Facciamo il Punto sulle porte Type-C Thunderbolt:

MSI NB STAFF

Administrator
Iscritto dal
11 Aprile 2019
Messaggi
3,635
Quali funzionalità ha a disposizione la Type-C e soprattutto, che cosa consente?






Ciao ragazzi, data la vastità di termini in uso al giorno d’oggi ho deciso di fare un po’ di chiarezza, così da rendere più comprensibile la terminologia usata, soprattutto nei portatili MSI.


Cominciamo  da questa fantomatica Type-C Thunderbolt 4 che si legge di recente sul web, che cos’è?




ThunderboltLogo_.png


La tecnologia Thunderbolt 4, proprietaria della Intel è un’interfaccia di connessione via cavo che sfrutta la connettività Type-C, e che permette di avere numerosi vantaggi in svariati campi, al momento è possibile trovarla solo sui portatili con processori Intel di 11a generazione.

  • Trasferimento Dati accelerato: Questa tecnologia permette il rapido trasferimento dei dati, grazie alla banda bidirezionale che garantisce una velocità massima di 40Gbps, inoltre si potranno eseguire trasferimenti multipli, potremo sia inviare che ricevere dei dati allo stesso momento, senza subire dei ritardi!

  • DP/Uscita Video: Le porte Thunderbolt sono famose anche per la funzionalità video, oltre al trasferimento dati infatti si potrà collegare un monitor tramite interfaccia DisplayPort, quando leggete le specifiche delle varie porte, la sigla DP identifica proprio la funzionalità video.

  • PD/Power Delivery: Tra le altre cose, la Thunderbolt supporta anche la ricarica del dispositivo, per ricaricare il portatile si potrà usare un powerbank oppure un alimentatore con uscita Type-C, ad esempio, i Prestige e i Summit hanno a disposizione proprio un caricabatterie Type-C.


Attenzione comunque alle uscite dei vari alimentatori/powerbank, sono necessari alcuni requisiti, un wattaggio troppo basso impedirà la corretta ricarica del portatile!


  • Possibilità di collegare una Docking Station: Se avete a disposizione una porta Thunderbolt 3 o 4, potrete collegare una docking station da usare come vero e proprio centro di comando, potrete collegare un monitor, usare la stessa per ricaricare il portatile, oltre che usufruire della porta di rete e delle porte USB, eliminando quindi la maggior parte dei cavi.


Vi consiglio sempre di verificare le funzionalità della docking station e della porta in uso, esiste una dock MSI che permette la fruizione di tutte le funzionalità sopra elencate, a patto di avere una porta di questo tipo.






Vi lascio qua sotto alcuni esempi:


  • Type-C (USB3.2 Gen2 / DP / Thunderbolt™3) with PD charging

La Porta Type-C implementata nel GS66 è una porta Thunderbolt, e grazie alle specifiche indicate sul sito potremo risalire alle sue funzionalità.
Come prima cosa siamo in grado di stabilire con certezza che questa porta utilizza lo standard USB 3.2 Gen.2, perciò uno dei più veloci sul mercato, non solo, grazie al termine DP sappiamo che supporterà anche il comparto video.
Non è finita qui, questa porta supporta il protocollo Thunderbolt 3, con PD charging che ci indica che la porta è predisposta per la ricarica del PC.


  • Type-C (USB4 / DP / Thunderbolt™4) with PD charging

Sul Summit E15 invece troviamo la porta sopra evidenziata, avrà le stesse funzionalità di quella vista poco fa, i modelli con CPU di 11° generazione avranno anche in dotazione lo standard USB 4.0, che consentirà di avere anche le nuove porte/interfacce USB4 e Thunderbolt 4.



Attenzione: Non tutte le porte Type-C sono Thunderbolt, accertatevi delle funzionalità leggendo la sigla, oppure domandando direttamente a noi, qui sotto alcuni esempi di porte type-C che però non sono Thunderbolt.​



  • Type-C (USB3.2 Gen2 / DP)

Questa variante si trova ad esempio sul GE66, a colpo d’occhio notiamo subito l’assenza di alcuni termini, che cosa cambia?
Possiamo sicuramente affermare che questa non è una porta Thunderbolt, in cui manca completamente ogni riferimento, perciò anche la funzionalità di ricarica verrà meno.
Questa porta oltre a trasferire dati permette il collegamento video, ma non ha le altre caratteristiche che abbiamo visto prima.


  • Type-C USB3.2 Gen1

Prendiamo come ultimo esempio le porte che troviamo sulla linea GF, queste porte, al contrario delle altre analizzate non permettono il collegamento video o la ricarica, perciò serviranno unicamente come trasferimento dati.




Brevissimo recap sui termini, così da aiutarvi in fase di scelta:

DP: Uscita video Display Port
PD: Ricarica dispositivo, Power Delivery (verificare Wattaggio direttamente sulla pagina, in caso di dubbio contattare noi).




Adesso andiamo a vedere i portatili MSI attualmente in vendita che avranno a disposizione almeno una porta Thunderbolt:



Linea Gaming:
  • GT Titan
  • GS Stealth
  • Stealth 15M A11SEK, A11SDK

Linea Content Creation:
  • Creator 17
  • Creator 15


Linea Business and Productivity:
  • Summit E15
  • Summit E14
  • Prestige 15
  • Prestige 14


Attenzione solo alcuni Modern hanno la Thunderbolt, tra questi rientrano:
  • Modern 15 A11M
  • Modern 15 A11SB
  • Modern 14 B11M
  • Modern 14 B11SB



Vi ricordo che questa è una tabella meramente esemplificativa, in caso di dubbi o domande il consiglio è sempre quello di contattarci!
 

Allegati

  • ThunderboltLogo_.png
    ThunderboltLogo_.png
    77.3 KB · Visualizzazioni: 107

Giuseppe_MSI

New member
Iscritto dal
27 Febbraio 2021
Messaggi
11
Vorrei acquistare un caricabatterie con uscita Type-C per il mio Msi Modern 15 A11M ma non so quale prendere perché sul mercato ce ne sono disponibili così tanti da non sapere qual è quello giusto. Ci sono dei caricabatterie consigliati? Come posso capire se è perfettamente funzionale per il mio pc per non danneggiarlo?
Grazie.
 

MSI NB STAFF

Administrator
Iscritto dal
11 Aprile 2019
Messaggi
3,635
Ciao Peppe, i caricabatterie Type-C non hanno problemi di questo tipo, anche acquistando una versione più potente il sistema userà solo l'energia necessaria!

Il modern 15 A11M equipaggia un caricabatterie nativo da 65W, perciò consiglierei di orientarti su un 60W/70W, come già detto, anche se più elevata il sistema userà solo l'energia necessaria!
 

mauri.85

New member
Iscritto dal
7 Marzo 2021
Messaggi
2
Buongiorno
Ho una B450 gaming plus max con Ryzen 5 3600 e ho 2 monitor aggiuntivi AOC I1601FWUX con connettore USB-C (modalità DP Alt). Ho provato a montare una scheda PCI usb tipo c ma non funziona, il monitor si avvia ma poi dandomi no signal.
Qualcuno mi sa consigliare?
Grazie
 

MSI NB STAFF

Administrator
Iscritto dal
11 Aprile 2019
Messaggi
3,635
Ciao Mauri, consiglio di contattare l'assistenza MSI: it.assistenza@msi.com
 

MSI NB STAFF

Administrator
Iscritto dal
11 Aprile 2019
Messaggi
3,635
Ciao Marco, credo che l'uscita del monitor non sia sufficiente ad alimentare il portatile, infatti sotto i 60W non viene rilevata la messa in carica,

MSI non produce cavi, però in rete ne puoi trovare davvero tanti :D

Fammi sapere, d'accordo?
 

MSI NB STAFF

Administrator
Iscritto dal
11 Aprile 2019
Messaggi
3,635
Ciao Marco figurati, felice di esserti stato di aiuto!

In caso facci sapere, il minimo di alimentazione dovrebbe essere 60W sotto la quale il sistema non rileverà la carica!
 
Top