F.A.Q. Notebook MSI

MSI NB STAFF

Administrator
Iscritto dal
11 Aprile 2019
Messaggi
3,516
Ciao a tutti e bentornati nel forum MSI!!! Per semplificarvi la vita ho deciso di rilasciare una serie di domande e risposte che sicuramente vi potranno essere di aiuto, in caso vogliate acquistare un portatile MSI, oppure ne siete già in possesso ma non siete sicuri sulle varie procedure che si devono adottare!



Q: Dove posso vedere il listino dei portatili MSI?

A: Qui a questa pagina è a disposizione il listino periodicamente aggiornato, con prezzi, specifiche ed eventuali promozioni dei portatili presenti dai nostri rivenditori autorizzati: https://storage-asset.msi.com/event/it/Italy_Price_List.pdf


Q: Dove posso acquistare i portatili MSI?

A: I portatili MSI possono essere acquistati presso Amazon, Mediaworld, Euronics ed Eprice, oltre che direttamente dai nostri rivenditori autorizzati, qui avrete a disposizione una lista complessiva di tutti i rivenditori italiani: https://it.msi.com/wheretobuy/map#8,3,


Q: Come posso contattare l’assistenza MSI?

A: Potrete contattare l’assistenza MSI seguendo semplicemente la guida a questo link: https://forum-it.msi.com/index.php?topic=2187.0


Q: Ho bisogno di informazioni in merito ad un portatile MSI, a chi posso domandare?

A: Per informazioni in merito ad un portatile MSI, potrete contattarci direttamente qui sul forum, inviare una mail alll’assistenza MSI, it.assistenza@msi.com, oppure contattare direttamente il supporto: it-assistenza@msi.com.


Q: Il mio portatile non funziona più, cosa posso fare?

A: In caso il portatile non funzioni più dovrete inviare una mail all’assistenza it.assistenza@msi.com descrivendo il problema che state riscontrando ed indicando il S/N del vostro modello, richiedendo la possibilità di aprire un RMA, ovvero una riparazione effettuata in garanzia, una volta accertata la natura del danno. Le tempistiche sono mediamente nell’ordine dei 10 giorni lavorativi, avrete comunque un tracking con cui monitorare la spedizione.


Q: I portatili MSI hanno tastiera italiana?

A: Si, tutti i portatili che finiscono con “IT” sono portatili che hanno tastiera e garanzia completamente in italiano.


Q: Quali sono i portatili sprovvisti di sistema operativo?

A: I portatili sprovvisti di sistema operativo sono i modelli che finiscono con XIT, i modelli che invece finiscono semplicemente con IT sono portatili con Windows 10 già installato.
XIT= No Sistema Operativo
IT= Si Sistema Operativo


Q: Posso espandere la Ram, o lo storage in garanzia?

A: Assolutamente sì, MSI consente la piena personalizzazione dei portatili, basterà inviare una mail alla nostra assistenza, descrivendo il tipo di operazione che si intende fare e il S/N del portatile, una volta ricevuta una mail di conferma potrete aggiungere/sostituire/espandere la RAM e lo storage.


Q: Possono pulire o cambiare la pasta termica al PC?

A: Come la domanda sopra, MSI consente la pulizia e il cambio pasta direttamente in garanzia, dovrete semplicemente inviare una mail all’assistenza, descrivendo operazione e S/N, una volta ricevuto conferma divertitevi con le operazioni di pulizia!


Q: A chi posso chiedere in caso non sappia come fare una delle pratiche sopra scritte?

A: Potrete richiedere l’aiuto direttamente da parte dei nostri rivenditori autorizzati, inviate una mail e richiedete se fanno servizi di upgrade: https://it.msi.com/wheretobuy/map#8,3,


Q: Come posso installare Windows sulla mia macchina Free-OS?

A: Lascio qui una guida che sicuramente vi sarà di aiuto nell’installare da 0 il vostro sistema operativo, suggerisco inoltre di impostare come priorità di boot l’SSD in uso direttamente dal bios, così non avrete problemi, potrete comunque contattarci in caso riscontraste delle problematiche, ricordo comunque che anche i nostri rivenditori autorizzati effettuano questo genere di servizio! https://facebook.com/MSIGamingItaly/videos/3174301289296624/


Q: Come posso aggiornare il Bios ed il firmware del mio portatile?

A: Lascio qui una guida su Facebook che potrà aiutarvi ad effettuare un update del Bios e del Firmware, ricordo comunque che è sempre bene informarsi prima, visionando una o più guide dedicate! https://facebook.com/MSIGamingItaly/videos/594330471268548/


Q: Effettuare un Undervolt invalida la garanzia?

A: Se l’Undervolt viene eseguito con criterio non invalida la garanzia, in quanto è una procedura che non apporta danni alla macchina, consiglio di seguire questa guida come semplice riferimento, suggerisco più che vivamente di informarvi a dovere prima di cimentarvi in questo tipo di pratiche: https://facebook.com/MSIGamingItaly/videos/316145986220927/


Q: Come posso modificare il colore della tastiera?

A: Per modificare i colori della tastiera MSI avrete bisogno dello SteelSeries Engine, software alla base delle tastiere MSI con retroilluminazione RGB Per-Key, consiglio caldamente di informarvi PRIMA dell’acquisto che il modello di vostro interesse abbia la tastiera RGB Per-Key o solamente rossa, in caso potrete domandare direttamente qui!


Q: Come posso abilitare la virtualizzazione audio?

A: Potrete abilitare la virtualizzazione, oltre che equalizzare l’audio in uscita del portatile direttamente dal software Nahimic.


Q: Posso conoscere la marca di SSD, HDD e RAM?

A: Purtroppo a causa delle variazioni della disponibilità, del mercato e del periodo non è possibile stabilire il modello esatto di uno di questi componenti, tuttavia le specifiche saranno quelle indicate nel modello, se è scritto che sarà usato un SSD M.2 PCIe, vuol dire che sicuramente si userà uno di questi drive.


Q: Quanto dura la batteria di questo PC??

A: L’autonomia di ogni portatile è soggetta a tantissime variabili, luminosità, profilo energetico in uso, e applicazioni in background sono tra i principali fattori che determinano l’autonomia di un portatile, il valore riferito sul sito MSI prende come esempio le condizioni minime di energia, perciò con uno scenario fortemente improntato al risparmio energetico, più si eseguiranno operazioni complesse e più la batteria scenderà rapidamente!
Potrete comunque verificare dal nostro sito, nella sezione specifiche o overview la capacità e/o l'autonomia testata con MobileMark 2014.


Q: Posso giocare/lavorare al PC senza collegarlo all’alimentazione?

A: Certamente, potrete usare il PC sia collegato che scollegato dall’alimentazione, ricordatevi però che se non direttamente connesso avrete prestazioni ben inferiori rispetto a quando connesso, questo perché la batteria non riesce a soddisfare la richiesta energetica di CPU/GPU nei momenti di massimo carico.


Q: Giocare/lavorare col PC costantemente collegato all’alimentazione crea problemi?

A: No, non ci sono problemi, anzi, è il modo migliore per sfruttare le piene potenzialità della vostra macchina, comunque, in caso fosse costantemente collegato all’alimentazione consiglio vivamente di impostare una limitazione sulla percentuale di carica massima dal Dragon Center/Creator Center, così la batteria sarà sempre nelle condizioni ottimali!



In caso abbiate delle domande datele direttamente qui, così potrà aggiungerle direttamente in questa F.A.Q!!!!!

Alla prossima!!!
 
Top