpt12cf02b2

New member
Iscritto dal
9 Agosto 2021
Messaggi
1
ciao,

sono interessato al modello GE76 Raider 11UH-071IT, quello con schermo 4k, intel i9, 64 GB RAM.

Sapete quando e se sarà disponibile anche su Amazon (ad oggi dei modelli nuovi trovo solo il 11UH-073IT) ?

grazie mille
 

carlosbuba69

New member
Iscritto dal
3 Giugno 2021
Messaggi
5
Buona sera, è agosto ma ancora non c'è ombra del gt 76 11uh71it l'attuale top di gamma con 64gb di ram in 4k quello da 4500 euro. Attendo notizie in merito
grazie
 

MSI NB STAFF

Administrator
Iscritto dal
11 Aprile 2019
Messaggi
3,516
Ciao a tutti, l'arrivo del GE76 Raider 11UH-071IT è previsto per metà Settembre, non prima :)

Lascio qui il listino aggiornato, così potrete avere informazioni più accurate circa le specifiche del modello :)

Rimango a disposizione in caso avessi dei dubbi o delle domande!
 
Top