Come Installare Windows 11 sui portatili MSI:

MSI NB STAFF

Administrator
Iscritto dal
11 Aprile 2019
Messaggi
3,635
Ciao a tutti e bentornati nel forum MSI!


Oggi andiamo a vedere come si può installare Windows 11 sui portatili MSI, questo è un argomento che ho già trattato in buona parte in una scorsa live disponibile sul nostro canale Facebook, però volevo approfondirlo così da aiutare chiunque volesse fare l’upgrade al nuovo sistema operativo.

Piccola premessa: l’upgrade al nuovo sistema è stato testato con portatili Intel di 10° e 11° generazione Intel ed anche i portatili con CPU AMD, per maggiori dettagli vi consiglio di verificare se il vostro PC è compreso nella lista disponibile al seguente link: https://www.msi.com/Landing/windows11


La procedura di installazione andrà a cancellare la recovery di sistema (quella integrata che è possibile richiamare con il comando F3 durante l’avvio), quindi consiglio di eseguire sempre e comunque un backup dell’attuale recovery, è fondamentale.


Per effettuare il backup avrete bisogno di una penna USB di 32GB o meglio ancora da 64GB, utilizzando l’MSI Center oppure il Dragon Center, in base al vostro portatile e da qui accedere alla sezione backup, selezionando ovviamente la penna.


1635175801375.jpeg



Una volta finito il backup avrete a disposizione un metodo per poter tornare indietro a Windows 10 in caso vogliate posticipare l’upgrade definitivo a Windows 11.



Una volta finito possiamo procedere alla fase successiva, scaricare l’immagine di Windows 11, potrete usare il programma di Microsoft, disponibile al seguente link: https://go.microsoft.com/fwlink/?linkid=2156295


1635175853293.png

La procedura è molto semplice, basterà seguire le istruzioni dell’applicazione, selezionare il dispositivo su cui scrivere l’immagine e aspettare il completamento del processo.


Una volta terminata avrete a disposizione i mezzi per fare l’upgrade al nuovo sistema ed avrete anche la possibilità di tornare indietro al precedente sistema.


Per continuare la procedura di installazione Inserite la penna con all’interno Windows 11, riavviate il PC e premete il pulsante del Boot-Menù, F11, selezionate la penna interessata e partirà l’installazione automatica, dovrete necessariamente accettare le condizioni di utilizzo.

1635175967824.jpeg

Proseguendo suggerisco di selezionare la modalità avanzata, in questa modalità potrete cancellare e creare la partizione necessaria, tra cui anche quella destinata al nuovo sistema, potrete formattarla oppure cancellarla e poi crearne una nuova, una volta scelto date conferma e così partirà l’installazione effettiva di Windows.



1635175990073.jpeg


La procedura è molto veloce, in un paio di minuti avrete installato il nuovo sistema, da qui in avanti potrete configurare il nuovo sistema secondo le vostre esigenze.


In caso vogliate tornare indietro a Windows 10 potrete farlo usando il backup effettuato in precedenza, in caso però non sia stato fatto sarà necessario fare una nuova installazione.


Per maggiori dettagli vi invito a guardare la live fatta qualche giorno fa proprio sull’ installazione del nuovo sistema operativo: https://www.facebook.com/watch/live/?ref=watch_permalink&v=271886444807741


Alla prossima!!!






 
Top