Creator 17M freeze

maximili96

New member
Iscritto dal
10 Dicembre 2020
Messaggi
2
Ciao a tutti, ho recentemente acquistato un creator 17M (di decima generazione) e fino ad oggi non ha dato alcun problema, stamattina dal nulla ha iniziato a freezarsi completamente (touchpad, tastiera, mouse esterni, tastiere esterne e lo stesso pc, tutto completamente bloccato, vedevo lo schermo funzionare ma qualsiasi funzione era freezata sia per farmi interagire sia di processi che sarebbero dovuti andare in background), a qualcuno e' per caso capitato e sa come posso risolvere? Perche' a volte si freeza all'avvio, a volte dopo ore e non capisco proprio cosa sia. Ho provato a resettare completamente il pc alle impostazioni di fabbrica ma comunque dopo 1 ora o 2 che era acceso lo ha rifatto mentre installavo nuovamente i programmi[font=DINCondensedBold, sans-serif].[/font]

Edit: ho anche gia' contattato il supporto ma sto aspettando una risposta, essendo il pc che uso per lavorare ho deciso di provare anche col forum visto che mi serve il prima possibile funzionante di nuovo..
 

MSI NB STAFF

Administrator
Iscritto dal
11 Aprile 2019
Messaggi
3,761
Ciao Max, come prima cosa ti consiglierei di verificare se possibile sia le temp che le app in background, se non noti nulla di anomalo allora procederei con un aggiornamento del Bios e del firmware che solitamente migliorano la stabilità della macchina.

Una volta aggiornati proverei a scaricare i driver MSI direttamente dalla pagina del Creator 17M, qui se vuoi c'è la pagina: https://it.msi.com/Content-Creation/Creator-17M-A10SX

Scarica tutti i driver fondamentali, e sostituiscili con quelli nuovi.

Fammi sapere se dopo queste operazioni presenti ancora problematiche simili, d'accordo? A prima vista sembra un problema software, perciò bisogna verificare che Windows non stia scaricando un driver che causa il problema in oggetto.

Fammi sapere, d'accordo?
 

maximili96

New member
Iscritto dal
10 Dicembre 2020
Messaggi
2
Ciao, grazie per aver risposto ;D  ho aggiornato bios e firmware e controllato che tutti i driver fossero updatati (il supporto me ne ha dati 3 da updatare che erano appunto bios, firmware e poi l'app del creator center) pensavo di aver risolto visto che ieri sera ha retto 2 ore sotto sforzo ma alla fine stamattina avvio, 5 minuti e si blocca di nuovo.. ora ricontrollo i driver ed in caso organizzo per mandarlo all'assistenza
 

MSI NB STAFF

Administrator
Iscritto dal
11 Aprile 2019
Messaggi
3,761
Ciao Max, mi dispiace, a volte anche gli aggiornamenti che fa Windows possono essere problematici, infatti bisogna fare attenzione agli aggiornamenti facoltativi, per esempio ho trovato un aggiornamento chiamato "Firmware" per molti portatili MSI, però questo causava crash o addirittura bootloop!

Mandalo in assistenza così si potrà fare una verifica completa e fammi sapere, d'accordo? In caso ci trovi qui :D
 

nutria15a802e6

New member
Iscritto dal
31 Dicembre 2021
Messaggi
3
Lo scrivo su questo post cosi se anche altri trovano il commento sanno che è una cosa che puo' capitare!

Avevo appena preso un MSI Creator 17M A10SE-260IT, felice e contento del tanto desiderato e costoso portatile...... e amara sorpresa... appena acesso già dalle fasi di configurazione/installazione win10 freeze randomicamente.

Ho letto questo commento come molti altri in rete (affligge anche altri MSI di altre versioni)... purtroppo è un problema presente, e non dipende da driver, applicazioni o altro perchè a me si bloccava in fase di prima configurazione di windows, anche da boot immagine linux ma soprattutto all'interno del bios. Dopo max un minuto tutto freezato (mouse, mouse esterno, tastiera, tastiera esterna ho provato tutte le combinazioni). Non c'è stato verso, ho fatto mille prove..... una delusione. Certo da un PC con questi costi e blasone proprio non me lo aspettavo!!!

Io ho fatto il reso (fortunatamente dove l'ho acquistato lo permetteva). mi spiace perchè era un bel pc, mi hanno proposto anche di mandarlo in assistenza, ma sinceramente se al primo avvio da questi problemi non me la sono sentita di tenermelo (con i costi).
 

MSI NB STAFF

Administrator
Iscritto dal
11 Aprile 2019
Messaggi
3,761
Ciao, la natura di questi problemi possono essere diverse, bisogna prima indagare su quale sia la problematica in questione, hai domandato come prima cosa all'assistenza MSI se esiste una risoluzione? Molti hanno il Creator 17M e in pochi hanno manifestato il problema in questione, può essere che sia anche coperto da garanzia o risolvibile attraverso un aggiornamento del Bios.
 

nutria15a802e6

New member
Iscritto dal
31 Dicembre 2021
Messaggi
3
COme detto nel precedente commento, andando nel bios del computer al momento dell'avvio e navigando tra le varie sezioni... tempo 1 minuto e si freezava anche li.
Era difficile/pericoloso aggiornare il bios in queste condizioni.
 

MSI NB STAFF

Administrator
Iscritto dal
11 Aprile 2019
Messaggi
3,761
Ok, freeze all'interno del bios sono sintomi di un problema, è più che probabile che l'unità non fosse funzionante al 100% in questi casi l'assistenza potrà riparare il problema

Grazie per il tuo feedback :)
 
Top