Abilitazione UEFI su scheda MPG Z490M GAMING EDGE WIFI (x Windows 11)

aghirga

New member
Iscritto dal
6 Giugno 2021
Messaggi
1
Buongiorno,
ho un pc assemblato con scheda MPG Z490M GAMING EDGE WIFI, con bios aggiornato all'ultima release (2.A0 rilasciata il 30.9).

Quando cerco di abilitare l'UEFI (per passare a W11), non completa il reboot tornando alla schermata di configurazione del Bios. Sembra che non riconosca l'SSD (Samsing SSD 970 EVO) che invece in modalità legacy funziona correttamente.

Come posso risolvere il problema?

grazie
andrea
 

luca.leon157c02de

New member
Iscritto dal
10 Ottobre 2021
Messaggi
2
Andrea, anch'io ho lo stesso problema visto l'obiettivo di passare a WIN 11. Ho letto che per funzionare in modalità UEFI il disco deve essere in configurazione GPT e non MBR.
Con il programma EaseUS Partition Manager ho trasformato il disco da MBR in GPT senza perdere i dati. Ma il problema non è stato risolto, al reboot torna alla schermata del bios impostando l'UEFI :(. Il disco di avvio è un SSD NMVE Kingstone. Qualcuno sa il motivo?
 

pr3150102c5

New member
Iscritto dal
12 Ottobre 2021
Messaggi
2
Sono bloccato come voi nello stesso punto. Anzi, dopo aver smanuzzato nelle impostazioni non mi riconosce più ne le porte usb ne gli ssd sulle porte SATA... Un disastro, però vedo con rammarico che i mod MSI non rispondono da tempo ai vostri quesiti....
 
Top