Durata Batteria troppo bassa Notebook Modern

m.ritac156402d9

New member
Iscritto dal
26 Ottobre 2021
Messaggi
2
Ciao a tutti,
ho acquistato, meno di un mese fa, un notebook MSI modello B11MOL con monitor da 14''; ho aggiunto un banco di ram da 8Gb per avere un totale di 16Gb e ho installato windows 11 (installazione pulita, NON sovraistallando su windows 10). Ho scaricato i driver dalla sezione supporto dove diceva che il modello è pronto per windows 11.
Il problema è che la batteria dura molto poco. Per fare una video conferenza su meet con Chrome, dopo circa un'ora è passato dal 100% al 20%... Anche a scuola, con un utilizzo del browser e di Word, la batteria non arriva mai a 3 ore. Mi sembra un pò pochino per un PC nuovo. Ripeto, in queste ora non faccio chissà cosa... consulto qualche pagina su internet. Potrebbe essere un problema di Windows 11? Conviene fare un reso visto che l'ho preso da Amazon e sono nei tempi per richiedere il reso? Mi spiacerebbe perchè il PC è carino ma mi aspettavo un'autonomia maggiore... Il precendente portatile, dopo 6 anni di onorato servizio aveva un'autonomia maggiore...
Che fare? Passare a Windows 10 potrebbe risolvere il problema?
Grazie a quanti potranno darmi un consiglio....
 

MSI NB STAFF

Administrator
Iscritto dal
11 Aprile 2019
Messaggi
3,635
Ciao, dipende molto dal modello in tuo possesso, se hai la versione da 39Whr e il PC non è ottimizzato a dovere avrai un autonomia piuttosto bassa, considerando che alcuni portatili della serie Modern arrivano a 52Whr il modello da 39Whr è creato per un utilizzo più da ufficio, quindi andando a penalizzare quello che è la funzionalità mobile.

Windows 11 non aiuta, dato che possono esserci problematiche legate ai driver o incompatibilità temporanee io farei subito un downgrade a Windows 10, almeno per il momento.

Fatto questo andrei a fare un' ottimizzazione del sistema, aggiornare il Bios etc etc!
 

m.ritac156402d9

New member
Iscritto dal
26 Ottobre 2021
Messaggi
2
Ciao a tutti, anzitutto grazie per la risposta.
La versione della batteria è 39Whr.
Qualche aggiornamento sperando che possa essere utile anche ad altri che si trovano nella mia stessa situazione.
Ho installato il programma MSI Center Pro e impostato lo scenario a "Super Battery" ovvero quello che imposta il PC in modo da massimizzare la durata della batteria. Dopodichè, sempre attraverso questo programma, ho fatto la calibrazione della batteria.
La situazione è leggermente migliorata ma, secondo me, siamo ancora lontani da una durata accettabile (1 ora e mezza circa di riunione su meet).
Allora ho caricato al 100% e l'ho lasciato accesso senza far nulla (monitor cmq impostato accesso) e ho notato che il 'consumo' di batteria è di circa 10% all'ora. Quindi tutto sommato l'autonomia massima teorica (computer accesso ma senza far niente) è notevole (circa 10 ore) e questo risultato fa escludere un difetto o malfunzionamento della batteria.
Ho notato poi che durante la riunione con meet il processore era al 50% del carico e la frequenza oscillava intorno ai 2GHz (ma con punte di 3GHz). Anche questo fatto è un pò strano, sempre rapportandomi al mio vecchio portatile (I5 di 4a generazione) che 'sforzava' meno il processore durante le videoconferenze e aveva più autonomia (la batteria era sempre di 39Whr).
Altra cosa, quando il computer non è usato, la frequenza del processore rimane sempre altina (intorno a 1,8Ghz contro gli 0,8Ghz del vecchio I5) e basta aprire notepad per farla arrivare, per qualche secondo, fino a 3Ghz!

A questo punto penso che il problema sia proprio sui driver (come indicato nella risposta) di win 11 che non stanno gestendo bene il processore. Mi scoccia un pò passare a win 10 perchè avevo fatto un'istallazione pulita e non posso fare un downgrade mantenendo valida la licenza.

Per quanto riguarda l'aggiornamento del bios ho visto che ci sono delle versioni più recenti sul sito, ma sui changelog si parla genericamente di "miglioramenti alla stabilità" quindi non si fa riferimento a problemi simili al mio. Questa la lascerei come ultima spiaggia, anche perchè non ho mai aggiornato un BIOS temendo di fare danni irreversibili.
Ad ogni modo penso che installerò win10 e vi farò sapere...
 

MSI NB STAFF

Administrator
Iscritto dal
11 Aprile 2019
Messaggi
3,635
Ciao, grazie per tutte le info che hai riportato!

Si, per ora Windows 11 ha bisogno giusto di qualche limatina, non sono drammi epocali però si, consiglierei di aspettare un poco, soprattutto dove il PC serva per scopi lavorativi.

Io ti consiglio vivamente di effettuare l'aggiornamento del Bios, è una procedura molto semplice e su tutti gli update fatti in precedenza non ho mai avuto davvero dei problemi!

Fai un check sulle live nella nostra pagina Facebook, ne ho fatte una o due propria su come aggiornare il Bios :)

Fammi sapere, in caso sono qui!
 
Top